Vai al contenuto

Grave problema Xenopu


Cri86

Messaggi raccomandati

Salve, premetto che ho l'intenzione di portare Annibale da un veterinario ma l'ufficio me lo impedisce fino a sabato! Quindi provo a chiedere qui se c'è qualcuno che può aiutarmi.. almeno parzialmente per migliorare le cose.

 

 

Anny è uno Xenopus di 2 anni di 5cm zampe escluse, fino ad ora sano e allegro. Vive in acquario con filtro alto al minimo e una pianta che blocca la minima corrente creata dal filtro. Litri 40 temperatura 25° circa.

Mangia camole del miele, carni bianche a pezzattini, grilli, larve di zanzara e a volte ruba il cibo al piccolo pulitore con cui convive da sempre.

 

Da 3 settimane ho introdotto una femmina adulta, della stessa stazza e apparentemente sanissima. Hanno subito socializzato e tentato 3 volte un accoppiamento ovviamente fallito.

 

Stavano sempre assieme tranquille quando.. l'altro giorno noto che Annibale sta male.

 

sintomi

 

-zampe anteriori molli/non coordinate al movimento

-muta continua (credo 4 o 5 in 24 ore ma sn in uffficio e non le conto dal vivo!!) di pelle dalle zampe/calli nuziali e musetto/pancia

-inappetenza (ha mangiato da 3gg. la femmina ieri ha gradito mezza camola..lui no)

 

-si muove "bene" perche non è storto, sta a fondo, se vuole risale o stà a mezza via.

-gracida

-non ha macchie o cose bizzarre

 

Appena ho visto la scena l'ho subito tolto dall'acquario e messo in un fauna box da solo per paura fosse infettivo.

Ora è li da 24 ore in attesa di una visita che avremo sabato...

ho chiamato un veternario ma le sue risposte di cure drastiche alla cieca non mi sono piaciute.

QUALCHE IDEAAA???

 

mi spiace disturbare con un post così lungo....:crying: ma sono piuttosto avvilita dal non poter far nulla di buono per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'unica e portarlo dal veterinario,io lo rimetterei dentro ,se e malato lui l'agente patogeno e ormai in vasca,che la femmina stia bene non vuol dire niente.......se lo tieni in un fauna box lo stressi parecchio e potresti peggiorare la situazione,comunque se le mute sono concentrate sotto la gola e nei calli nuziali ,potrebbe essere un fenomeno normale legato alla riproduzione,e successo anche a me una cosa simile.....comunque senza foto e difficile azzardare ipotesi...........
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.