Vai al contenuto

Dopo 200 anni le balene tornano a New York...


alessandroc.

Messaggi raccomandati

Dopo 200 anni le balene tornano a New York...

Avvistate almeno sei specie... compresa la balena blu...

 

 

Fra i milioni di turisti attirati ogni anno dalla città di New York ce ne sono alcuni un po' particolari, le balene. Secondo uno studio della Cornell University, infatti, a poca distanza dalla statua della Libertà cominciano a vedersi, dopo 200 anni dal loro ultimo avvistamento, almeno sei specie di questi cetacei, compresa la balena blu, l'animale più grande del pianeta.

Le balene sono state 'pescate' dagli strumenti del Bioacoustics Research Program dell'università statunitense, che hanno registrato il canto di almeno sei specie diverse, comprese le cosiddette 'balene franche' considerate in pericolo di estinzione: "Siamo stati molto sorpresi di trovarle così vicino alla costa, a circa 16 chilometri dalla città più popolosa dell'Atlantico - spiega Aaron Rice, direttore del laboratorio - se si guarda dalla cima della Statua della Libertà verso sud e si potesse vedere sott'acqua le si potrebbe trovare".

Alcuni esemplari, spiegano gli esperti, sono soltanto 'di passaggio', mentre altri rimangono tutto l'anno. Quello delle balene è in realtà un ritorno nella Grande Mela: all'inizio dell'800 l'isola di Long Island era costellata di villaggi nati proprio per la caccia ai cetacei, ma proprio la caccia indiscriminata aveva allontanato questi animali dalla costa.

 

 

24.jpg

 

 

25.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.