Vai al contenuto

acqua torbida - tetratec ex 1200


Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

 

dopo un mese dall'aver installato il filtro, stimo che sia maturo (dovrò fare i vari test, immagino).

l'acqua però, anche dopo aver pulito il filtro, rimane sempre un po' torbida e tendente al giallino.

 

il filtro l'ho caricato come segue:

cestello1: spugne

cestello2: cannolicchi+spugna

cestello3: cannolicchi+spugna

cestello4: spugne

 

x la pulizia ho sciacquato le spugne (che erano proprio piene di sporcizia) con l'acqua corrente, che cmq qui non è clorata.

i cannolicchi non li ho toccati. li ho messi in un secchio con l'acqua della tarta.

 

in ogni caso, nel filtro (sul fondo), c'era di tutto e di più...

 

sbaglio qcsa???

 

non so se sia rilevante, ma sul fondo ho della sabbia, ma che non è finissima.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti!

 

dopo un mese dall'aver installato il filtro, stimo che sia maturo (dovrò fare i vari test, immagino).

l'acqua però, anche dopo aver pulito il filtro, rimane sempre un po' torbida e tendente al giallino.

 

il filtro l'ho caricato come segue:

cestello1: spugne

cestello2: cannolicchi+spugna

cestello3: cannolicchi+spugna

cestello4: spugne

 

x la pulizia ho sciacquato le spugne (che erano proprio piene di sporcizia) con l'acqua corrente, che cmq qui non è clorata.

i cannolicchi non li ho toccati. li ho messi in un secchio con l'acqua della tarta.

 

in ogni caso, nel filtro (sul fondo), c'era di tutto e di più...

 

sbaglio qcsa???

 

non so se sia rilevante, ma sul fondo ho della sabbia, ma che non è finissima.

 

 

Per capire se il filtro è maturo c'è un altro modo oltre ai consueti test, annusando l'acqua dell'acquario dovrebbe avere il caratteristico odore di terriccio appena smosso e per il torbido ed il giallino potresti ovviare con carbone e/o zeolite...ad esempio partendo dal basso del tuo filtro potresti caricarlo cosi:

1 cestello spugna;

2 cestello cannolicchi;

3 cestello cannolicchi;

4 cestello carbone e/o zeolite.

Ma lascio parola a chi ne sa più di me.

Modificato da SERPICO74
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
la zeolite o il carbone attivo con le tarta resisterebbero ben poco, poichè "inquinano" molto più rispetto ai pesci, se hai formato la zona emersa con del sughero, probabilmente è quello che ti colora l'acqua di giallo, poichè se non è adeguatamente trattato, rilascia una sostanza detta tannino, che "macchia" l'acqua rendendola giallognola.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciaooo!

grazie x i consigli, ma legni e sughero sono stati debitamente trattati e non perdono più colore.

alla pulizia filtro noto sul fondo una consistente "broda" marrone di sporcizia, che di sicuro non è estranea alla colorazione dell'acqua :(

è giusto che ci sia? il filtro deve ancora raggiungere il suo pieno regime? sono solo feci o potrebbe trattarsi anche di alghe?

ho fatto il test dei nitriti ed è risultato buono.

 

qualche idea ulteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

la "broda marrone" probabilmente sono gli escrementi e la sporcizia varia che si è accumulata sul fondo, devi prendere un sifone a batteria che è più pratico e sifonare il fondo, ossia devi smuovere leggermente il fondo di modo che lo sporco venga "aspirato" dal sifone, comunque per sicurezza prendi anche una confezione di zeolite o di carbone attivo che dovrai mettere nell'ultimo cestello del filtro ( se la circolazione dell'acqua va dall'alto verso il basso), questa dovrai stostituirla dopo poco circa 3 settimane, dovrebbe assorbire tutti i nitriti.
Link al commento
Condividi su altri siti

il grosso della sporcizia lo levo già con sifone e pure retino quotidianamente (che mi domando se non si stressino troppo).

tutto quello che entra nel filtro, è ciò che è in sospensione "normalmente", feci comprese.

in questo momento ho 4 tarte: 1x12cm, 2x6cm, 1x4cm

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una foto all'acqua (ovviamente falla da un lato dell'acquario e non dall'alto), così potremmo vedere meglio il problema

 

mi sembra una buona idea.

adesso ho appena fatto pulizie e quindi la situazione è buona.

appena inizierà a deteriorarsi, tornerò a dare notizie.

grazie a tutti x il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

di niente, per ulteriori chiarimenti o per dire qualche cambiamento riguardante l'acquaterrario scrivi nella discussione, oppure mandami un messaggio privato, spero di esserti stato utile :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.