Vai al contenuto

Lampade per terrario . quante ? quella che ho acquistato va bene ?


VALE-LATTUGA

Messaggi raccomandati

finalmente riesco a scrivere una discussione nuova.. :embarrasseda:

 

volevo chiedere per la mia tartarughina di terra hermanni boettgeri di che lampade necessita..

 

non è in letargo e per il terrario volevo sapere quali andavano messe.

 

nel negozio dove sono andata mi hanno consigliato una lampada ( ma da come ho letto anche in altre discussioni non ci si puo sempre affidare ai negozianti purtroppo :bad: )

 

ho acquistato una Repti Glo 2.0 uvb 26W

 

 

39.jpg

 

40.jpg

 

Pieno spettro solare

 

 

Lo spettro ideale per ogni rettile & anfibio

 

Stimola la crescita delle piante

 

Flusso luminoso ad alta visibilità

 

Stimola l'appetito, l'attività ed il comportamento riproduttivo grazie alla radiazione UVA

 

Indice di resa cromatica elevato di 98 (CRI) - 6700 K

 

QUESTA è L'ETICHETTA E QUELLO CHE DICE LA SCATOLA

 

 

secondo voi va bene ? ho letto che ne andrebbero 2 di lampade è vero ?

 

 

nei forum dicono che servirebbe 5.0 !! è il caso di cambiarla ?!?!?

 

sulla scatola della 5.0 c'era scritto

 

Ideale per tutti i rettili tropicali e subtropicali

 

Alta emissione di raggi UVB

 

Effettivo fino a 30 cm (12")

 

Provvede i raggi UVB necessari per il metabolismo ottimale del calcio

 

Stimola l'appetito, l'attività ed il comportamento riproduttivo grazie alla radiazione UVA

 

VA BENE UGUALE ? MI HA LASCIATO IL DUBBIO IL FATTO CHE è PER ANIMALI TROPICALI O SUBTROPICALI

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi prendere la versione 10.0 della stessa lampada, la 2.0 non ha emissioni sufficienti.

Poi quando viene la stagione calda mettila all'aperto perchè sono tartarughe non vivono bene in terrario. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

SISI QUELLO SI PERO PER ORA è MEGLIO LASCIARLA DENTRO ANCHE PERCHE OLTRE AD ESSREE PICCOLA NON è IN LETARGO

 

LA 10.0 è Lampada per terrari desertico

LA 5.0 è Lampada per terrari tropicale

 

VA BENE UGUALE QUELLA 10.0??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio la 10.0 ha emissioni UVB più soddisfacenti della 5.0.

Va posizionata di fianco alla spot(ce l'hai?) ad una distanza di circa 15 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta una lampadina alogena faretto tipo questa:

 

http://www.ferplast.com.ua/backend/ftp/itemimg_small/0180002338.jpg

 

La sua funzione è quella di scaldare, quindi non vanno bene quelle a led o a fluorescenza.

Le trovi nei brico, ferramenta e negozi di illuminazione, poi ti servirà il portalampada e dovrai posizionarla in modo da ottenere una temperatura di circa 30/35°C.

Se il terrario è abbastanza spazioso o di tipo aperto puoi utilizzarne una da 40W, se invece è di dimensioni molto ridotte ti conviene prenderne una con wattaggio più basso perchè la temperatura rischierebbe di alzarsi troppo nella "zona fredda"; nei terrari 40x30(nonostante siano bene areati) uso delle 18W perchè altrimenti diventano dei forni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Comprata finalmente la spot ( non infrarossi ) purtroppo è lucida e non opaga va bene uguale ?

 

Ecco qui mi sorge un dubbio.. perchè di solito le spot devono essere smerigliate nella parte anteriore (per prevenire problemi agli occhi delle tarte) Umh.. ho notato anch'io, però, che quelle specifiche per rettili sono chiare. Secondo me (ma non sono l'unico a pensarlo) le spot devono essere opacizzate sulla parte frontale, per evitare problemi di vista al lungo termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.