Vai al contenuto

nuova sistemazione


marco3253

Messaggi raccomandati

poche bio balls nel filtrino non serve a niente?

nella calza potrei metterle però nel filtro grande ma non riesco proprio a capire perchè vuoi farmi mettere le balls prima..e cioè dove l'acqua entra con i rifiuti solidi...

 

potresti fare un disegnino e postarlo di come dovrebbe essere come schema? anche magari a parole con frecce :)

 

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Probabilmente la cosa migliore è lasciare che il filtro meccanico lavori come è stato progettato.

 

Se la spugna la metti lontana dalla pompa l'acqua trova un vuoto e passa intorno e non nella spugna.

 

Potresti anche mettere un contenitore, al limite anche una bottiglia di plastica o una scatola del gelato, dopo il filtro, collegato all'uscita della pompa.

 

A questo punto l'acqua già pulita meccanicamente arriva, meglio se abbastanza piano, sulle bioballs e poi esce da un normale buco dall'altra parte.

 

Quando devi pulire le spugne il contenitore con le bioballs lo lasci dov'è.

 

Prima che me lo chieda, non puoi lasciare le bioballs alla luce perchè si coprono di alghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

non te l'avrei mai chiesto! cmq grazie per la dritta...dovrò pensare ad un modo per far arrivare l'acqua con poca pressione nelle bioballs ma che facccia cmq tiraggio dalla spugna....altrimenti mi succhia ben poco sporco...

 

e la zeolite? la posso mettere nel filtro meccanico? al posto delle bio balls oppure all'inizio del percorso dell'acqua e cioè dove ora ho le spugne...mettendo così le spugne vicino alla pompa?

in questo modo però ho paura che lo sporco rimane tutto incastrato nella calza della zeolite....

 

immagino allora che le bio balls nel filtrino piccolo non posso metterle in quanto sono sia poche (e non penso faranno qualcosa ma aspetto conferma) e po il filtrino è verde trasparente e quindi come dici farà alghe a manetta...

 

aspetto e spero :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel filtrino metterei solo la zeolite.

 

Se riesci a far uscire piano l'acqua dal filtro sopra le bioballs sei a posto.

 

A proposito, la zeolite mettila dentro dopo che si è avviato il filtro biologico, se no si ossida per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta....già che ci siamo...l'acqua sulle bio balls deve arrivare e attraversarle o lambirle?

cioè...facciamo esempi stupidi...

se metto una sezione di bottiglia di plastica (ammettendo che sia buia dentro per assurdo) racchiusa in una calza e la piazzo nell'acquario non succede niente?

deve per forza essere attraversata dall'acqua?

 

a questo punto avevo pensato di collegare all'uscita del filtro dopo la pompa una cànnula lunga che attraverserebbe questo fantomatico contenitore con le bio balls e per la sua lunghezza è bucherellata attorno come quelle che innaffiano le piante...in questo modo (in teoria) dovrebbe arrivarci dentro con poca pressione, ma non è realizzabile subito, ho bisogno di un po di materiale dovrei metterci qualche giorno...

 

qual'è il problema della pressione che mi spazza via i batteri?

e per quanto riguarda la luce, il contenitore dev'essere buio buio? neanche un millimetro di luce?? grazie mille ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando...se metto due lattine di coca per esempio...che è alluminio e non arrugginisce..

taglio il fondo a tutte e due e le incastro tra di loro facendo si che ne diventi una sola con due aperture quelle classiche della linguetta ogniuna ad un estremità e dentro riempio di bio balls..

 

tecnicamente luce non ne dovrebbe entrare...e se metto il tutto con un'apertura direzionata (e non con l'imbocco dentro) verso la pompa del filtro meccanico funzionerà????

o posso addirittura avvicinarci il getto del filtro meccanico dentro???? troppa turbolenza interna????

e se invece lo collego al motorino piccolo che ha meno potenza??? quello con la zeolite? succede qualcosa?

 

ecco un esempio

 

http://img471.imageshack.us/img471/8296/lattinenf6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E una bottiglia di plastica con un tubo nel buco sopra e dei fori sotto?

 

L'importante è che la luce sia schermata, non deve esserci il buio totale.

 

Cerca di non mettere cose che tagliano o si ossidano.

 

L'ossido di alluminio è velenoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo...ma avevo capito che la sezione di bottiglia non andava bene per la luce...

allora dici che se prendo una sezione di bottiglia o bottiglietta di plastica la riempio di bio balls e ci avvolgo una calza da donna attorno va bene? in modo da non far entrare residui solidi nè le tartarughe e la posiziono in direzione del getto del motorino...

 

ora mi chiedo...se la metto davanti al getto del motorino piccolo che è spesso ossigenato a causa del pesce che ho preso e che contiene zeolite va bene lo stesso per i batteri? o l'ossigeno li uccide? o magari stesso la zeolite ma non penso...

