Vai al contenuto

alimentazione guppy


gianlu.figus

Messaggi raccomandati

si meno male che si sono ambientati!!!! ieri ho aggiunto in vasca il ghiaietto e una conchiglia mezzo rotta dove si nascondono!!

ehm, se devo essere sincero li ho acquistati proprio per cercare di farli riprodurre!!! adesso molti mi linceranno, ma ho intenzione di far diventare la loro progenie un bel tarta-cibo.. :D :D :D

 

 

Fa attenzione con le conchiglie, sono calcaree mi sembra! Ergo non fanno bene ai pesciolini.. Ma non sono sicurissima di quello che ti ho detto, chiedi ad altri! :) Io siccome so così ho messo vasetti di ceramica rotti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La spirulina si trova anche in farmacia, in compresse... e fa molto bene anche all'essere umano :D

 

Io preparavo per i miei discus un pastone con cuore di bue, zucchine, aglio, bla bla bla e spirulina... :D

 

Insomma fa molto bene ai pesci ma occhio a non esagerare, è molto proteico come alimento.

 

purtroppo l'immagine non la vedo.. :( comunque quello che ho preso io ha il 6% di spirulina.. :)

 

Fa attenzione con le conchiglie, sono calcaree mi sembra! Ergo non fanno bene ai pesciolini.. Ma non sono sicurissima di quello che ti ho detto, chiedi ad altri! :) Io siccome so così ho messo vasetti di ceramica rotti :)

 

oh f--k allora devo eliminarla!!!!!!! appena trovo vasetti di ceramica ce li metto subito!!! :) e il ghiaietto va bene o va eliminato pure quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

alzano il GH/KH le conchiglie perchè son calcare ;)

 

Brava Tuga! :D

 

:D

 

oh f--k allora devo eliminarla!!!!!!! appena trovo vasetti di ceramica ce li metto subito!!! :) e il ghiaietto va bene o va eliminato pure quello?

 

il ghiaietto è ok :) Abbi però la cura di sifonarlo almeno un paio di volte al mese! Se hai le piante puoi anche sifonarlo una volta al mese :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

 

 

 

il ghiaietto è ok :) Abbi però la cura di sifonarlo almeno un paio di volte al mese! Se hai le piante puoi anche sifonarlo una volta al mese :)

 

si si certo.... pensa che quello dei pesci rossi quando cambio l'acqua oltre a sciacquarlo per bene lo faccio pure bollire per essere sicuro di uccidere eventuali agenti patogeni... :) paranoiaaaaaa!! piante ancora non ne ho ma stavo pensando di prendere qualcosa... cosa mi consigliate?? magari qualcosa che vada bene per far nascondere gli eventuali avannotti...

un'altra domanda TugaTuga, a crescere e maturare sessualmente quanto ci mettono gli avannotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensi sia esagerato fare anche bollire il ghiaietto?? XD e poi i batteri servono! Comunque stai tranquillo, proprio dei pesci rossi non mi preoccuperei! Quelli delle fontane della villa nella mia città non hanno nessuna cura e ci sono da prima che io nascessi! O.o

