Vai al contenuto

Primo acquario, un disastro :(


DushkuEL

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti..spero che qualcuno di voi abbia la pazienza di leggere tutto e aiutarmi..

 

..mi affido a voi in quanto la mia prima avventura con l'acquario di acqua dolce non sta dando buoni frutti.

Premetto che partivo da zero e mi sono affidata completamente a un rivenditore sia per la gestione dei valori dell'acqua che degli abbinamenti dei pesci.

Verso fine giugno ho acquistato un acquario da 50lt Haqoos con filtro, termometro, termostato, pompa e areatore inclusi, allestito con solo 2 piante di plastica e un'anforina, avviato con acqua di osmosi e l'aggiunta per le prime due settimane dei batteri (Stability della Seachem).

Dopo 21 giorni ho fatto il controllo dell'acqua: nitriti, nitrati e fosfati perfetti. Il mio rivenditore mi ha dato una soluzione di minerali da aggiungere all'acqua e dopo 24 ore sono stati inseriti i primi 6 pesci: 1 ramirezi maschio, 2 neon, 1 guppy femmina (metà bianco e metà nero) e 2 guppy maschi (uno tutto colorato, l'altro giallo). Nel frattempo continuavo a dare 3ml di Stability ogni 7giorni e dopo altri 10 giorni son stati aggiunti altri 8 pesci: 1 altro ramirezi (femmina), altri due guppy maschi e una guppina femmina incinta, 2 pulitori del vetro (ancistrus neri), 2 pulitori del fondo (penso siano un labeo codarossa -tutto nero e pinna caudale arancione- e un labeo frenatus - grigio scuro con tutte le pinne arancio -).

Dopo soli 4 giorni un ancistrus è stato trovato morto sul fondo dell'acquario, senza nessun segno evidente che facesse pensare a malattie (niente puntini o macchie strane).

Nel frattempo la guppyna incinta ha partorito 4 avannotti. Dopo un paio di giorni ho notato che uno dei guppy maschi coloratissimi aveva la coda tutta mangiucchiata e solo dopo mi son accorta che era il labeo frenatus grigio-arancio che lo attaccava (credo). Dopo la morte del piccolo guppyno son tornata dal rivenditore a restituirgli il pesce-killer e ho preso, sempre sotto suo consiglio, due pesci-zebra.

C'è stato poi un susseguirsi di pesci malati e morti, in quest'ordine:

- ramirezi femmina: cosparsa da puntini bianchi come neve, dopo controllo dell'acqua (valori ok) e cambio di 20lt su 50 con aggiunta di un pò d'acqua salata e vitamine sembra guarita;

- guppy azzurro: nuotava in verticale boccheggiando e stava fermo immobile negli angoli, non mangiava da 4 giorni, colorito normale, 3 pallini bianchi su pinna caudale, dopo un paio di giorni si nota una pinna laterale smangiucchiata, morto dopo 3-4 giorni;

- guppy giallo: era maschio ma gonfio come se fosse una femmina incinta, anche lui alla fine nuotava in verticale e boccheggiava e dopo un paio di giorni è morto;

- guppy grigio-blu: notati dei puntini bianchi su pinne e corpo (pochi, 3 o 4) che poi son diventati pallini, dopo qualche giorno la pinna caudale si sfilaccia, dopo ancora diventa raccolta e a punta e poi muore.

Noto anche che la guppyna femmina nero-bianca è da quando è stata acquistata con la pancia gonfia come se fosse pronta per partorire, ma non ha mai partorito.

Il resto dei pesci sembra sano.

 

Da ciò che ho letto e sentito mi son stati consigliati pesci che fondamentalmente non potevano stare bene tra loro, per bisogni differenti nei valori dell'acqua. Al momento ho 2 neon, 2 guppy femmina + 3 avannotti, 2 ramirezi, 1 labeo coda rossa, 1 ancistrus, 2 pesci zebra. Non so come gestire ne valori dell'acqua, ne eventualmente come risanare da batteri-virus-parassiti. Un altro rivenditore mi ha pure detto che non si possono più acquistare medicinali per i pesci in quanto illegali.

