Vai al contenuto

Eccezionale Avvistamento


elledi

Messaggi raccomandati

Spero di essermi spiegato, anche per quella persona poco intelligente (mi scuso per la parola) che mi accusa di aver bracconato un animale.

 

Intanto aspetto le tue pubbliche scuse per l'offesa, altrimenti mi auguro che un moderatore consideri l'idea di ammonirti.

 

Numero 1: nessuno qui poteva sapere che ci fosse il recinto a maglie larghe che può permettere il passaggio della tartaruga, tu hai solo parlato di "terreno di proprietà" all'interno del quale l'hai inserita strappandola dal suo habitat naturale, e questo comportamento, sul suolo della repubblica italiana, dove vigono fior fior di leggi a riguardo, configura reato di bracconaggio, che tu lo voglia ammettere oppure no. E se sei pure avvocato dovresti avere l'accortezza di rileggere i dati che hai scritto nei tuoi primi messaggi, per renderti conto che tutto portava a pensare che il tuo comportamento fosse non soltanto contrario alle norme vigenti, ma anche doloso.

 

Numero 2: Prima di offendere, collega il cervello e prova a riflettere, avvocato.

Modificato da Paolitos
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Questo è quanto detto nel post che ho aperto presso un'altro sito:

 

l'affido viene effettuato se ne fai richiesta e il preposto dell'ufficio ne ha la possibilità, da me a """""" non possono farli perchè i sequestri vengono gestiti da Bari, è Bari che decide dove mandarle, che io sappia non c'è una legge ma basta fare domanda e avere i presupposti necessari per allevarla correttamente e come detto prima l'ufficio deve poter prendere tale decisione

 

 

Comunque moderiamo i toni please ;)

 

...............

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Comunque moderiamo i toni please ;)

 

...............

 

 

Quoto anche io, si possono esprimere gli stessi concetti senza offendere gli altri e mi riferisco a tutti in generale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con la moderazione dei termini ma non mi sento di formulare pubbliche scuse ad una persona che esordisce aggredendo le persone. Prima di accusare di reati le persone occorre riflettere, perchè si può incorrere nel reato di calunnia e come avvocato posso garantire che ci ho riflettuto e il mio cervello è ben collegato a tal punto che mi sento in dovere di ricordare al signor PAOLITOS che la mie scuse erano già successive all'uso del termine effettivamente poco simpatico. Bastava inoltre leggere attentamente quello ch e ho scritto per capire che non ho strappato nessuna tarta al suo habitat naturale, avendola spostata di pochi metri e salvandola forse da problemi più gravi.

Per me comunque la questione è chiusa qui. Se poi volete ammonirmi fate pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con la moderazione dei termini ma non mi sento di formulare pubbliche scuse ad una persona che esordisce aggredendo le persone. Prima di accusare di reati le persone occorre riflettere, perchè si può incorrere nel reato di calunnia e come avvocato posso garantire che ci ho riflettuto e il mio cervello è ben collegato a tal punto che mi sento in dovere di ricordare al signor PAOLITOS che la mie scuse erano già successive all'uso del termine effettivamente poco simpatico. Bastava inoltre leggere attentamente quello ch e ho scritto per capire che non ho strappato nessuna tarta al suo habitat naturale, avendola spostata di pochi metri e salvandola forse da problemi più gravi.

Per me comunque la questione è chiusa qui. Se poi volete ammonirmi fate pure.

 

 

anche io dopo il tuoprimo messaggio ti ho detto che non andava fatto ed era reato,in modo credo garbato senza offendere,spero perchè daquello che hai detto inizialmente così era sembrato poi successivamente ti sei spiegato e hai detto che la tarta è libera di andare e venire a suo piacimento e qui allora le cose cambiano e ti dico come ha detto Zippo che hai fatto bene visto poi che la zona in cui è stata spostata è attigua a dove è stato rinvenutol'esemplare.

 

 

Per quanto riguarda le offese fatte o non fatte da chiunque spero ,da moderatore e anche da semplice utente ,che finiscano qui scuse o non scuse sono cose che se volete chiarire ve le chiarite voi in privato a noi e parlo a nome di tutto il forum non ci interessa, l'importante è che qui non vengano più usati certi toni e certi atteggiamenti che non verranno oltremodo tollerati.

 

Spero di essere stato chiaro e finiamola qui se si vuole continuare con la discussione ci si attenga all'argomento del topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda nessun problema. Potremmo tornare dunque sul discorso dell'Affidamento che io non riesco a trovare non regolamentato, anche nel sito istituzionale del CFS. O mi sfugge qualcosa oppure si tratta di un provvedimento emesso unilateralmente da qualche ufficio periferico del CFS e come tale molto discutibile.

 

Faccio un esempio: acquisto un terreno edificabile e inizio a costruire una villa con un grande parco annesso. Nel terreno rinvengo una tartaruga: che fare? Purtroppo il suo habitat è definitivamente compromesso, potrei forse risistemarla nel parco a costruzione avvenuta ma non so se il CFS mi lascerebbe l'affidamento e dunque non posso far altro che chiamare la Forestale per farla portare via. QUesto un comprtamento corretto. Altri, come spesso accade, lasciano le come come stanno. La tarta di fatto poi sarà relativamente libera, diciamo nel suo habitat anche se modificato, ma certamente non in regola se il parco è recintato anche per evitare l'ingresso di piccoli animali.

