Vai al contenuto

Gestazione GUPPY


ujaguarpx125

Messaggi raccomandati


Ciao raga! Ho una guppy incinta..... quanto tempo ci vuole che partorisca???

La devo già spostare nella vasca parto???????

 

dipende dalla temp dell'acqua... cmq dai 24 ai 28 giorni... non la devi spostare assolutamente in sala parto se non uno/due giorni prima il parto... cmq una femmina che sta x partorire si riconosce dal respiro accelerato, dall'agitazione, dal fatto che tenda a staccarsi dal gruppo e si vada a nascondere... ma soprattutto dalla pancia che da rotonda si fa squadrata... cmq ti avviso che se lasci i piccoli in sala parto ti moriranno prima che diventino lunghi un cm... è meglio che se non ce l'hai attrezzi una vaschetta anche di 5 l con riscaldatore a 26°C e se non hai un filtro disponibile fai frequenti cambi di acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora ho solo un maschio e una femmina incinta......

quindi sarà a giorni che partorirà!

la temp è di 25° ed ho un filtro interno alla vasca di circa 20L.......

 

la cosa che ti consiglio è lasciarli allora li con i genitori e non spostare la femmina... procurati piante galleggianti e l'elodea e riempi la vasca con le piante... vedrai che si salveranno in molti... inoltre dopo una due gestazioni gli adulti non li mangiano più neanche se sono appena nati... perdono interesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che ti consiglio è lasciarli allora li con i genitori e non spostare la femmina... procurati piante galleggianti e l'elodea e riempi la vasca con le piante... vedrai che si salveranno in molti... inoltre dopo una due gestazioni gli adulti non li mangiano più neanche se sono appena nati... perdono interesse...

 

Quoto molte piante e niente sala parto stressi la mamma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto spesso anche io dei guppy, con relativa prole.. però al contrario vostro ho spostato la mamma in sala parto..

con l'alimentazione liquida i piccoli sono sopravvissuti. (anche se i + deboli venivano "succhiati" dalle ferritoie, anche dalla mamma)

 

l'integrazione con gli altri però è stata fatale, in tutte le occasioni (piante a go-go, nascondigli vari)

sebbene i guppyni fossero belli e sviluppati, gli altri pesci dell'acquario li rincorrevano a morte.

di una "cuiccolata" alla fine se ne era salvato solo uno, da me soprannominato highlander per ovvi motivi.

preferiva stare sotto la bocchetta aspirante del filtro (combattendo quindi contro il risucchio) piuttosto che

nuotare come uno scemo da una parte all'altra per non farsi mangiare.

Alla fine ce l'ha fatta ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto spesso anche io dei guppy, con relativa prole.. però al contrario vostro ho spostato la mamma in sala parto..

con l'alimentazione liquida i piccoli sono sopravvissuti. (anche se i + deboli venivano "succhiati" dalle ferritoie, anche dalla mamma)

 

l'integrazione con gli altri però è stata fatale, in tutte le occasioni (piante a go-go, nascondigli vari)

sebbene i guppyni fossero belli e sviluppati, gli altri pesci dell'acquario li rincorrevano a morte.

di una "cuiccolata" alla fine se ne era salvato solo uno, da me soprannominato highlander per ovvi motivi.

preferiva stare sotto la bocchetta aspirante del filtro (combattendo quindi contro il risucchio) piuttosto che

nuotare come uno scemo da una parte all'altra per non farsi mangiare.

Alla fine ce l'ha fatta ^_^

 

no ma anche io l'ho usata le prime volte e qlcn è sopravvissuto ma come dici è vero non si integrano e alla fine muoiono... se tu invece allevi una cucciolata in una vasca separata aspetti che arrivano a circa 1 cm e poi li trasferisci tutti con i genitori... facendo gruppo non si fanno sopraffare... inoltre se le femmine ripartoriscono i nuovi nati fanno gruppo con i fratelli più grandi e non vengono mangiati...

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma anche io l'ho usata le prime volte e qlcn è sopravvissuto ma come dici è vero non si integrano e alla fine muoiono... se tu invece allevi una cucciolata in una vasca separata aspetti che arrivano a circa 1 cm e poi li trasferisci tutti con i genitori... facendo gruppo non si fanno sopraffare... inoltre se le femmine ripartoriscono i nuovi nati fanno gruppo con i fratelli più grandi e non vengono mangiati...

 

il mio problema primario era la seconda vasca..

già mia madre sclerava che le portavo a casa di tutto.. figuriamoci se mi avesse permesso

di tenere una doppia vasca (è una donna un po' bacchettona :p --ahaha se mi sentisse---)

 

OT: a me piacerebbe un acquario marino, con dentro un pagliaccio, coralli bianchissimi, bolle finissime,

una stella marina rossa e quei pesci blu elettrico che mi fanno impazzire..

oppure potrei mettere solo pesci nero-blu :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inserito un paio di rami e qualche pietra così i piccoli possono nascondersi, cmq ho anche la vaschetta per il parto......

Vedrò alla fine cosa succederà, spero che si salvino almeno un paio...........

Ma quanti ne partorisce una femmina in media??????

poi si riconoscono le femmine dai maschi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La sala parto è piu dannosa che altro.

 

se allestite un acquario con piante e nascondigli apposta per loro vi assicuro che avrete centinaia di avannotti l'anno.

 

e senza stressare inutilmente le femmine.

 

quello che conta è avere una coppia (meglio un maschio e due femmine) sana e per nulla stressata. (cosa piuttosto difficile di questi tempi)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanto vivono poi i guppy?

gli avanotti diventano adulti dopo quanto tempo?

 

 

Vivono un due annetti circa.

 

e diventano riproduttivi dopo 2/3 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Sono nati!!! per ora sono 6 però la femmina ha ancora il pancione grosso..... non lo messa più nella sala parto e per quanto sto vedendo non stanno mangiando i piccoli........
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda di sbriciolarlo in caso bene xke non riescono ancora a mangiare i fiocchi grandi...poco alla volta 4-5 volte al giorno...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.