Comunque come piante (ornamentali) ti consiglio le anubias Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.aquamoss.ch/images/stories/anubias-nana-bonzai.jpg ch rimangono piccole e puoi metterle dove vuoi... ci sono anche altri tipi di anubias che diventano ben più grandi (una foglia 20 cm) e sono consigliate per acquari alti (io le ho nel 200 litri alto 60 cm), un po' più alte sono poi le Higrophila Polysperma (meno male che conservo sempre i cartoncini di quando le compro!) che hano una colorazione sul rosso ma sono abbastanza delicate http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.tropicalfishintl.com/images/enlarge/AquaticPlants/SpringPlants/HYGROPHILA%2520POLYSPERMA%2520VARIEGATUS.jpg&imgrefurl=http://www.passioneacquario.net/Forum/-img-src-templates-caaphrodite-images-cyan-iconpostgif-border-0-alt-no-nuovi-messaggi-title-no-nuovi-messaggi--vp866.html&usg=__1gKIeeFUIceRwLLNkLVf_r6oI0s=&h=933&w=700&sz=121&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=wjXlTKefGlqbvM:&tbnh=164&tbnw=144&prev=/images%3Fq%3DHygrophila%2BPolysperma%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DX%26rlz%3D1T4ADRA_itIT341IT341%26biw%3D1659%26bih%3D782%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=rc&dur=563&ei=uHYKTZmKNY7sObLazf8F&oei=uHYKTZmKNY7sObLazf8F&esq=1&page=1&ndsp=32&ved=1t:429,r:0,s:0&tx=113&ty=67 poi le cabomba http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.holenderskie.nazwa.pl/galerie/cabomba-aquatica-kabomba_504.jpg&imgrefurl=http://www.holenderskie.nazwa.pl/show.php%3Fp%3Dcabomba-aquatica-kabomba_504&usg=__uLpTU9EfiJC728dBWIDDb3knExQ=&h=334&w=500&sz=50&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=67oz1ncDeunUhM:&tbnh=145&tbnw=193&prev=/images%3Fq%3Dcabomba%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DX%26rlz%3D1T4ADRA_itIT341IT341%26biw%3D1659%26bih%3D782%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=rc&dur=125&ei=vXUKTcDzL8aXOsqA_YQG&oei=vXUKTcDzL8aXOsqA_YQG&esq=1&page=1&ndsp=34&ved=1t:429,r:13,s:0&tx=166&ty=25 che sono perfette per fare nascondere gli avannotti e sono piante da fondo perchè diventano alte.

 

Il sesso degli avannotti di può riconoscere dal 3° - 4° mese di vita.. a questo punto però sorge un problema perchè dovrai dividere i maschi dalle femmine. I maschi infatti vorranno accoppiarsi e l'accoppiamento (e la gravidanza) porteranno la femmina a fermare la sua crescita. Inoltre rischi che gli avannotti nascano malformati (esperienza personale)!

Modificato da TugaTuga
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa doppio post ma non mi fa modificare il precedente messaggio...

 

i guppy potrenno accoppiarsi senza problemi al 6° mese di vita :)

Ah, nel caso in cui tu non lo sappia, tra i guppy in una stessa vasca deve esserci un preciso rapporto tra maschi e femmine, infatti per ogni maschio servono almeno 2 femmine per evitare che troppe poche femmine vengano infastidite incessantemente da quella tempesta ormonale che è ogni maschio di guppy!

Se quando potrai distinguere i sessi ci sarà un certo squilibrio dovrai comprare qualche femmina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensi sia esagerato fare anche bollire il ghiaietto?? XD e poi i batteri servono! Comunque stai tranquillo, proprio dei pesci rossi non mi preoccuperei! Quelli delle fontane della villa nella mia città non hanno nessuna cura e ci sono da prima che io nascessi! O.o

Comunque come piante (ornamentali) ti consiglio le anubias Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.aquamoss.ch/images/stories/anubias-nana-bonzai.jpg ch rimangono piccole e puoi metterle dove vuoi... ci sono anche altri tipi di anubias che diventano ben più grandi (una foglia 20 cm) e sono consigliate per acquari alti (io le ho nel 200 litri alto 60 cm), un po' più alte sono poi le Higrophila Polysperma (meno male che conservo sempre i cartoncini di quando le compro!) che hano una colorazione sul rosso ma sono abbastanza delicate Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.tropicalfishintl.com/images/enlarge/AquaticPlants/SpringPlants/HYGROPHILA%20POLYSPERMA%20VARIEGATUS.jpg poi le cabomba Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.holenderskie.nazwa.pl/galerie/cabomba-aquatica-kabomba_504.jpg che sono perfette per fare nascondere gli avannotti e sono piante da fondo perchè diventano alte.

