Vai al contenuto

acqua putrida


Er Tartarugaro

Messaggi raccomandati

ciao a tutti...apro la seconda discussione su questo argomento...2 settimane fa ho fatto il cambio totale dell'acquario perche l'acqua era putrida, pulito tutto e messa acqua pulita sono 2 settimane che faccio il cambio dell'acqua 10% ma oggi dentro casa non si poteva quasi respirare dalla puzza di discarica che produceva l'acquario. premetto dentro ho 2 baby tss e 5 tra guppy e platy...ora vi chiedo che faccio? cambio il 50% dell'acqua per smaltire l'odore putrido? o cambio totale e opto per i batteri in scatola?

(il rischio e che mamma frulla tutto dal balcone, il mio intervento deve essere tempestivo)

grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


si scusa come filtro ho un prime 30 con i cannolicchi...la vasca è quella dell'ikea da 65l...rettifico 4 pesci uno oggi è andato con le tartarughe...ripeto la domanda faccio il cambio da 50% o per velocizzare il processo compro i batteri in scatola? i batteri in scatola sono nocivi per pesci e tartarughe? e quanto tempo manca prima che il filtro biologico inizi a funzionare?
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo far maturare il filtro con le tarta in vasca ha questo brutto inconveniente. Un cambio del 50% secondo me sarebbe drastico per i batteri, l'unica è continuare a fare cambi regolari e purtroppo devi aver pazienza e fiducia... :(
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto non sarà più puzzolente, probabilmente ora si sarà anche ingiallita parecchio, dovrebbe schiarirsi ma non puoi affidarti su questi fattori. Ti serve un test per rilevare gli NO2 (son quelli che fanno puzzare l'acqua) quando saranno a 0 con tutta probabilità il filtro sarà pronto. Da quando vedrai che gli NO2 sono a 0 comincia a dilazionare i cambi parziali e mantieni controllati NO2 ed NO3. Fine.

 

Ad occhio e croce ci vorranno un paio di sett.

 

PS: le striscette vanno bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

pare piu chiara ma ma non vorrei sbagliarmi...seguiro a pieno i tuoi consigli...l'odore mi sembra meno forte di ieri...vediamo come va vi tengo aggiornati...ci dovrebbe mettere di meno a maturare visto che il filtro è per 400l e io ne ho solo una 50ina
Link al commento
Condividi su altri siti

allora inizialmente utilizzavo l'acqua del rubinetto(dopo vari gallimenti...con i cambi parziali sto usando acqua declorata...il filtro è caricato dal basso verso l'alto ho 2/5 la spugnia nera(tagniata da me sotto consiglio del venditore che mi ha consigliato il filtro biologico e i cannolicchi anche se gia ero al corrente di quasi tutto) 2/5 cannolicchi e 1/5 la cima è formata da dei dischetti apparentemente di cotone tipo quelli struccanti per le donne ma molto piu grandi...devo aggiungere modificare ho spostare qualcosa??? ogni quanto faccio i cambi una volta maturato il filtro???ogni quanto effettuo la manutenzione del filtro?? quando faccio la manutenzione del filtro in che modo tengo i batteri vivi e pulisco tutto?

 

P.S x pmnotti ho letto la tua guida sulla maturazzione del filtro secondo me potresti completarla con le informazioni che mi darai nel prossimo post o aggiungendone altre :) so che sei un utente espertissimo di tartarughe :) (non è una critica la guida è ottima solo che se ci aggiungi 2 cosine diventa divina)

 

grazie per i cosigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.