Vai al contenuto

Maturazione Filtro


balarama

Messaggi raccomandati


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Credo poche volte, un paio durante tutto il periodo di maturazione e in piccole quantità! Correggetemi se sbaglio!
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo.

 

In pratica serve per capire se il filtro funziona.

 

Quando le analisi non ti danno più inquinanti ne metti ancora un 10% e vedi in quanto tempo il filtro riesce a far tornare pulita l'acqua.

 

 

Un filtro normale in un paio d'ore ce la fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
ritornando al problema delle alghe, ho sentito che con una semplice monetina di rame (quelle da 5cent) si può risolvere il problema. non chiedetemi il sito sul quale l'ho letto perchè non me lo ricordo più. comunque potrebbe essere vero o è solo una stupidata?
Link al commento
Condividi su altri siti

Apportare ossidi di rame solitamente rende difficile la vita alle alghe, ma per funzionare al meglio dovrebbe esserci qualche pianta che assorbe i nutrienti alle alghe e ne impedisce lo sviluppo. Mettere una monetina in rame può esser rischioso perchè potrebbe andare troppo ossido di rame e dar fastidio alle tartarughe. Potresti utilizzare qualche comunissimo antialghe con dosi pretederminate di sali di rame e magnesio.

Per pulire le vasche e gli accessori dalle alghe bastava anche un pò di aceto e risciacquare il tutto abbondantemente.

Se si mette un attivatore batterico con i cannolicchi a nido d'ape si fa molto più in fretta ad attivare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sconsiglieresti la monetina di rame...ma se il problema è il rilascio di troppe quantità di ossidi di rame, non si potrebbe decidere di introdurre la monetina solo per poche ore al giorno?:smile2:
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso quello in bustine della prodac e mi sono trovato benissimo, prima di questo ho usato la lozione della nitrivec e non era male nemmeno quella. Le bustine l'unica cosa è che sono in polvere e si accumulano nel filtro anche se sono persanti e non creano intasamenti vari.

Per quanto riguarda la monetina il problema è che il rilascio non è graduale e nemmeno si può dire se poche ore al giorno bastano. Magari se metti una piantina potresti farlo così che gli ossidi di rame vengano assorbiti da tale pianta. Una volta che le alghe scompaiono se tieni le piantine tipo pothos ad esempio con le radici protette nel filtro non avrai più problemi di alghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

so che magari non è la discussione adatta, ma con che frequenza cambiate l'acqua parzialmente e totalmente?

 

quando la cambiate del tutto, come fate a non far morire i batteri nel filtro?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa stagione non serve.

 

Normalmente è meglio se le condizioni sono quelle di normale funzionamento, anche le luci perchè se no le eventuali piante non si sviluppano.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni filtri,come per il prime 10,per pulire la spugna è necessario rimuovere tutto ciò che c'è sopra,quindi anche i cannolicchi.Ma In questo modo,non muiono i batteri fuori dall'acqua e perdiamo tutto il lavoro della maturazione?

Spero di sbagliarmi,perchè quando l'avevo agivo sempre così...:tongue3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hiamè, si.

 

Però se li sfili e li metti a mollo nell'acqua dell'acquario i più sopravvivono.

 

E' per quello che è importante vedere come è fatto il filtro.

 

Sono pensati per i pesci, che sporcano molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.