Correggetemi se fin qui ho sbagliato qualche cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il parco è recintato ma permette alla :turtle: di uscire liberamente puoi anche tenerla, la forestale fa problemi solo se non son libere di uscire, a Rima molte son state inglobate in terreni di case ma la forestale non fa nulla e potrebbe affidarle (l'affido è lungo e difficile e di solito non lo fanno tranne in particolari casi come ho riportato prima)

 

..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. In ogni caso è una bella rogna. Ecco perchè molti non dicono nulla e le inglobano sulle loro proprietà, violando ovviamente la normativa in vigore. Purtroppo in certi casi le tarte vengono portate via perchè non gradite ed abbandonate dove capita.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest anno per la mia piccola hermanni sono andato in campagna ho preso delle grandi zolle di prato e le ho piantate nel suo terrario (100x50x50) che comunque ancora deve essere allestito con qualche pianta per l ombra e della malva.....

Ecco cosa intendevo dire....è meglio togliere dalla strada una tarta e metterla in una zona protetta ma ampia qualche ettaro, strappandola alla strada, oppure detenere legalmente una tarta in una prigione di queste dimensioni? Certo, la legge tanto invocata viene rispettata, ma si rispetta l'animale? Il fatto che si nasca in cattività non significa dover trascorrere la vita tra quattro mura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest anno per la mia piccola hermanni sono andato in campagna ho preso delle grandi zolle di prato e le ho piantate nel suo terrario (100x50x50) che comunque ancora deve essere allestito con qualche pianta per l ombra e della malva.....

Ecco cosa intendevo dire....è meglio togliere dalla strada una tarta e metterla in una zona protetta ma ampia qualche ettaro, strappandola alla strada, oppure detenere legalmente una tarta in una prigione di queste dimensioni? Certo, la legge tanto invocata viene rispettata, ma si rispetta l'animale? Il fatto che si nasca in cattività non significa dover trascorrere la vita tra quattro mura...

 

ma non è detto che sia la sua sistemazione definitiva...e poi in fondo cosa ci vuoi fare... i canarini le cocorite costrette in gabbie minuscole...le pogone i serpenti i camaleonti in terrari tutta la vita... x non parlare delle tartarughe... la maggior parte delle trachemys sta in acquari magari anche grandi ma con una zona emersa grande quanto loro... la maggior parte di chi ha tarte esotiche in inverno le tiene in un terrario (x non parlare che molte di loro seppure hanno il cites sono dichiaratamente di cattura)... uno può anche essere il massimo esperto nel settore, appassionato ecc. ma alla fine è solo egoismo umano che ti spinge a volere una cosa a tutti i costi...

Modificato da eriksz
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, capisco quello che vuoi dire, ma io intendevo rivolgermi a coloro che mi avevano accusato di bracconaggio per avere tolto una tarta dalla strada e sistemata in un terreno contiguo ma di proprietà.Chi tiene in casa la tarta con i documenti, in un terrario, oppure in un piccolo giardino invece si sente a posto con la coscienza. Mah. Questione di punti di vista. Tra qualche centinaio di anni le tarte saranno solo quelle tenute in casa...inquinamento, deforestazione, inciviltà, faranno estinguere quelli liberi.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è detto che sia la sua sistemazione definitiva...e poi in fondo cosa ci vuoi fare... i canarini le cocorite costrette in gabbie minuscole...le pogone i serpenti i camaleonti in terrari tutta la vita... x non parlare delle tartarughe... la maggior parte delle trachemys sta in acquari magari anche grandi ma con una zona emersa grande quanto loro... la maggior parte di chi ha tarte esotiche in inverno le tiene in un terrario (x non parlare che molte di loro seppure hanno il cites sono dichiaratamente di cattura)... uno può anche essere il massimo esperto nel settore, appassionato ecc. ma alla fine è solo egoismo umano che ti spinge a volere una cosa a tutti i costi...

 

L'ezotiche d'inverno vengono anche ospitate in serre, poi quando crescono in una stanza se non si fa così dubito che possa vivere in Italia :susu:, i camaleonti se stanno in terrario la maggiorparte delle volte muoiono, i camaleonti necessitano di camaleontari in rete.

 

Comunque anche le testudo son di cattura, non solo i geocheloni ^_^

 

.....

 

........

