Vai al contenuto

Cosa deve aspirare il filtro?


Arthas

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! Chiaritemi per favore le idee riguardo il funzionamento dei filtri biomeccanici.

Il filtro inserito nella vasca deve aspirare SOLO l'acqua "sporca" dell'acquario per purificarla o può anche aspirare i vari sedimenti quali cacca delle tartarughe, avanzi di cibo, ecc ecc? Ho letto che è meglio che non aspiri pezzi solidi o ralativamente "grossi" (può succedere che aspiri sassolini piccolissimi...) ma solo acqua. Questa informazione è corretta? Perchè se è così non mi vado a compare l'Askoll Pratiko 300 (come avrei intenzione di fare) ma potrei optare per l'Eden 501 risparmiando un bel pò.

Per togliere comunque dal fondo della vasca i "pezzi solidi" come si fa?

Scusate ma ancora non ho un filtro e non ho la più pallida idea di come funziona, di cosa fa e come si fanno le manutenzioni.

Nella mia vasca ho un piccolo filtro per piccole vasche che non è efficente ma almeno mi tiene in circolo l'acqua!

Grazie a tutti! Ciaooo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a leggere questo:

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=2246

 

specie il link.

 

Sostanzialmente il filtro biologico elimina l'ammoniaca e i derivati.

 

Quindi tratta bene i residui liquidi.

 

Però ha bisogno di un flusso non troppo veloce.

 

Invece il filtro meccanico serve a togliere i residui solidi e deve andare forte, però si intasa.

 

In più, se il filtro è combinato, l'intasamento provoca la morte dei batteri per mancanza di ossigenazione.

 

Quello chimico pure, con l'aggravante di dover far passare l'acqua attraverso sostanze piuttosto dense e intasandosi ancora prima.

 

Ecco perchè và per ultimo.

 

Vedrai che in acquaristica si usano filtri molto più complessi dei nostri, con schiumatoi, filtri a letto fluido, filtri a percolazione ecc ecc.

 

I nostri aggeggi sono tutto sommato semplici.

 

Considera che possiamo scordarci tutti i fondi con strati di materiali diversi, dato che le tarte scavano tutte.

 

 

In più l'entità dei residui delle tartarughe è impressionante rispetto a quella dei pesci e arrivano tutti in un colpo, mentre i pesci sono molto più progressivi nelle loro "esternazioni".

 

Per fortuna possiamo occuparci solo di un parametro e non degli altri che fanno impazzire gli aquariofili.

 

A noi interessa solo l'ammoniaca e i derivati.

 

La durezza è per noi incontrollabile, data la quantià enorme di calcio disciolto per il mangime e gli ossi di seppia.

 

I fosfati sono parimenti incontrollabili per i residui cornei della pelle e del carapace.

 

Il Ph fortunatamente a noi resta tra 6,8 e 7,2.

 

E poi basta un cucchiaio di sale per risolvere l'eccesso di acidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

In uno dei due 100*40 l'Askoll 400 + il filtro da fondo.

 

Nell'altro un Rena Xp1, ma dentro ci sono solo le Apalone e le Graptemys.

 

Nell'80*60 un Rena Xp3

 

Nel 50*30 un filtro interno modificato con bioballs, però è pieno di piante.

 

Gli altri hanno 7/8 bambù a testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le informazioni... ultima cosa: ma i bambù sono di quelli ad 1€ nei centri commerciali che hanno la parte alta a spirale??? Mi hanno detto che sono tossici per le tartarughe ma evidentemente mi hanno informato male!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

grandeeee!!!!!sei proprio grande, ma quanti acquari hai 5?

e l'assorbimento di corrente? quanto un ferro da stiro...io vorre fare un acquaterrario di 120 per 80 alto 40, dici che le misure van bene per 3 tarte? piccole piccole, e metter i coralli nell'altro di 80 per 50 per 40...che ne dici?Ciao, comunque, sei un grande, Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.