Vai al contenuto

Possibile che ha già cominciato il letargo?


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

mi hanno regalato un THH il 29 settembre, avente circa due mesi.

Essendo molto piccola le ho costruito una bella scatola in legno e messo dentra circa 15 cm di terra, poi un vaso messo in orizzaontale per la casuccia sua, acqua e cibo.

Ieri l'ho messa sul balcone di casa dove però il sole arriva alle 9 di mattina e per mezzogiorno è già girato ,navigando qua e la mi son accorta che hanno bisogno di tanto sole, quindi stamattina prima delle 9 l'ho trasportata sull'altro balcone dove il sole giunge verso le 10.30 e ci sta fino alle 16 passate.

Però stamattina era bella arzila, ha mangiato, bevuto sgranchito le gambine ma dopo una certa ora circa verso le14 si è messa all'ombra...dopo mezz'ora circa era sparita...si vedeva solo un minuscolo pezzettino...era sottoterra ed ora che sono le 19.50 è ancorapiù giù perchè non si vede più.

Mi devo preoccupare? devo toglierla dalla terra?mi date qualche consiglio??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Magari aveva sonno..

Adesso anche le mie vanno a "letto" presto 16-17

Tu guarda in caso..

Lei dove dorme?? Ci va' nel sottovaso?! Se non ci va' non gli piace..

Potresti prenderla mentre scava e metterla davanti al vaso,. Io il vaso lo sconsiglio a contrario di volti xk lei dentro non può scavare.. Entra e fine..

Le mie invece entrano nella loro tana e scavano x 7-10cm

E' nella loro natura scavare e interrarsi adesso ancor di piu' perche' le temperature calano,,

Ad ogni modo, se mangia, si muove molto e fa' i bisognini stai tranquillo che e' felice :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo un vaso grande così da interrarlo molto ;) ed infatti sta dentro al vaso interrata, comunque è uscita ha mangiato ed ora gira allegra e felice al sole
Link al commento
Condividi su altri siti

19 grammi. si è interrata nuovamente solo che questa volta non la vedo proprio...come se fosse scomparsa...ma riuscirà ad uscire quando vuole? mi preoccupa non sapere dove sia!
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquilla le tarte sono delle dormiglione la mia una volta ha non e uscita dal rifugio per due giorni di fila

 

infatti oggi non è uscita proprio... :( bah, mi preoccupa un pò come cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se ti preoccupa così tanto puoi anche prenderla e metterla davanti al cibo (erbette), però è normale che si interri.

Per il letargo usa il metodo scatole cinesi (nella mia firma).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si incavola mica ti rincorre urlando xD xDPersonalmente x svegliarla se dorme fuori stagione punto una spot sul luogo dove si e' interrata,.Cosi' facendo sente calzino ed esce da sola a mangiare :p Modificato da scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia fa così ormai da un po'. Se non la tirassi fuori io ogni tanto per farle fare una pascolata nel resto del giardino, se ne starebbe tutto il giorno beata sotto la siepe dove dorme a schiacciare pisolini. :) Più va avanti la stagione più fa così... Penso che loro lo sentano quando è il momento di risparmiare energe per prepararsi al lungo sonno...
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si incavola mica ti rincorre urlando xD xDPersonalmente x svegliarla se dorme fuori stagione punto una spot sul luogo dove si e' interrata,.Cosi' facendo sente calzino ed esce da sola a mangiare :p

 

Uhm...una lampada sul balcone con 28 gradi circa?:hypnotized:

Comunque l'ho svegliata ed è stata un bel pò in giro poi si è rimessa a dormire ma senza sotterrarsi tutta ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex18, la tarta nella tua foto è la tua?

Se si, mi dici la specie? Plz!

 

Certo. E' una Horsfieldii femmina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Oh grazie!

Sai,ne ho una anche io così di un anno e stavo impazzendo per capire di che specie fosse! :D

 

Bene, felice di esserti stata di aiuto allora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Delle mie due testudo hermanni di circa tre anni, una è scomparsa i primi di ottobre da un recinto apparentemente inespugnabile. Quando è sparita il tempo non era bellissimo, ma nei giorni seguenti il clima è stato molto caldo, possibile che sia andata in letargo in profondità e non si sia accorta del cambiamento di temperatura? Modificato da chi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Prima di Pasqua la mia testudo hermanni femmina (scomparsa in un ottobre stranamente caldissimo) è riemersa, a qualche giorno di distanza dal maschio, dopo sei mesi di letargo!Non credevo fosse possibile, eppure è perfino più reattiva del maschio, che è andato in letargo in novembre!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.