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so benissimo che le esotiche non possono stare fuori in inverno...ma non tutti quelli che si prendono le esotiche hanno già stanze o serre x farcele stare...si pensa ma si x qlc anno in terrario e poi si vedrà...e x i camaleonti quanto vuoi farlo grande il camaleontario...Cmq x le tarte di cattura di solito alcune possono essere di cattura ma tu non ne sei cosciente ma alcune sono proprio di cattura e tu ne sei cosciente...Le kinyxis belliana Le carbonarie cherry head le pelomeduse spesso sono tutte di cattura...
Link al commento
Condividi su altri siti

I camaleonti son animali abbastanza statici, non si muovono molto tranne in alcuni momenti, un buon camaleontario dev essere 120*60*100 e vivono benissimo, per le tartarughe di cattura si vedono subito, si hanno piú dubbi sulle su adulte, pochissimi sulle baby, una kinixis belliana liscia e adulta è palese che lo sia, com le kleinmanni son ancora piú palesi, le cherry head baby è difficile che lo siano ormai ne riproducono, anche di pelo, tranne esemplari adulti (le tartarughe adulte lo sono quasi tutte).

 

Per la questione alloggio geocheloni, quando ti diventano 30cm circa sei costretto a farlo, oppure a farle via, ma per una baby è inutile fare una stanza o una serra

 

.........

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh secondo me far vivere un animale in 120x60x100 io lo trovo cmq poco x qls animale...x esempio le pogone dove le metti?...Cmq ci sono allevatori che richiedo certe tarte e ne sono consapevoli che sono di cattura indipendentemente dal tipo...non importa che specie sia ma lo sanno che la loro è di cattura...e cmq se io decidessi di allevare geocheloni magari me la preventivo già la serra o la stanza xke cmq è vero che sono baby ma devono stare più di 6 mesi in un buco...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un camaleontario simile è anche sprecato, son animali che si e no con quelle dimensioni sfruttano neanche il 20-30% per muoversi, mangiare e termoregolarsi, le mie pogone stanno in un terrario da 80*50*40* contando che misura appena 10cm senza coda (la coda non l'ha per colpa di una vecchia muta mal fatta in negozio) da adulte possono vivere in un terrario da 150*100*100 a piú livelli cosí sfruttano anche l'altezza, molti poi le tengono in terrari stanza.

Purtroppo i catturino regolarizzati ci stanno, ma son palesi come nel caso delle kleinmanni che girano nelle fiere, tutto sta all'acquirente.

Per l'alloggio dei geocheloni, se hai spazio son bellissime tartarughe :susu:, possono stare benissimo in terrari da 150*80*40* finchè son baby, poi una volta che son diventate 10-20cm (ci mettono anni) le si possono trasferire in terrari stanza o serre

 

...

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

io se trovo un animale sul ciglio della strada dove passano le macchina chiamo la forestale , preferisco farmi accusare di bracconaggio da qualcuno ,piuttosto che far schiacciare l animale dalle macchine come spesso accadde
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è quello che è stato fatto...in verità io credevo che sarebbero venuti a censire l'animale, a vedere le condizioni fisiche...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Forse è stato meglio che rimetterla sul ciglio della strada come aveva detto il Forestale:thinking:

????? forse è se la signora fa tagliare il prato e finisce sotto la faciatrice ? e se dal ciglio della strada tornava in strada e veniva schiacciata da un camion?

non sapremo mai che fine farà ma in buonafede hai cercato di fare il suo bene,se fosse stato un gatto nessuno si sarebbe scandalizzato sempre meglio di vivere in una teca di negozio aspettando l'acquirente invece di scandalizzarci per un opera fatta in buona fede facciamo cessare il commercio a scopo di lucro aiutiamo le tarta a proliferare c'è tanta gente che potrebbe offrire il propio giardino e l'amore per questi esseri viventi al fine di farle riprodurre invece di vendere vendere vendere regaliamo coppie a chi può attuare ciò facendo pagare solo le spese per i doc. forse riusciamo a farle ripopolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tartaruga si trova in pericolo si può prelevare e rilasciarla in un luogo sicuro, ma non va data a gente anche con ettari di giardino, in questo caso però il terreno non è recintato in baso per permettere a vari animali di passare, ecc... quindi diciamo che va bene in quanto può andarsene quando gli pare

 

.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
... la legge dice che un esemplare di tartaruga può essere prelevato dalla strada( convenzione di berna e Direttiva habitat) solo se si può accertare che la stessa puo incorrere in pericoli dovuti da autovetture e quindi può provocare anche danni a terzi in questo caso un bel incidentone per evitare la tarta... si puo prelevare anche quando l'esemplare dimostra segni di malnutrimento o malattie.. sempre però al cospetto della guardia forestale che esamina la situazione e spesso dona in gestione (per un lasso di tempo) la tarta a la persona più idonea accertando sempre il luogo dove andrebbe deposta .. quindi in conclusione la signora non ha commesso nessun reato .. anzi mi sento di dire che il reato è stato compiuto dalla guardia forestale che non è corsa subito sul luogo ...
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una thh maschio ho girato tutto il paese x vedere se qualcuno ne ha di femmine 2 ne ho già trovato xo sn piccole quindi tra 1 o 2 anni quando faranno le baby una parte verranno date alla madre e un altra parte a me quelle mie un altra parte dopo averle fatte crescere adeguamente le libererò nella macchia pugliese sperando che in minima parte si effettuerà il ripopolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

e insomma non è una grande idea .. le intenzioni sono da ammirare ma liberare delle tarta nate in cattività nella macchia pugliese mi sembra un pochino pericoloso cmq fai quello che più ti sembra giusto!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.