 

Valori di questo momento:

temperatura 29,5 gradi (provato ad aumentare come consigliato sui vari siti per debellare questa malattia dei puntini bianchi);

PH 8; Nitriti tra o,0 mg/l e 0,05mhg/l; durezza 8°dKH

Link al commento
Condividi su altri siti


allora,i pesci che ai usato per iniziare sono troppi,devi introdurre pochi pesci nel giro di molti giorni,in secondo luogo i guppy non vogliono assolutamente acqua di osmosi,ma se tu ai un ph di 8 non vedo come sia possibile che l'acqua sia d'osmosi.........neon e ramirezi vogliono ph molto più bassi di 8,devi rinunciare ai guppy o viceversa,la temperature la devi abbassare a 24-26 gradi repentinamente,e si possibile alzare la temperature dell'acqua,ma questa non deve mai restare a tali temperature per più di qualche giorno,altrimenti i pesci soffrono per un troppo rapido metabolismo e rischiano la morte per stress,il negoziante che ti a detto che non vi sono medicinali per i pesci scusa ma secondo me e cretino,l'unico medicinale che e stato effettivamente tolto dal mercato e il blu di metilene,esistono però centinaia di prodotti addirittura specifici per la malattia dei punti bianchi(dovrebbe essere L'Ichthyophthirius multifiliis )quindi cerca un'altro negozio di animali e chiedi........una domandastupida, ai abituato i pesci per almeno mezzora prima di inserirli vero?i puntini bianchi sono tipici su pesci stressati da repentini cambiamenti di temperatura e valori,chiedi pure per qulsiasi cosa,vediamo di salvare il salvabile!ciao!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

fino a ieri tutti i test me li ha fatti il negoziante dicendo "l'acqua è perfetta" poi ho scoperto che per i pesci che mi aveva consigliato di mettere serviva un ph differente quindi ho deciso di comprare il test e vedere se poteva essere il ph la causa della morte dei guppy..solo che ph a 8 significa che va bene per i guppy no? allora perchè i neon e i ramirezi sembrano stare bene anche con quel ph??

la temperatura va in base al caldo che fa, il termoriscaldatore è su 26 adesso..ma l'acqua è a 29°

 

Si, ovviamente quando ho portato i pesci a casa ho inserito la busta cosi com'era e nn li ho messi dentro prima di mezz'ora, facendo entrare un po' d'acqua dell'acquario nella busta..

appena posso vado da un altro negoziante e vedo cosa mi dice..poi metterò anche tutti i valori dell'acqua..

 

grazie per adesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, cambia negoziante o ascolta i nostri consigli, come è possibile che una persona ti consiglia in 50 litri di vasca un numero coì spropositato di pesci e pergiunta tutti con esigenze differenti!!! Ti ha fatto fare un bel fritto misto!

Come già ti hanno detto i neon e i ram non vanno bene sia come dimensioni di vasca sia come valori acqua, necessitano di vasche più grandi( vedi neon ,pesce di branco e nuotatore =spazio ) almento una vasca di 90 100 cm di lunghezza.

Secondo creare uin acquario, così affollato senza una pianta vera è da pazzi, primo perchè fornisce ossigeno hai pesci, secondo fanno da concorrenti alle alghe terzo perchè sono utili per il "ciclo dell'azoto"scarti organici dei pesci mangimi ecc.. vengono sia demoliti da batteri nitrificanti e denetrificanti presenti nel filtro biologico e nel fondo e le piante si nutro no anche di questo..

La malatti che ha colpito " dei puntini bianchi" è curabile con prodotti regolarmente in vendita ma in condizioni di cvasce ecquilibrate, ora cerca di decidere che tipo di pesce vuoi e se abbinabile come valori ad altri e partendo da qui sai se utilizzare acqua d'osmosi o solo del rubinetto come andrebbe bene per i guppy e tutti quelli delle loro famiglia( portaspada, molly platy)mentre per gli altri dovrai usare acqua di osmoni , magari prova a tagliarla con quella del tuo rubinetto e vedi se raggiundi dei valori di ph kh gh adeguati, così risparmi di creartela con i sali,.

Un consiglio cambia negozio, spesso solo per vendere ti rifilano di ogni oppure ne sanno meno loro di noi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.