Vai al contenuto

ANFIBI: consigli per iniziare


sebino

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

nella mia allegra famiglia oltre ai miei 3 cani, pesci e piccoli mammiferi, volevo inserire degli anfibi!

volevo iniziare con le bombine anche se sono tentato dai tritoni.

vi scrivo per farmi consigliare da voi esperti sull'anfibio "meno difficile" da allevare :)

naturalmente sto progettando un acquaterrario,con zona emersa e piante vere.

allevare le rane tropicali è troppo difficile?

aspetto vostri numerosi consigli!

grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


gl ianfibi sono degli animali fantastici,io gli adoro,ne o di tutti i tipi,per esperienza personale ti consiglierei di iniziare con delle xenopus laevis,sono estremamente resistenti e si abituano con facilità a mangimi perfino secchi come i granuli per pulitori,se prendi loro non ai bisogno della zona emersa,sono completamente acquatiche,vivono oltre ventanni..........tuttavia se ti tentano i tritoni prendi dei bei pleurodeles woltl,cercali su amicinsoliti,sono fantastici,prendono il cibo dalle mani ,io sono riuscito a far crescere con successo una trentina di piccoli poi man mano regalati,anche loro si adeguano a mangimi secchi e congelati di vario genere,per quanto riguarda le bombine,sono rane molto appariscenti ,dal carattere abbastanza socievole,prediliggono cibo vivo di dimensioni adeguate,ma se perdi un po di tempo riesci a ingannarle e a farle mangiare cibo in stik o pezzetti di gambero......non sono mai riuscito a riprodurle comunque non sono eccessivamente impegnative,ciao!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i dendrobates son affascinanti come animali e non particolarmente difficili

 

........

 

grazie a tutti!

ottimi consigli che mi permetteranno di valutare cosa scegliere!

un ultimo consiglio: visto che ci avviciniamo all'inverno, mi consigliate le specie che non vanno in letargo?

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

pleurodels ,cynops,paramesotriton,pachitriton,bombina,xenopus, hymenochyrus,dendrobates,kaloula,litoria,e l'elenco potrebbe continuare quasi allinfinito,solitamente tutte le specier rinvenibili in negozi d'animali sono tropicali o subtropicali,scegli bene,molti anfibi vivono all'ungo e richiedono cure se non giornaliere quasi.......se ai altri dubbi chiedi pure!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

pleurodels ,cynops,paramesotriton,pachitriton,bombina,xenopus, hymenochyrus,dendrobates,kaloula,litoria,e l'elenco potrebbe continuare quasi allinfinito,solitamente tutte le specier rinvenibili in negozi d'animali sono tropicali o subtropicali,scegli bene,molti anfibi vivono all'ungo e richiedono cure se non giornaliere quasi.......se ai altri dubbi chiedi pure!!!!

 

grazie!

ottimi consigli,ora cerco le info sul web e vi diro' cosa ho scelto.

prima devo costruire un terracquario,consigli su come farlo o dove trovarlo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di costruirtelo da te,in commercio si trovano terrari che tengono pochi centimetri di acqua ,ma ovviamente non sono adibiti a questo scopo,quindi vi e un alto rischio di rottura el vetro di fondo........i consigli posso darteli a grandi linee,ogni anfibio a le sue necessita,quando segli l'animale da ospitare facci sapere e vediamo cosa possiamo fare,comunque come regola di base a meno che non allevi rane completamente acquatiche,come xenopus,hymenochirus,pipa o tritoni prettamente acquatici, quali pleurodeles,pachytriton,paramesotriton,ambystoma mexicanum,(lui e una salamandra non un tritone)la regola fondamentale e la presenza di ampie griglie di areazione in modo da garantire una costante circolazione dell'aria,in questo modo si evitano pericolosi ristaghi idrici e di umidità che sfociano ben presto in focolari di muffe e batteri,N.B.le griglie d'areazione non devono mai trovarsi una di fronte all'altra,si creerebbero pericolose correnti d'aria,io ti consiglio di metterle ai due lati opposti del terracquario/paludario/terrario che sia,ad altezze diverse,(da un lato in cima,da un lato in basso),i'oltre se ai la possibilità di farlo ti consiglio di usare un coperchio in rete,il coperchio deve essere ben costruito,in modo di garantire una chiusura sicura a prova di fuga,ti assicuro che anche le rane o i tritoni più impacciati sono abilissimi maestri nella fuga...........riguardo l'arredamento e la strumentazione tecnica può variare notevolmente a seconda della specie....facci sapere ciao!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimi consigli!

