Vai al contenuto

Pesci rossi: consigli!


sebino

Messaggi raccomandati

ciao amici,

ho un acquario in maturazione da 2 settimane e già i nitriti e nitrati sono a 0.Molti mi hanno consigliato di aspettare altri 10 giorni prima di mettere i pesci rossi,perchè ci sarà un picco di nitrati provocato dai batteri.

vi scrivo per alcuni consigli: ho appena comprato 10 pesci rossi classici, cometa, Shubunkin e Sarasa.

naturalmente non li ho messi nell acquario ma li tengo in tre vasche differenti dove cambio ogni giorno l'acqua su consiglio dell allevatore.l'acqua che uso per i cambi riposa prima 1 giorno in alcuni secchi.

  • 1 Nel legno che è dentro l'acquario sono comparse da 1 settimana delle alghe/muffe lattigginose e altre filamentose molte lunghe,mi hanno detto che è normale,voi che dite?potrò mettere i pesci con questa roba?
  • 2 Altra domanda: per evitare lo stress dovrò inserire i pesci nell acquario con un sacchettino per farli abituare e mettere un pò di acqua dell acquario nel sacchetto?
  • 3 mi consigliate di inserire prima solo 2 pesci per fare abituare il filtro? dopo quanto tempo posso inserire gli altri?
  • 4 dopo che inserisco i pesci, devo rimettere l'attivatore batterico nel filtro?
  • 5 il cambio dell'acqua devo farlo in che tempi e percentuali? (visto che l'acqua è lì dentro da 3 settimane non sarà senza ossigeno???)
  • 6 visto che l'acquario è di quelli con coperchio,devo tenerlo aperto per fare assorbire meglio l'ossigeno all'acqua o non c'entra nulla?
  • 7 ho un aeratore, mi consigliate di tenerlo acceso o basta 1 ora al giorno?

siete grandi! grazie a tutti quelli che risponderanno,magari i vostri consigli serviranno a tanti altri!!!

grazie!!!

 

 

ps poi vi allego le foto dei miei pesciotti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, una domanda: quanti litri è la tua vasca per inserire 10 carassi? tieni presente che le piante vere te le distruggono e crescono molto e sporcano parecchio , perciò attento a non sovrapopolare la vasca e il filtro non reggerebbe... conseguenza alghe ,varori acqua sballti, morte

1 si le alghe se le mangiano i pesci , tranquillo.( processo normale in maturazione)

2 si , introduci il sacchetto in acqua attendi un poco e poi li liberi , anche se si usa più con i pesci tropicali per evitare sbalzi termici, mentre il pesce rosso è di acqua fredda e non necessita di riscaldatore.

3 se è maturazione giusta, quindi il picco dei nitrati/nitriti è sceso, puoi inserirli un duer volte a distanza di un qualche giorno di giorno

4 no, le ditte produtrici lo consigliano, ma solo per vender, una volta maturato per bene il filtro sei a posto, aggiungi solo il biocondizionatore ai cambi d'acqua

5 dipende dai litri della tua vasca, comunque il 10 % settimanale o il 15 % almeno ogni due settimane.

6 non centra nulla.

7 l'areatore spesso viene usato inutilmente e in modo improprio, vedi acquari con molte piante, non serve perchè farebbe eliminare la Co2 più in fretta e le piante ne risentono( la Co2 è un nutrimento per le piante), viene consigliato nelle vasce prive di ogni pianta , dove non vi è neccessità di trattenere Co2 e O2 prodotto dalla flora , quindi usato per acceleratre lo scambio di gas al "pelo" d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.