Vai al contenuto

alimentazione guppy


gianlu.figus

Messaggi raccomandati

hihihi grazie sei stata super esauriente!! allora il mio dubbio è che però magari se prendo una vasca tipo quelle dell'ikea (che in sardegna ti faccio sapere non c'è, quindi dovrei andare in qualche altro negozio di brico) queste non sono trasparenti quindi non vedrei i pesciolini se non guardando dall'alto vero??

riguardo il ghiaietto si stavo pensando di mettere le anubias per cominciare quindi magari metto un po' di ghiaietto.. oppure, potrei lasciarla nel vaso in cui la vendono nel negozio?

si si per ora mi accontento delle cose base.. poi magari piano piano mi allargherò e farò tutte le cose alla perfezione.. :)

 

allora, si l'acqua decantata la uso già anche per i pesciolini rossi...... ah ok quindi mentre il filtro matura non devo metterci i pesci giusto? comunque si sarei più orientato per il filtro esterno... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

i vasconi in plastica (dico ikea così ci chiariamo subito ma va bene un qualsiasi vascone per panni!) non sono proprio opachi ma semi-trasparenti quindi i pesciolini si vedono anche di lato anche se non è da paragonare al vetro.. ma non è malaccio! :)

Le piante avrebbero bosogno di essere interrate perchè necessitano di spazio per le radici che si allargano molto! Quindi se hai la possibilità prendi il ghiaietto.. le anubias in particolare però non è necessario interrarle, potresti anche prendere un pezzo di radice di mangrovia (il legno da mettere in acqua per intenderci) e farle mettere radici la. Ti dico subito però che non è un'operazione semplice perchè le anubias sono piante a crescita mooooooolto lenta quindi rischi di trovarle galleggianti se non le fermi bene al legno per un paio di mesi attendendo che faccia le radici... per invogliare la crescita delle radici dovresti tagliarle un mezzo cm scarso così le piante saranno "invogliate" a produrne di nuove :D

Link al commento
Condividi su altri siti

i vasconi in plastica (dico ikea così ci chiariamo subito ma va bene un qualsiasi vascone per panni!) non sono proprio opachi ma semi-trasparenti quindi i pesciolini si vedono anche di lato anche se non è da paragonare al vetro.. ma non è malaccio! :)

Le piante avrebbero bosogno di essere interrate perchè necessitano di spazio per le radici che si allargano molto! Quindi se hai la possibilità prendi il ghiaietto.. le anubias in particolare però non è necessario interrarle, potresti anche prendere un pezzo di radice di mangrovia (il legno da mettere in acqua per intenderci) e farle mettere radici la. Ti dico subito però che non è un'operazione semplice perchè le anubias sono piante a crescita mooooooolto lenta quindi rischi di trovarle galleggianti se non le fermi bene al legno per un paio di mesi attendendo che faccia le radici... per invogliare la crescita delle radici dovresti tagliarle un mezzo cm scarso così le piante saranno "invogliate" a produrne di nuove :D

 

perfetto allora andrò a farmi un bel giro in qualche negozio di bricolage dove vendono vasche di questo tipo.. :) poi al massimo se non mi dovesse piacere l'effetto si può sempre cambiare... ;) ok il ghiaietto lo prenderò senz'altro e proverò a far mettere le radici alle anubias!! :) :) :) la radice di mangrovia per ora non mi sembra il caso anche perchè vorrei fare qualcosa di semplice visto che si tratta della mia prima esperienza.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

of course!!! appena si colorano bene li riempirò di foto e ve le posterò senz'altro... poi quando faccio i vari acquisti vi aggiornerò e vi bombarderò di domande... visto che sei così gentile ne approfitto.. ;) ;) ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

of course!!! appena si colorano bene li riempirò di foto e ve le posterò senz'altro... poi quando faccio i vari acquisti vi aggiornerò e vi bombarderò di domande... visto che sei così gentile ne approfitto.. ;) ;) ;)

 

SIII!! Non vedo l'ora :)

 

E' sempre un piacere aiutare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

salve di nuovo a tutti!!! allora, piccolo aggiornamento... i guppy sono cresciuti tantissimo ormai sono ben più lunghi di un centimetro!!! e si stanno colorando con una rapidità non indifferente! sono ancora mezzo trasparenti ma si vedono tutte le squame ormai.. credo non manchi molto alla colorazione completa... *.*

uno mi sembra rosso ma non sono sicuro... *.*

nei prossimi giorni compro filtro e vasca! per il filtro come faccio a rendermi conto che è maturato? le piante posso metterle al momento stesso dell'attivazione del filtro o devo aspettare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie di tenerci aggiornati sui guppini! :)

Metti qualche foto quando puoi! ;)

Che bello che prendi vasca e filtro! Quanto hai deciso di prenderla grande la vasca? E di che materiale? per quanto riguarda il filtro non c'è un modo sicuro di accertarsi che sia maturo, i batteri impiegano in media tra le 2 settimane e un mese per formarsi ma per essere sicuro potresti comprare un attivatore di flora batterica (si trovano sia in capsule che liquidi), metterlo in acqua ed aspettare (sempre un paio di settimane, non di meno!).