oggi ho fatto un giro in negozio ed ho deciso!

farò 2 allevamenti: uno con xenopus laevis, e un altro,visto i vostri consigli, con dendrobates (volendo posso metterle insieme?)

sono anche tentato di provare con pleurodeles .

per le xenopus laevis vorrei comprere un acquario, andrebbe bene? mentre per le dendrobates un terracquario.

le specie che ho scelto potrebbero convivere tra loro?

sapete darmi dei consigli di base per l allevamento e sopratutto su come sistemarli ?

grazie mille, siete una grande risorsa!

ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i Dendrobates devi prendere un terrario tipo questo:

 

Google Images

 

Con griglie di aerazione e sportello (così ti torna più facile la manutenzione ;), in base alla specie devi prendere la misura, io per esempio per un trio di D. Azureus li tengo in un 45-45-45 se prendi delle D. Auratus che son adatte per i neofiti devi prendere ameno un terrario tipo il mio se non più grande

 

.....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!bellissimo!

ma il sito dove si trova l immagine me lo consigli per fare l acquisto o posso trovarlo a buon prezzo in qualche sito dove si vende usato? puoi consigliarmi qualche link,così magari trovo anche quelli per le altre specie?!

grazie ancora,non vedo l'ora di iniziare!

per quanto riguarda l allevamento puoi consigliarmi una guida (se esiste...)?

grazie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito dove ci sta l'immagine a vederlo i prezzi son nella norma, ma sicuramente se trovi su Ebay risparmi :D, per i link, dipende la specie che ti interessa, questo ad esempio è un buon acquario per i pleurodeles l'ho allestito simile e mi trovo bene:

 

Google Images

 

Per altre specie di anfibio prova a vedere qui:

 

Anfibi & Rettili Italia - ARI - schede, terraristica, notizie dal web, curiosità

 

L'amministratore (falcosacro) è molto bravo con gli anfibi ;).

 

Le guide cartacee sui Dendrobates ci stanno ma ce ne stanno pochi in Italiano, adesso non ricordo il nome ma ce ne sta una abbastanza completa appena trovo il libro ti faccio sapere, mentre su internet vai qui:

 

Cure ed allevamento

 

Trovi tutto quello che ci sta da sapere in quel link e in caso di dubbi puoi visitare il sito :D, comunque se vuoi iniziare con i Dendrobates punta su specie robuste tipo D. Auratus, D. Tinctorius e con qualche attenzione anche le D. Azureus l'unico problema però è che devi allevare micro rese, quindi Drosophile, micio grilli, collemboli, ecc... se decidi di prenderle almeno un messeri prima prendi 3 bicchieri di coltura di Drosophila e una volta che ti si son riprodotte fai nuove colonie, conta che ci vuole ad esemplare almeno 10-20 prede a pasto e son 2-3 pasti al giorno

 

........

 

......

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!mi hai aperto veramente un mondo!adesso farò dei giri su ebay,anche se ho visto che ci sono belle guide per farlo da solo...

mi sai dire se i pleurodeles e le Dendrobates possono vivere nello stesso terrario oppure meglio evitare?

non vedo l'ora di cominciare,allevare le prede come mi hai consigliato e poi andare in un buon centro a prenderle!

naturalmente vi terrò informati :)

grazie!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le dendrobates non sono compatibili quesi con nessuno,so di qualcune che li alleva con i gechi diurni del genere phelsuma,ma di convivenze con altri anfibi non so proprio.........mi raccomando con il cibo,prediliggono roba piccola e in quantità,infatti essendo anfibi dal metabolismo piuttosto accellerato consumano parecchie energie.....comunque ti auguro buona fortuna !!!!!e sopratutto un buon allevamento!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.