Vai al contenuto

Consiglio


xDanielex

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ho costruito un terraio per le mie testudo hermanni, come sottofondo ho usato dell'argilla espanza e poi ho messo della torba bionda di sfagno come letto qui sul forum, ora ho comprato dei semi di lattuga mista e li devo piantare ancora devo finire il terraio, ho in mente di farmi un giro per trovare dell'erba di campo da piantare, e poi vorrei sapere qualche pianta da mettere al centro magari per fare dell'ombra oppure qualche pianta che magari sia gradita alla tarta....

Possiedo purtroppo 4 maschi e una sola grossa femmina, e nel terraio andranno la femmina con un maschio, cosi vediamo se farà le uova...

Ho tutti questi maschi perchè mi sono stati lasciati da amici che non potevano prendersi cura di loro con dovuto impegno.

So che non è una gran bella cosa avere questi maschi e una sola femmina però che ci posso fare...E ora che mi sto documentando voglio cercare di ovviare agli errori fatti in passato.

Grazie in anticipo per i consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti


La torba bionda come terra principale non va affatto bene, in quanto rovina il piastrone a lungo andare, puoi fare un misto di terra non concimata (50%), torba bionda (40%), e sabbia di Fiume (10%), l'argilla va benissimo invece, ha fori per il drenaggio sotto?, l lattuga non va bene come tartacibo, in quanto povera di nutrienti, paragonala ad acqua spirca a livello nutrizionale ;), per la piantato per l'ombra, usa rosmarino o salvia, anche il corbezzolo si può usare, un maschio e una femmina sarebbe da evitare, servirebbero almeno una seconda femmina per tenerli insieme tutto l'anno

 

...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sotto ho fatto i fori per drenaggio per questo ho messo l'argilla espanza, ma allora la sola torba non va bene intanto mi pare di aver letto nella guida che andava bene...ma la sabbia dove la trovo?....per la terra posso prendere della terra comune per giardino?....riguardo alla coppia pèurtroppo trovare una femnmina è impossibile anche da fare cambio con un maschio

male che va li terrò insieme per l'accoppiamento e poi li separo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xDanelex :) Per prima cosa non ho ben capito se intendi un recinto o proprio un terrario.

nel senso, quattro maschi ed un femmina in un terrario o.O Insomma, in casa o fuori?

Nel caso tu le tenga in giardino o all'esterno la cosa migliore è andare in campagna con una vanga e prendere un bel po' di terra! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sotto ho fatto i fori per drenaggio per questo ho messo l'argilla espanza, ma allora la sola torba non va bene intanto mi pare di aver letto nella guida che andava bene...ma la sabbia dove la trovo?....per la terra posso prendere della terra comune per giardino?....riguardo alla coppia pèurtroppo trovare una femnmina è impossibile anche da fare cambio con un maschio

male che va li terrò insieme per l'accoppiamento e poi li separo....

va bene anche quella del giardino... la sabbia non serve se il terreno drena bene l'acqua e non fa pozzanghere...e cmq la sabbia si può sostituire con letame maturo, humus o anche un sacchetto di erba falciata...serve solo a evitare troppo compattezza nel terreno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi grazie per le risposte, ho fatto un terrario, ho un ozzo luce in garage, e da quest'anno ho vouto costruire un terraio....per le tarta guardandole meglio forse di femmine ne ho due, vedo di postare le foto della seconda che presumo al più presto....
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sotto ho fatto i fori per drenaggio per questo ho messo l'argilla espanza, ma allora la sola torba non va bene intanto mi pare di aver letto nella guida che andava bene...ma la sabbia dove la trovo?....per la terra posso prendere della terra comune per giardino?....riguardo alla coppia pèurtroppo trovare una femnmina è impossibile anche da fare cambio con un maschio

male che va li terrò insieme per l'accoppiamento e poi li separo....

 

Non so quale guida hai visto, ma non va messa come substrato principale, la torba bionda acida di sfagno a lungo andare rovina il piastrone

 

..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sotto ho fatto i fori per drenaggio per questo ho messo l'argilla espanza, ma allora la sola torba non va bene intanto mi pare di aver letto nella guida che andava bene...ma la sabbia dove la trovo?....per la terra posso prendere della terra comune per giardino?....riguardo alla coppia pèurtroppo trovare una femnmina è impossibile anche da fare cambio con un maschio

male che va li terrò insieme per l'accoppiamento e poi li separo....

 

Non so quale guida hai visto, ma non va messa come substrato principale, la torba bionda acida di sfagno a lungo andare rovina il piastrone

 

..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Zippo ma cosa causa al piastrone?...considera che cmq ci staranno solo il periodoestivo fino al letargo perchè poi le metto dentro, comunque ho comprato dell'altra terra e la sto mettendo oggi compro l'altra e faccio un 50 50 cercando di mescolarla il più possibile....grazie pr i consigli...
Link al commento
Condividi su altri siti

Zippo ma cosa causa al piastrone?...considera che cmq ci staranno solo il periodoestivo fino al letargo perchè poi le metto dentro, comunque ho comprato dell'altra terra e la sto mettendo oggi compro l'altra e faccio un 50 50 cercando di mescolarla il più possibile....grazie pr i consigli...

 

dentro dove????

Link al commento
Condividi su altri siti

dentro dove????

 

Nel forno no??? Mammamia che domande!! ahahahha

Comunque....un'osservazione per molti di questo forum...Ricordiamoci che siamo tutti qui perchè condividiamo la stessa passione!! Ho notato spesso un atteggiamento bacchettone che mi infastidisce veramente molto...Non tutti siamo degli allevatori esperti e per chi lo è o si sente tale forse è più giusto che aiuti chi è meno esperto con qualche consiglio dato in maniera amichevole e serena! Non c'è bisogno di fare tanto i meravigliati quando qualcun'altro commette degli errori!! E poi c'è errore ed errore su alcuni non si può transigere e si può consigliare di comportarsi diversamente...su altri si può dare dei consigli ma senza giudicare o fare il Charles Darwin della situazione!:messed:

 

 

Riguardo alla domanda di bibbi75 voleva darti a modo suo un consiglio cioè che che la testudo hermanni essendo una specie autoctona deve stare fuori in giardino tutto l'anno per andare in letargo, pensa che in teoria anche il terrario è un ripiego che non è ben concepito da chi si intende di questi animali! Tuttavia se le ami e ti interesserai a tutte le loro esigenze sono sicuro che la vita che gli farai fare sarà il più possibile vicina a quella che farebbero in natura!:smile-big:

 

P.S. A tutti coloro che le tengono in giardino e si credono che chi le tiene in terrario sia un mentecatto... Dico che giardino o recinto è concettualmente uguale all'idea di terrario...è sicuramente più piccolo ma anche con voi le tarte si trovano in cattività e non in un boschetto incontaminato!:bah:

Modificato da simone_88
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.