Le piante non ti consiglierei di metterle subito, fa' passare una settimana. Dopo un'altra settimana dall'aver messo le piante esegui un test del ph e controlla che sia neutro (le piante a volte possono cambiarlo) e uno per la durezza dell'acqua (il famoso GH) che deve essere abbastanza dura ma non superare il valore di 12 (ma se sai che dalle tue parti scorre acqua dura puoi risparmiarti il test!). Dopo qualche giorno potrai mettere i pesciolini! :)

Fai attenzione quando prendi le piante, lavale bene, taglia le foglie vecchie e quelle più esterne, interrale bene ma non troppo in profondità, fa' in modo che tra la giuntura delle radici e i sassolini ci sia un mezzo cm! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io agli avannotti do le artemie: compro le uova, le faccio schiudere e gliene do un po' ( questo solo se sono ancora molto piccoli ) altrimenti non dargli mai il cibo dei pesci rossi perchè loro sono molto resistenti e il mangime quindi non contiene molti principi nutritivi, essenziali per i guppy prendi le larve di zanzara congelate e gliene dai proprio pochissimo alternato con il mangime dei guppy, quello consigliato da parroccheTTo per la lumaca cerca di non farla morire perchè io ce ne ho un acquario pieno e quasi mai faccio i cambi d'acqua o pulisco i vetri però stai attento perchè ti distruggono completamente un habitat se sono molte.
Link al commento
Condividi su altri siti

io agli avannotti do le artemie: compro le uova, le faccio schiudere e gliene do un po' ( questo solo se sono ancora molto piccoli ) altrimenti non dargli mai il cibo dei pesci rossi perchè loro sono molto resistenti e il mangime quindi non contiene molti principi nutritivi, essenziali per i guppy prendi le larve di zanzara congelate e gliene dai proprio pochissimo alternato con il mangime dei guppy, quello consigliato da parroccheTTo per la lumaca cerca di non farla morire perchè io ce ne ho un acquario pieno e quasi mai faccio i cambi d'acqua o pulisco i vetri però stai attento perchè ti distruggono completamente un habitat se sono molte.

 

io le artemie le do agli avannotti di scalari che sono praticamente microscopici! Ai guppy non li ho miai dati...

Le lumache le odio, non sai quante pompe mi hanno intasato (e spesso rotto!), e poi mangiucchiano le foglie e le fanno marcire (sopratutto quelle di piante delicate). L'unica cosa buone delle lumeche è che producono fertilizzante per le piante quando quello dei pesci non basta... Ma continuo a non essere una amante! Anche perchè se volessi mantenere i vetri puliti ti consiglio una spugnetta o un pesce pulitore (assolutamente un ANCISTRUS che non supera i 10 cm, da non confondere con i PLECOSTOMUS che diventano grandi 30 cm) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie di tenerci aggiornati sui guppini! :)

Metti qualche foto quando puoi! ;)

Che bello che prendi vasca e filtro! Quanto hai deciso di prenderla grande la vasca? E di che materiale? per quanto riguarda il filtro non c'è un modo sicuro di accertarsi che sia maturo, i batteri impiegano in media tra le 2 settimane e un mese per formarsi ma per essere sicuro potresti comprare un attivatore di flora batterica (si trovano sia in capsule che liquidi), metterlo in acqua ed aspettare (sempre un paio di settimane, non di meno!).

Le piante non ti consiglierei di metterle subito, fa' passare una settimana. Dopo un'altra settimana dall'aver messo le piante esegui un test del ph e controlla che sia neutro (le piante a volte possono cambiarlo) e uno per la durezza dell'acqua (il famoso GH) che deve essere abbastanza dura ma non superare il valore di 12 (ma se sai che dalle tue parti scorre acqua dura puoi risparmiarti il test!). Dopo qualche giorno potrai mettere i pesciolini! :)

Fai attenzione quando prendi le piante, lavale bene, taglia le foglie vecchie e quelle più esterne, interrale bene ma non troppo in profondità, fa' in modo che tra la giuntura delle radici e i sassolini ci sia un mezzo cm! :D

