Vai al contenuto

Xenopus: consigli!


sebino

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho deciso di allevare delle Xenopus in quanto il negoziante mi ha detto che sono più semplici da allevare rispetto alle bombine,sopratutto per il cibo...

Mi potete dare dei consigli sull allestimento ? pensavo di prendere un piccolo acquario con filtro (anche se molti lo sconsigliano) in modo da non avere problemi con la pulizia.

metterò del ghiaietto grande e delle anubias come piante, più dei nascondigli.

per il ivello dell acqua mi hanno detto di riempire a metà l'acquario.

voi cosa consigliate?

grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


se le rane sono di piccole dimensioni il livello dell'acqua non dove superare 5 cm,si va man mano a salire sino ad arrivare a un massimo di 20 cm per le adulte,considera che amano acquari sviluppati in larghezza....le anubias vanno benissimo,anche la ghiaia a grana grossa e perfetta,non sono rane di particolari esigenze e se si osservano delle regole di base potresti ottenere con discreta facilità delle riproduzioni,ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! allora domani inizio a far maturare l acquario (lo prendo sui 40 lt) ;) con quante rane mi consigli di iniziare?( sono circa 2/3 cm)

posso chiederti se mi puoi consigliare come allestirlo o magari indicarmi una guida?

sai dirmi se posso far convivere con loro altre specie?

per il cibo ho letto che va bene quello in scaglie per pesci rossi . devo anche dare del vivo?

mi consigli più le xenopus o le bombinas?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi le shede che trovi su amicinsoliti,a mio parere anche se un po vecchiotta non e affatto male,per iniziare io ti consiglio assolutamente le xenopus,anche se le bombine non sono poi così difficili,per quanto concerne l'alimentazione tutto tranne le scaglie per pesci rossi,dai chironomus congelato e cibo secco in granuli per ciclidi ,le scaglie le puoi usare come integrazione una volta ogni tanto ,guarda le schede ,li ce scritto tutto Modificato da emys trinacris
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!ottimi consigli.

come per i pesci,devo sempre far maturare il filtro prima di mettere le Xenopus, o sono più resistenti all acqua di rubinetto? basta che la tenga in un secchio per 12 ore per far evaporare il cloro? consigli di mettere le pillole con i batteri per far prima? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,gli anfibi sono un po più tolleranti dei pesci per quanto riguarda inquinamento organico di origgini più o meno naturali,qualunque sostanza /composto chimico e letale,DEVI far riposare l'acqua per almeno 24 ore,in modo da far evaporare ogni traccia di cloro,se puoi anche qualche giorno sarebbe meglio......per quanto concerne i biocondizionatori e i batteri io non ne uso,fai colonizzare il filtro autonomamente,se proprio vuoi aggiungi i batteri per accellerare un po la cosa fai pure.......
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora!

per il primo periodo utilizzerò una vaschetta con coperchio di circa 6 lt per 2 xenopus.

ho una pompa per il circolo acqua.

come posso fare un piccolo filtro?devo comprare una di quelle forme tipo piramidi o coralli vuote e inserire tutto dentro per fare il piccolo filtro?

poi quando cresceranno le metterò in acquario...

grazie! e complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

credo tu ti riferisca ai cannolocchi in ceramica,giusto?se si devi inserirli all'interno della camera appositamente predisposta situata dentro il filtro,quando pulisci il filtro NON DEVI muovere o pulire i cannolicchi,altrimenti distruggeresti i batteri presenti,l'unica parte del filtro che dovrai andare a pulire e la spugha filtrante o la lana di perlon,ogni quanto dipende dalla frequanza con cui alimenti le rane e da tanti altri fattori........in sei litri DEVI ASSOLUTAMENE fare cambi parziali di acqua quotidianamente,una pompa per il ricircolo non basta,quindi preparati i bidoni di acqua riposata da usare,in'oltre ricorda che deve essere una sistemazione super temporanea....
Link al commento
Condividi su altri siti

credo tu ti riferisca ai cannolocchi in ceramica,giusto?se si devi inserirli all'interno della camera appositamente predisposta situata dentro il filtro,quando pulisci il filtro NON DEVI muovere o pulire i cannolicchi,altrimenti distruggeresti i batteri presenti,l'unica parte del filtro che dovrai andare a pulire e la spugha filtrante o la lana di perlon,ogni quanto dipende dalla frequanza con cui alimenti le rane e da tanti altri fattori........in sei litri DEVI ASSOLUTAMENE fare cambi parziali di acqua quotidianamente,una pompa per il ricircolo non basta,quindi preparati i bidoni di acqua riposata da usare,in'oltre ricorda che deve essere una sistemazione super temporanea....

 

grazie sempre preciso!

in realta non mi riferivo ai cannolicchi,quelli li ho messi a maturare nel filtro dell acquario in preparazione...

invece per la vaschetta in plastica pensavo si potesse fare un piccolo filtro,visto che ho gia la pompa,presa da un isola filtro di una tartarughiera...mi manca pero' l isola dove mettere cannolicchi ecc.

mi consigli di non mettere nulla e fare solo cambi parziali d acqua?posso sempre mettere piante tipo photos ?le terrei nella vaschetta giusto 15/20 gg. grazie mitico

Link al commento
Condividi su altri siti

hummmmm se fai cambi parziali ogni giorno evita i cannolicchi,in'oltre se le tieni li per 20 giorni e inutile mettere substrato per batteri di ogni genere,avrebbero appena il tempo di insediarsi che le rane già non ci saranno più........per quanto rigurda le piante,io ti consiglio un rametto di anubias,ma per così poco tempo anche una pianta finta molto morbida senza bordi taglienti può andar bene... Modificato da emys trinacris
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.