Vai al contenuto

in caso di smarrimento


Tartar

Messaggi raccomandati

In caso di smarrimento del proprio gatto seguire attentamente e con ordine le seguenti operazioni consigliate:

 

Subito:

a) Probabilmente è rimasto nei paraggi ma è molto spaventato ed è rintanato in qualche nascondiglio dove si sente al sicuro. Affiggere urgentemente dei volantini nelle vicinanze e diffondere il più possibile la notizia dello smarrimento.

 

b) Concentrare le ricerche soprattutto il mattino presto o la sera tardi, quando c’è più silenzio e maggiore possibilità di sentirlo miagolare come risposta ai richiami. Provare ad agitare una scatola di croccantini, se il gatto è solito riconoscere il particolare rumore.

 

c) Potrebbe essere chiuso in una cantina o un garage, quindi effettuare una ricerca capillare anche in aree semi-interrate. Diversamente, potrebbe essere intrappolato in un abbaino o sottotetto, se si abita ai piani alti.

 

Entro uno o due giorni:

d) Telefonare e comunicare lo smarrimento al Comando di Polizia Municipale, in caso qualcuno ne avesse segnalato il ritrovamento o nell’eventualità che il gatto sia stato prelevato dal servizio di accalappiamento, il quale si occupa prevalentemente del recupero di cani vaganti ma, all’occorrenza, viene contattato in caso di gatti o altri animali investiti o incidentati.

 

e) Diffondere la segnalazione presso gli ambulatori veterinari della zona.

 

f) Contattare le eventuali associazioni animaliste-protezioniste presenti in zona, chiedendo informazioni circa la presenza di colonie feline nel territorio adiacente e verificare così se il gatto è stato avvistato da chi normalmente si occupa di alimentare i gatti randagi e circa l’esistenza di eventuali strutture di ricovero per gatti abbandonati (sono molto poche ed è utile contattarle tutte!).

 

g) Estendere la ricerca affiggendo volantini in luoghi di maggior passaggio: presso supermercati, fermate di mezzi pubblici, negozi di articoli per animali.

 

Entro la settimana successiva:

h) Attivare una ricerca su internet, comunicando lo smarrimento, sempre preferibilmente corredato da una foto, ai siti che raccolgono dati sugli animali persi e trovati a livello locale, regionale e nazionale.

 

i) Considerare l’opportunità di far pubblicare un’inserzione sulla stampa locale.

 

Alcuni consigli fondamentali:

A differenza di un cane smarrito, un gatto si fa molto meno notare.

 

Se non è mai uscito da casa o se è caduto dal balcone, quasi certamente non si è allontanato dal luogo in cui è scomparso ma è semplicemente terrorizzato e uscirà dal suo rifugio di fortuna soltanto di notte dopo diversi giorni per cercare cibo.

Se non è sterilizzato ed è abituato a uscire (abitazione a piano terra o in villetta) potrebbe trovarsi in qualche guaio serio o essersi allontanato troppo durante i suoi periodi di calore.

Se il gatto è stato ritrovato sano e salvo, rivolgersi al proprio veterinario di fiducia e farlo sterilizzare al più presto: non solo si eviterà di contribuire a incrementare il problema del randagismo ma si preserverà il gatto dal rischio di essere coinvolto in un incidente stradale o di contrarre malattie virali gravi e incurabili.

Provvedere eventualmente, nel caso il gatto sia abituato a uscire da casa e il suo carattere sia socievole, a dotarlo di collare in tessuto elastico e medaglietta recante il proprio indirizzo o numero telefonico, permettendo così a chi lo trovasse di contattare tempestivamente il proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.