 

ciao!!! allora la vasca ho pensato minimo un 30 litri vedo cosa trovo. la prendo in plastica per ora per risparmiare un pochino.. poi più avanti si vedrà, magari trovo un'occasione per una vasca in vetro e ne approfitto.. :) sui filtri invece mi sto informando ancora... :) ah quindi in tre settimane circa potrei avere la vasca pronta.. si l'acqua dalle mie parti è abbastanza dura quindi su quello vado abbastanza tranquillo.. :) il test per il pH li vendono nei negozi di acquariologia? sono le comuni cartine al tornasole? ok per le piante seguirò tutti gli accorgimenti che mi hai detto!!!

hihi questa vasca sarà anche tua visto che praticamente mi hai detto tutto quello che devo fare!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io agli avannotti do le artemie: compro le uova, le faccio schiudere e gliene do un po' ( questo solo se sono ancora molto piccoli ) altrimenti non dargli mai il cibo dei pesci rossi perchè loro sono molto resistenti e il mangime quindi non contiene molti principi nutritivi, essenziali per i guppy prendi le larve di zanzara congelate e gliene dai proprio pochissimo alternato con il mangime dei guppy, quello consigliato da parroccheTTo per la lumaca cerca di non farla morire perchè io ce ne ho un acquario pieno e quasi mai faccio i cambi d'acqua o pulisco i vetri però stai attento perchè ti distruggono completamente un habitat se sono molte.

 

ciao grazie del consiglio! la lumachina per ora è una ed è minuscola vediamo come si evolve la situazione.. ma nel caso dovessero moltiplicarsi un po' troppo so già come agire: ne prendo quante più possibile e le metto nella vasca della tartaruga.. non credo dureranno molto con lei!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!! allora la vasca ho pensato minimo un 30 litri vedo cosa trovo. la prendo in plastica per ora per risparmiare un pochino.. poi più avanti si vedrà, magari trovo un'occasione per una vasca in vetro e ne approfitto.. :) sui filtri invece mi sto informando ancora... :) ah quindi in tre settimane circa potrei avere la vasca pronta.. si l'acqua dalle mie parti è abbastanza dura quindi su quello vado abbastanza tranquillo.. :) il test per il pH li vendono nei negozi di acquariologia? sono le comuni cartine al tornasole? ok per le piante seguirò tutti gli accorgimenti che mi hai detto!!!

hihi questa vasca sarà anche tua visto che praticamente mi hai detto tutto quello che devo fare!!! ;)

 

per il pH non ho mai trovato le cartine :( ma nei negozi di acquariologia vendono delle boccettine di reagente che disciolto in un po' d'acqua in una provetta ti da il risultato :)

 

hihi questa vasca sarà anche tua visto che praticamente mi hai detto tutto quello che devo fare!!! ;)

 

Beh, grazie allora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm ok mi farò un giro perchè se costano meno le cartine al tornasole magari prendo quelle.. :p piuttosto, in casa ho della sabbia presa al vivaio che c'è in paese.. potrebbe andar bene come fondo? anche per piantarci le piantine... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

se è sabbia di fiume e non è calcarea penso possa andare bene.. però per le piante non è l'ideale.. potresti prendere un po' di pietre per acquario di granulometria media(ne esistono alcune specifiche per piante che sono particolarmente porose e permettono alle radici di ancorarsi meglio, ma non è obbilgatoria!), metterle come fondo e ricoprirle di sabbia se ti piace l'effetto! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

se è sabbia di fiume e non è calcarea penso possa andare bene.. però per le piante non è l'ideale.. potresti prendere un po' di pietre per acquario di granulometria media(ne esistono alcune specifiche per piante che sono particolarmente porose e permettono alle radici di ancorarsi meglio, ma non è obbilgatoria!), metterle come fondo e ricoprirle di sabbia se ti piace l'effetto! :)

 

ah non va bene per le piante??? mmmm si magari provo a fare così mettendo entrambe... voglio vedere com'è l'effetto.. male che vada la sabbia la levo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah non va bene per le piante??? mmmm si magari provo a fare così mettendo entrambe... voglio vedere com'è l'effetto.. male che vada la sabbia la levo... :)

 

nono, perchè non permette alle radici di ancorarsi bene! Prova a metterle entrambe, io in un acquario l'ho fatto ed è venuto davvero carino *.*

Link al commento
Condividi su altri siti

nono, perchè non permette alle radici di ancorarsi bene! Prova a metterle entrambe, io in un acquario l'ho fatto ed è venuto davvero carino *.*

 

ok proverò con entrambe... ormai mi dedicherò all'allevamento dei guppini e basta perchè purtroppo la tarta è morta il 29 dicembre.. :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.