Vai al contenuto

Carpe koi diffidenti


ATHENA221983

Messaggi raccomandati

Salve ieri ho inserito 2 carpe koi di 15 cm nel mio laghetto, erano presenti gia' presenti 5 piccoli pesci rossi, ho notato che sono meno agili dei pesci rossi e quando gli do da mangiare i piccoli fregano il cibo alle koi, come devo fare? ho provato ad aumentare la dose di mangiare ma puntuali i piccoletti sfrecciano e lasciano le 2 carpe a stomaco vuoto, e poi sono cosi'timide che non le vedo quasi mai anche perche' l'acqua e' verdognola!!!Cosa posso fare?Help me. Ma e' normale che siano lente?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sicuramente l'adattamentio ci deve essere, io vedo in acquario quando inserisci pesci nuovi ,si isolano e prima devono prendere confidenza con tutto...Per l'acqua verdognoila si tratta di alghe, te hai un filtro nel tuo laghetto, di che tipo?

In caso contrario un buon filtro biologico ti aiuta ad avere sempre l'acqua in ordine

Link al commento
Condividi su altri siti

Le carpe si erano adattate ma purtroppo una mattina ne mancava una e di sicuro non era morta nel laghetto, ho perlustrato ogni angolo di sicuro un gatto avrà pescato nel mio laghetto. Che tristezza!Il filtro momentaneamente è fatto da me con della lana perlon e cannolicchi, non so se ho fatto bene o meno pero' per l'acqua verde non è di grande aiuto!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Che litraggio ha il tuo laghetto e la portata del tuo filtro/h? Il problema alghe oltre che per una questione di filtro può essere dovuta a raggi del sole diretti e per molto tempo nello specchio d'acqua,troppo cibo che si avanza, filtro sottodimensionato , cambi d'acqua mai eseguiti,ecc.. dammi delle informazioni in più
Link al commento
Condividi su altri siti

Che litraggio ha il tuo laghetto e la portata del tuo filtro/h? Il problema alghe oltre che per una questione di filtro può essere dovuta a raggi del sole diretti e per molto tempo nello specchio d'acqua,troppo cibo che si avanza, filtro sottodimensionato , cambi d'acqua mai eseguiti,ecc.. dammi delle informazioni in più

In caso di alghe, problema che insorge nei laghetti spesso in primavera acausa dell'allunngamento del fotoperiodo, temperature in rialzo, e aumento di scarti organici in acqua, carenza di piante sommerse ed emerse per contrastere l'insoregena o lo sviluppo di alghe, alcuni rimedi possono essere, inserire pesci alghivori, come pesci di fondo, locaridi,ecc.. aumentare la flora, avere un buon movimento superficiale del laghetto e installare una lampada uvc sul circuoto del filtro ha un eccellente potere sterilizzante contro alghe e in caso di malattie infestanti die pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia inesperienza i miei pesci si sono ammalati, la carpa scomparsa era morta sul fondo, i pesci rossi vivi sono 2 di cui uno sembrerebbe essere in salute, l'altro presenta una mucosa bianca tipo delle pellicine che ricoprono il corpo!Sono andata da un negoziante che mi ha detto che avrei dovuto usare un prodotto tetra per migliorare l'acqua del rubbinetto. Io prima di aggiungere l'acqua nel laghetto la lasciavo decantare ma forse non bastava!Il filtro che uso ha mezzo kg. di cannolicchi e 50grammi di lana perlon la pompa filtra 500 litri all'ora ed il laghetto è di circa 800 l. Forse ho sbagliato ma ho svuotato il laghetto per pulirlo e mettere quel biocondizionante della tetra, ed ho messo in una vasca separata il pesce malato che sembrerebbe gia' essere migliorato in realtà!!Per la lampada uvc credo che sia necessaria ma una economica esiste? Come piante ho la pistia, ninfea, papiro, giunco e lenticchia d'acqua. Per quanto riguarda l'acqua quanta e ogni quanto tempo dovrei sostituirla?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro deve avere una portata più alta dei litri della vasca , poi come ti ho scritto pria le alghe preneno il soppravvento se non hanno concorrenza dalle piante( poche) o se è troppo alla luce del sole o il filtraggio non è adeguato per il carico organico della vasca e dei suoi abitanti.

PUoi introdurre dei pesci alghivori da fondo, utilizzare un filtro con una portata maggiore una lampada uvc nel circuito.Inoltre come ti ho scritto nell'altro post, l'acqua va sempre biocondizionata potevi evitare di sostituire tutta l'acqua se usavi una uvc per contrastare questo episodio acuto

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero con uvc potevo evitare lo svuotamento della vasca!Ma quali sono i pesci alghivori che si possono usare in un laghetto?Non credevo fosse così complicato tenere in ordine un laghetto!!!Comunque dovrei prendere un filtro con uvc e una pompa piu' potente se il mio laghetto ha 800 litri. Il sole riscalda l'acqua per circa 4 ore al giorno, provo ad aumentare il numero di piante. Ho commesso un sacco di errori sottovalutando il bisogno di un buon filtro e lampada uvc che a quanto pare è molto utile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Un giusto e adeguato filtraggio biologico è molto importante, la uvc la puoi aquistare e posizionare sul circuito del filtro, altrimenti esistono filtri con uvc incorporata, ma non so i prezzi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non essendo un'esperto di laghetto, già i pesci rossi, pesci da fondo e le tue carpe koi, apprezzano le alghe, ovviamente prediligono il cibo che tu gli dai....metti una uvc e potenzia il filtraggio e le piante senza sovropopolare la vasca e dovresti risolvere il problema.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.