Vai al contenuto

Gli amori delle indomabili rane delle nevi........(That's Amore)


Riccio

Messaggi raccomandati

Questi anfibi a sangue freddo non possono permettersi di essere timidi in amore nell'effimera estate delle Alpi francesi. E se durante l'amplesso inizia il letargo, rimangono abbracciati per mesi, tra i ghiacci.

 

163.jpg

 

L'abbraccio

 

Una coppia di rane unite nell'amplesso (dalla parola latina amplexus, abbraccio), una modalità di riproduzione tipica degli anfibi anuri. In questa specie, l'amplesso diventa una cavalcata amorosa che può durare anche più di due giorni. Non appena la femmina deposita le uova, il maschio espelle sperma per fertilizzarle.

Nel rospo comune l'amplesso può durare anche due settimane e ha funzione di guardia precopulatoria. A seconda di quale parte del tronco della femmina viene abbracciata dalle zampe anteriori del maschio si possono distinguere due tipi di amplesso: amplesso inguinale (o lombare), quando il maschio si aggancia alla femmina all'altezza della regione pelvica; amplesso ascellare (o toracico) quando l'abbraccio avviene più sopra, attorno alla cintura toracica.

 

164.jpg

 

Vicini in letargo

 

Le coppie di rane possono anche entrare in letargo durante l'amplesso, che si trasforma così in un abbraccio che si protrae per mesi. Per gli anfibi ciò avvantaggia la riproduzione, permettendo un accoppiamento più rapido all'avvicinarsi di un clima più caldo.

 

Questo sì che è AMORE ..................:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammazza poi dicono che gli animali non hanno sentimenti hahaha

 

Dietro ogni "Rospo" si nasconde sempre un "Principe" ........in tutti i sensi :winka:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.