Vai al contenuto

Tritoni


Sandro16V

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mi presento...

mi chiamo Alessandro, ho 26 anni ed ho una passione sfegatata per i rettili, pesci ed anfibi...

Sono nuovo del forum... volevo sapere gentilmente dove posso trovare la sezione "tritoni" e sopratutto se qualcuno mi puo' dare qualche dritta...

espongo, spero in modo breve quello che desidero sapere...

Al momento posseggo un acquario da 100 lt e l'inquilino attuale e' un Pygocentrus

Nattereri (un piranha insomma)... avrei intenzione di venderlo per prendermi

un tritone... anzi meglio 3... un maschio e 2 femmine per la riproduzione...ho fatto cosi' una ricerca in rete ed ho letto che, per una coppia di tritoni (vorrei acquistare 3 Cynops pyrrhogastercomunemente chiamati "tritone dal ventre di fuoco") servono 20 litri d'acqua (siccome il mio acquario e' 100 lt ho pensato che i litri siamo + che sufficienti). ho letto che 30 cm d'acqua e' l'altezza max, che bisogna creare zone asciutte per quando vogliono uscire fuori dall'acqua (ho una mangrovia dentro l'acquario), che la temperatura deve essere intorno ai 24˚C (comunque mai superiore ai 25 e mai inferiore ai 12), che il fondo deve essere di pietre grosse per evitare le ingeriscano (attualmente ho le pietre di quarzo per i pesci)...le mie domande sono:

1) attualmente ho una scatola filtro con cannolicchi e materiale filtrante e carbone attivo...li devo lasciare anche per i tritoni o non sono necessari?

2) il cambio d'acqua va fatto? se si, ogni quanto? in che percentuale? va messo il biocondizionatore per rendere l'acqua vivibile per i tritoni come per i pesci qualora il cambio d'acqua va effettuato?

3) l'acqua va analizzata (PH, GH, KH, NO2, NO3) come i pesci o non e' necessario?

4) attualmente ho un'anubias nell'acquario che fertilizzo ogni 15 gg... i tritoni accettano questa pianta o la devo sostituire? se va bene la posso continuare a fertilizzare o no?

5) attualmente ho una pompa da 570 lt/h ma, ovviamente con l'abbassamento del livello dell'acqua devo diminuire la portata... va bene o metto una pompa + piccola?

 

insomma ragazzi chiedo il vostro aiuto su tutto quello che serve per allevare dei tritoni...

 

grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto!!!.....l'acquario tranne qualcosina da sistemare va benissimo,allora:20 cm d'acqua sono l'ideale,anche un po meno,l'anubias fa solo bene ma non ti consiglio di fertilizzare ,gli anfibi assorvono le sostanze contenute nell'acqua da tutta la pelle e ,il concime potrebbe dar fastidio,(ricorda comunque che le anubias sono piante straordinariamente forti e vivono alla grande anche senza fertilizzante),per la temperatura purtroppo si legge ovunque e de ancora opinione diffusa che questi tritoni siano tropicali,con 24 gradi li cuoci vivi,la temperatura ideale si aggira in un range di temperatura compresa tra 16 e 20 gradi,(guardare biotopo d'origine,torrenti temperati di montagna) essenziale la zona emersa,non deve essere necessariamente molto estesa ma deve consentire al tritone di uscire completamente dall'elemento liquido,ideale allo scopo e un bel pezzo di sughero galleggiante,i valori non anno particolare importanza,(entro certi limiti)comunque e meglio mantenere l'acqua con un ph di 7.5-8,ovvvero leggermente calcarea,con un kh di 10,per far aumentare il kh e di conseguenza il ph puoi introdurre qualche bella pietra calcarea, per il fondo io userei del pietrisco con una granulometria di almeno un cm,altrimenti potresti rischiare delle occlusioni intestinali provocate da ingestione accidentale di substrato durante l'alimentazione. questti tritoni gradiscono un po di movimento in vasca essendo originari di ruscelli a corso semi rapido e lento,quindi la pompa va bene regolata al massimo,il filtro e essenziale e quello che ai tu va benissimo,i tritoni non sporcano molto,i cambi parziali devono esssere eseguiti con regolarita asseconda della frecuenza di alimentazione,(che io ti consiglierei di basare su chironomus congeleti),comunque l'acqua deve essere trattata contro il cloro,altrimenti basta lasciarla riposare per dieci giorni prima dell'utilizzo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao emys e grazie sopratutto per la risposta tempestiva...

effettivamente 30 cm sono un po' troppi visto e considerato

che se la metto a 30 cm arriva quasi al livello massimo... vada

per i 15/20... si effettivamente non sono anfibi tropicali visto che

comunque sono animali importati dalla Cina (almeno i tritoni dal ventre di fuoco)...

per quanto riguarda la zone emersa oltre alla mangrovia che, come

gia' detto e' presente in acquario, avevo pensato a quelle specie

di montagnette finte che si usano per le tartarughe.

i valori non hanno particolare importanza,(entro certi limiti)

che intendi non hanno particolare importanza? NO3, NO2 non sono

rischiosi per i tritoni?