 

Il sesso degli avannotti di può riconoscere dal 3° - 4° mese di vita.. a questo punto però sorge un problema perchè dovrai dividere i maschi dalle femmine. I maschi infatti vorranno accoppiarsi e l'accoppiamento (e la gravidanza) porteranno la femmina a fermare la sua crescita. Inoltre rischi che gli avannotti nascano malformati (esperienza personale)!

 

di far bollire il ghiaietto mi è stato consigliato da un'amica... :) allora prendo nota delle piante che mi hai consigliato e appena metto da parte un po' di soldi (spero per natale di avere qualche entrata!) vado nel negozio dove ho preso la spirulina.. lì ho visto che piante ce ne sono tante... di anubias ce n'erano almeno di due tipi.. uno bello grande e un altro tipo minuscolo...

 

quindi appena riconosco il sesso devo dividere i maschi dalle femmine? e per quanto tempo? nel senso, quando saranno pronte le femmine ad accoppiarsi?

 

scusa se faccio domande a raffica ma questi pesciolini li desideravo da tempo e ora che li ho sono super entusiasta!!!! :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa doppio post ma non mi fa modificare il precedente messaggio...

 

i guppy potrenno accoppiarsi senza problemi al 6° mese di vita :)

Ah, nel caso in cui tu non lo sappia, tra i guppy in una stessa vasca deve esserci un preciso rapporto tra maschi e femmine, infatti per ogni maschio servono almeno 2 femmine per evitare che troppe poche femmine vengano infastidite incessantemente da quella tempesta ormonale che è ogni maschio di guppy!

Se quando potrai distinguere i sessi ci sarà un certo squilibrio dovrai comprare qualche femmina :)

 

non l'avevo visto quest'altro post prima di risponderti... ah ok quindi dal sesto mese dovrebbero essere pronti? si si del rapporto tra maschi e femmine lo sapevo (mi sono documentato :D :D).. addirittura ho letto di un rapporto di 3:1 (3 femmine per ogni maschio).. e proprio per questo ho messo in conto di prendere qualche esemplare già sessato per equilibrare.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, ti consiglio vivamente di separarli.. con una rete abbastanza fitta potresti tenerli nella stessa vasca e separare i maschi dalle femmine :) sono proprio belli i guppy, poi non ti dico che bello quando faranno gli avannotti ! :pisso:

Dove tieni queste creaturine?

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo non vedo l'ora che crescano e inizino a colorarsi (quanto ci mettono a colorarsi?).... per ora li tengo in una vaschetta (quelle classiche dei pesci rossi) un po' piccola.. ma appena crescono li metterò in una vasca più grande..... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

:)

 

Sono piccolissimi!

 

si in base a quello che mi ha detto l'allevatore che me li ha venduti, avranno tre settimane, un mesetto circa..

 

 

ma che belliiiii!! Comunque vedrai i primi colodi a circa un mese.. di solito prima sulla coda, poi vedrai che il corpo diventerà piano piano cangiante! :pisso:

 

ah ma allora non mi sono sognato che i due più grandi hanno qualche piccola macchia sulle codine.. magari si stanno per sviluppare..... tengo le dita incrociate e li tengo sotto stretta sorveglianza.... :p

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono documentato un po' su internet... la lumachina che c'è secondo me è del genere planorbis.. il dubbio è: sono ermafrodite? devo aspettarmi un'invasione??? nel caso, le tartarughe le trovano gustose queste lumachine? :D
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che tutte le lumache siano ermafrodite :( Le tartarughe dovrebbero gradire però :D

 

anche io credevo così ma su internet ho letto che per esempio le ampullarie non lo sono.. e siccome su quest'altra specie non ho trovato notizie ho preferito cheidere... ah bè se la tarta gradirà allora non avrò problemi, ci sarà un'ecatombe!!! ;)

 

comunque due guppy hanno macchioline sulla coda e non sono più trasparenti come una settimana fa.... :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io credevo così ma su internet ho letto che per esempio le ampullarie non lo sono.. e siccome su quest'altra specie non ho trovato notizie ho preferito cheidere... ah bè se la tarta gradirà allora non avrò problemi, ci sarà un'ecatombe!!! ;)

 

comunque due guppy hanno macchioline sulla coda e non sono più trasparenti come una settimana fa.... :) :)

 

siiiii !! :D :D noti già qualche colore o solo macchie nere?