 

che ne dici?

 

magari uso una bottiglia verde...come potrei scurirla ancora senza usare vernice nera che sicuro mi intossica l'acqua ?????

 

magari quella della brio blu che è blu scuro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a infilare un tubetto di gomma sull'uscita del filtro grosso e la infili nella bocca della bottiglia sei a posto.

 

Per scurire ci pensano i batteri che crescono sulle pareti, in due settimane è marrone opaca.

 

Ricordati i buchi d'uscita, se no torna indietro e fà vortici che disturbano i batteri.

 

La zeolite non ammazza nessuno, si lega all'ammoniaca e la fa precipitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per questioni di spazio/organizzazione nell'acquario preferirei collegarla al motorino piccolo..che cmq ha un bel getto non credere!!!!

 

ora le possibilità sono due...

 

http://img490.imageshack.us/img490/1761/bottigliaue2.jpg

 

 

fig 1: sezione di bottiglia con calza di donna attorno e tubicino che porta l'acqua ad un'estremità e l'acqua attraversa la bottiglia e le bio balls...

 

fig 2: fondo di bottiglia poggiato sul fondo con bio balls e copertura con calza, l'acqua viene sparata "da lontano" verso la bocca della sezione di bottiglia in modo che l'acqua possa lambire le bio balls senza troppa turbolenza....

 

quale va meglio?

la prima sarebbe proprio ideale :)

 

aspetto conferma che l'ossigenazione non fa male alle colonie...

 

ciao e grazie!

 

ps - se funzia poi magari possiamo fare una miniguida o no? :wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

wuè raga sono appena tornato da pavia!

aspetto ancora un consiglio su come fare un filtro aum aum :)

 

avevo anche pensato di prendere un filtro meccanico piccolino (magari un po più grande di quel piccolo che ho) e riempirlo solo di bioballs con la lana intorno...funzionera?

tecnicamente non lo pulirei mai....in modo che la colonia proliferi...ma significa togliere altro spazio per un filtro :(

 

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

minottiiiiiiiiii dove sei finitoooooo????????

 

sai che pensavo? che forse è meglio che mi conservo i soldi e mi compro un bell askoll pratiko 200 il mese prossimo...o no???

così non ci penso più....

 

che dici?

e poi il filtro interno meccanico glie lo lascio?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi dici di provare con la bottiglia con le bio balls?

e quale delle due idee va bene???? (guarda la foto che ho messo 3 o 4 risposte fa)

 

ps - ho visto che vendono un tubicino da collegare all'uscita del filtro per disperdere la pressione dell'acqua...potrei anche usare quello....

 

pps - minots tu sei di milano? dove precisamiente? :tongue3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti do un consiglio....

dalle foto vedo che le tarte sono piccoline, quindi metti da parte i soldi e compra un filtro esterno.

Ti consiglio gli askoll, mi ci trovo bene per prestazioni e manutenzione.

La potenza va calcolata in base alla quantità d'acqua presente nella tua vasca.

Conoscendo questo dato si può stabilire qual'è il modello più indicato.

Saluti

Vale

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti l'esterno penso proprio che prima o poi dovrò prenderlo..anche se non sarà bello averlo in camera da letto :(

spero solo che sia silenziosissimo!!! :D

cmq oggi inizio gli esperimenti con la mezza bottiglia...tanto non mi costa nulla e per il filtro penso di aspettare ancora un po :p

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi dici di provare con la bottiglia con le bio balls?

e quale delle due idee va bene???? (guarda la foto che ho messo 3 o 4 risposte fa)

 

ps - ho visto che vendono un tubicino da collegare all'uscita del filtro per disperdere la pressione dell'acqua...potrei anche usare quello....

 

pps - minots tu sei di milano? dove precisamiente? :tongue3:

 

Direi la prima soluzione, però con la seconda, se fai buchi sotto, ossigeni di più.

 

Sono in Piazza Napoli, e tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi mi sono ingegniato..

ho tagliato una bottiglietta di chinotto san pellegrino...e l'ho bio ballsata!

ecco com'è venuto il tutto...

chissà se fungerà!

 

acquario:

http://img63.imageshack.us/img63/1046/dsc01943yi5.jpg

 

bottiglietta con reticolo (non calza passava troppa poca acqua!)

http://img113.imageshack.us/img113/9522/dsc01949jz1.jpg

 

prima:

http://img486.imageshack.us/img486/5356/dsc01950nd3.jpg

 

dopo:

http://img475.imageshack.us/img475/2182/dsc01947cc1.jpg

 

http://img475.imageshack.us/img475/4504/dsc01944wr5.jpg

 

che ne dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.