comunque e meglio mantenere l'acqua con un ph di 7.5-8,ovvero leggermente calcarea, con un kh di 10, per far aumentare il kh e di conseguenza il ph puoi introdurre qualche bella pietra calcarea, per il fondo io userei del pietrisco con una granulometria di almeno un cm, altrimenti potresti rischiare delle occlusioni intestinali provocate da ingestione accidentale di substrato durante l'alimentazione

questa pietra calcarea la trovo nei negozi di animali?

il filtro e' essenziale e quello che hai tu va benissimo

quindi cannolicchi, materiale filtrante e carbone attivo vanno bene? da premettere

che, il carbone attivo dopo 6 giorni lo butto...e' necessario per i tritoni

o possono farne a meno?

i cambi parziali devono esssere eseguiti con regolarita' a seconda della frequenza di alimentazione

ho letto che si puo' dare da mangiare anche 3 volte a settimana... da un'altra

parte una volta al giorno... insomma quanto mangiano? avevo 4 nattereri

e quando erano piccoli mangiavano anche 3 volte al giorno... poi 2 volte...

ora che ne ho solo uno di 16 cm (100 lt bastano solo per uno) una volta al giorno...

anche se il piranha puo' non mangiare per 30 gg (mai fatto)...

comunque l'acqua deve essere trattata contro il cloro, altrimenti basta lasciarla riposare per dieci giorni prima dell'utilizzo.

che vuol dire che la devo lasciare a riposare per 10 giorni? cioe' durante il cambio

d'acqua prima di metterla deve riposare 10 giorni? in via teorica anche per il piranha

bisogna far decantare l'acqua per 24 ore per i metalli pesanti... ma 10 giorni no...

i tritoni sono + delicati a quanto pare... qualora non la lascio riposare e la inserisco

subito? muoiono? il biocondizionatore non va usato a quanto pare visto che, assorbono

dalla pelle tutte le sostanze dell'acqua... ora mi viene da fare una domanda magari

un po' assurda per voi... ma i tritoni non vivono nelle paludi? li' suppongo l'acqua

sia non tanto pulita o controllata... quindi poi, per quanto riguarda la temperatura

va bene tra i 16 e i 20 gradi... questa la considero una cosa importante perche'

l'acquario e' messo in una stanza che, nel pomeriggio diventa un forno e sono

costretto ad accendere il climatizzatore... per quanto riguarda l'illuminazione

ho un neon da 36W se non sbaglio...

ps: scusa per le 600 mila domande ma non voglio fare cavolate...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora andiamo con ordine,1) no3 e no2 DEVONO essere bassi esattamente come per i pesci,un'eccesso di quest'ultimi causerebbe rischi di infezioni e indebolimento degli animali,2)le pietre io le trovo in giro ,magari in un fiume,il problema e che bisogna conoscerle,io ho la fortuna di avere mia madre geologa..comunque in sostituzione alle rocce calcaree puoi chiedere a un negozio di animali del pietrisco calcareo ,ovviamente nn troppo fine ....se non ti sanno dire niente puoi mettere delle conchiglie che anche se risultano antiestetiche in un acquario di acqua dolce con anfibi alzano i valori.... PRIMA DI FARE TUTTO STO TRAFFICO FAI ANALIZZARE L'ACQUA ,magari e gia buona...3) il filtro che ai e un biologico e va benissimo,l'unica cosa superflua a mio avviso per tre tritoni in 100 litri e il carbone,ma se lo preferisci non fa alcuna differenza...4)allora l'alimentazione e una delle parti dell'allevamento più importanti in assoluto, ti cito alcuni alimenti che puoi utilizzare, lombrichi spezzettati ,chironomus congelato/liofilizzato/vivo,granelli per pesci di fondo carnivori,pezzeti di cambero sventolati con uno stecchino davanti il muso per simulare il movimento di una preda viva ....la frequenza dei pasti non dipende dall'età come in altre specie(da piccoli tutti i giorni e da adulti 3 volte a settimana),i cynops mangiano ogni giorno,ovvio che se saltano uno due giorni non succede nnt, ma io preferisco alimentarli tutti i giorni in piccole quantita,e più naturale di ingozzarsi ,quindi complicare la digestione e implicare un notevole dispendio energetico per poi aspettare tre giorni prima del prossimo pasto...in'oltre abituati a un'alimentazione giornaliera usciranno più volentieri e saranno più attivi ,girovagando per la vasca alla continua ricerca di cibo....5)allora ,lacqua deve riposare se e di rubbinetto,infatti nelle condutture di acqua che arriva a casa viene immesso il cloro,letale per i tritoni(e per tutti gli anfibi),il cloro però puo essere eliminato appunto per evitare l'uso di biocondizionatori e diavolerie varie,facendo decantare l'acqua per 10 giorni,in questo modo evaporerà il cloro e l'acqua diverrà pronta all'uso.....riguardo gli anfibi,e il loro luogo d'origine,e si vero che vivono in paludi,ma nelle paludi non vi sono sostanze chimiche ,e nel caso l'acqua sia inquinata vi sarà solo inquinamento organico dato da fattori ambientali totalmente naturali,e poi i cynops vivono in torrenti con acqua perfetta e pura,non in paludi,quindi vale la regola di più pulito e meglio e.

l'illuminazione va bene,forse un po forte ma basta iserire qualche pianta galleggiante per schermare i raggi,stà assolutamente tranquillo per le domande,anzi se ci fosse qualcosa che non e chiaro chiedi pure!!!