 

(domanda tecnica: hai aggiunto il sale all'acqua o per ora preferisci di no?)

Link al commento
Condividi su altri siti

siiiii !! :D :D noti già qualche colore o solo macchie nere?

 

(domanda tecnica: hai aggiunto il sale all'acqua o per ora preferisci di no?)

 

sono tre o quattro macchioline nere..... :) i colori ancora non si notano... sono proprio curioso di vederli anche perchè non so neanche di che colore fossero i genitori.. :) allora, no il sale non l'ho messo perchè ho letto pareri discordanti a riguardo... addirittura ho letto che non dovrebbero avere problemi se sono abituati ad acqua senza sale.... non so.. tu che dici, è meglio metterlo?

 

comunque visto che ci sono ti chiedo un altro po' di informazioni.... mio fratello vuol farmi un regalo e gli ho detto che volevo una bella vasca per i guppy e il filtro (non linciatemi, ancora non lo ho!).. non vorrei che fosse una spesa eccessiva e nemmeno una cosa enorme.. per cui mi sorge dubbio... comprare una vasca di plastica e il filtro a parte oppure se lo trovo è meglio un acquarietto (avevo pensato tipo a un trenta quaranta litri)?? quale sarebbe la soluzione migliore (anche dal punto di vista economico)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la vasca in plastica non c'è problema, ma il filtro bisogna comprarlo e (se non pesa troppo come spesa) esterno!! Va bene proporzionato ai litri in vasca, non c'è bisogno di prenderne uno sovradimensionato.

Una vasca per guppy deve essere minimo 50x30 cm anche se ti consiglierei di prenderne una più grande (80x30cm) perchè i guppy hanno bisogno di nuotare e perchè il loro numero (sia che lo vogliamo o che non lo vogliamo) è destinato ad aumentare. Quindi potresti prendere una famosa vasca ikea, dotarla di un buon filtro, riem***** con 30 cm d'acqua (oltre gli avannotti avrebbero difficoltà), dotarla di ghiaietto (un 5 cm se hai intenzione di mettere piante e potresti anche pensare di prendere il substrato fertilizzante se vuoi, altrimenti usi il fertilizzante liquido) e il gioco è fatto! :) ah, poi dovresti anche munirlo di riscaldatore (da settare dui 22-24 gradi)!

Altr cose come luci, impianto CO2 verranno dopo se vorrai fare una cosa un po' più seria (io ho iniziato con 2 pesci rossi e poi mi sono davvero appassionata tanto che sono passata attraverso guppy, portaspada, platy, neon, corydoras fino agli scalari che sono la mia passione :pisso: ) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:bah:

... riem***** ...
:testata:

 

:risata: ma quanto è malizioso TP??!!

 

comunque la parola era riemp!rla...

 

ah, avevo dimenticato di dirti che io il sale l'ho sempre messo e non ho avuto problemi.. All'inizio (quando non sapevo del sale), registravo un'impressionante moria di guppini :( :(

Ma ci sono alcuni miei amici che hanno avuto ottimi risultati anche senza sale... -_-'' quindi potresti anche non metterlo..

per precauzione usa però acqua d'osmosi o se non ne hai la disponibilità, acqua decantata come per le tarta :) Usa anche un biocondizionatore che serve per eliminare metalli pesanti disciolti nell'acqua.

Quando avrai il nuovo acquario/vasca con il filtro, metti in funzione quest'ultimo un paio di settimane prima di mettere i pesciolini di modo che nascano i batteri BUONI nell'acqua (quelli che concorrono insieme con le piante a eliminare i residui di cibo e quelli organici)

Modificato da TugaTuga
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.