!!!,e bello vedere gente che si informa bene prima di comprare un animale!!!:cute:

Link al commento
Condividi su altri siti

le pietre io le trovo in giro ,magari in un fiume,il problema e che bisogna conoscerle

 

ho un pezzo di roccia vulcanica prelevata quando sono salito sull'Etna ;) ma non credo quella si buona...

vedro' di procurarla da qualche parte... mi informero' prima su internet perche', i negozianti pur di vendere

farebbero di tutto e magari mi vendono qualcosa che non mi serve (se m'informo meglio hanno poco da fregarmi)...

 

puoi mettere delle conchiglie

sono pieno di conchiglie in casa ma, non le ho potute mettere nell'acquario con il piranha per evitare che

si ferisca quando avvolte fa scatti repentini...

 

PRIMA DI FARE TUTTO STO TRAFFICO FAI ANALIZZARE L'ACQUA

ho i test qui in casa di NO3, NO2, Ph, KH (il GH il negoziante non lo aveva per il momento)

 

allora l'alimentazione e' una delle parti dell'allevamento più importanti in assoluto, ti cito alcuni alimenti che puoi utilizzare, lombrichi spezzettati ,chironomus congelato/liofilizzato/vivo,granelli per pesci di fondo carnivori,pezzeti di gambero

 

per lombrichi intendi quelli per la pesca? io so che, ad esempio, il bigattino non va dato perche'

contiene paraffina (letale per gli anfibi)...

 

per quanto riguarda i cambi d'acqua in che percentuale va tolta? e ogni quanto... ad esempio

per il piranha io cambio il 15% d'acqua ogni 15 gg... anche perche' non sporca tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,la pitra dell'etna non tela consiglio,oltre a non avere alcun effetto sul ph e molto abrasiva,e potrebbe ferire i tritoni, i bigattini sono letali per una parte degli anfibi,non tutti comunque non sono sicuramente adatti ai cynops...per i lombrichi intendo proprio quelli da peca,ma anche quelli raccolti in un prato vanno benissimo,ricorda di tagliarli a piccoli pezzetti,lunghi quanto la testa del tritone,non di più,con i cambi vai tranquilli come per il piragha,se non esageri con il cibo,anche un po più diradati...
Link al commento
Condividi su altri siti

allora posso dire che e' + facile gestire i tritoni dei piranha...

te pensa che ha avuto una micosi ed era quasi in fin di vita...

l'ho salvato per un soffio... solo che bisogna controllare i valori quasi sempre

affinche' siano a posto... mentre a quanto pare i tritoni sono meno

impegnativi... non per altro ma, siccome manco per 4 mesi

e sto solo 2 mesi a casa nessuno si puo' prendere cura del

piranha a livello di Test dell'acqua e cambi frequenti (ogni 15 gg)...

gli viene solo somministrato il cibo (gamberi) mentre per i pesci

rossi li vede solo quando sono a casa... la cosa che mi preme per

il fatto di prendere i tritoni e' appunto controllare i valori dell'acqua...

il piranha e' riuscito a sopravvivere a valori assurdi... ora l'acqua e' ok

ma ripeto... fino a quando sono io a casa tengo tutto sotto controllo

e quando non ci sono che mi preoccupo...

 

in definitiva i tritoni a parte i cambi d'acqua non hanno parecchie necessita'

a quanto pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè sicuramente tollerano per brevi periodi degli errori,molti pesci no. comunque anche loro anno i loro limiti,sono un po più tolleranti su un'abbondanza di nitriti o nitrati,ma questa non deve essere assolutamente una scusa per pulire meno frequentemente,allungo andare potrebbero insorgere patologie come micosi e attacchi da parte di batteri.........un'altra cosa,ai mai pensato a i tritoni del genere pleurodeles???sono MOLTO più resistenti,longevi,e in'oltre si riproducono in acquario senza alcuna difficoltà,i cynops sono più delicati,e mangiano solo cibi decongelato o vivo,i pleurodeles si adattano persino a mangiare cibo in granuli per pesci di fondo carnivori............in 100 litri ne puoi tenere un massimo di 5,unico punto a sfavore e la colorazione più"semplice",ovvero verde oliva a macchie nere sparse per il corpo,sui fianchi vi sono dei piccoli punti arancione rosso.....ciao!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao sono walter se non hai ancora preso i tritoni e non sei troppo distante da albenga (sv) i miei pleurodeles hanno fatto le uova

a breve nasceranno i girini

sono tritoni originari della spagna molto adatti alle temperature nostre

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.