Vai al contenuto

Setup Eden 511 per fondo sabbioso....CONSIGLI!


BigSonny

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

avevo intenzione di allevare una odoratus, per un fondo sabbioso quindi,quali sono i materiali filtranti da prediligere per "settare" al meglio il mio Eden 511 a 3 scomparti(evitando casini e intasamenti vari)?

 

Stavo pensando a una suddivisione di questo tipo: Lana di perlon-Spugna-cannolicchi

 

Attualmente ho i materiali standard dell'acquisto ovvero una spugna trapezoidale un'altra centrale forata verticalmente per metà della sua lunghezza,e i cannolicchi e non ho alcun tipo di fondale.

 

Eventuale zeolite??? si accettano ben volentieri suggerimenti grazie ciao! :bashful:

Link al commento
Condividi su altri siti


ho il tuo stesso filtro...

 

secondo me evita di mettere ciofeche varie, più semplice invece la dispozizione di quanto segue:

 

spugna -> cannolicchi -> cannolicchi

 

per quanto mi riguarda, con due trachemys di 2 anni e una vasca da 50 litri, vado letteralmente alla grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che una sola spugna riesca ad arginare eventuali aspirazioni di sabbia...e non?

Tra l'altro nel mio 40lt ho deciso di inserirvi qualche piantina e radici di mangrovia,da qui l'esigenza di ottimizzare la filtrazione!

 

Io ero propenso alla scelta della lana di perlon nel 1°scomparto,per trattenere i rifiuti più grossi,spugna al 2°,x bloccare quelli passati al 1° e cannolicchi per la colonnizzazione batterica.

 

Con una sola spugna temo che il filtro si riempia di sporcizia e residui vari (per quanto possa salvaguardare l'aspirazione con il sistema bottiglia) e rischi di intasarsi.

 

Faccio bene a pensarla così?

Link al commento
Condividi su altri siti

un solo scomparto è troppo piccolo per la proliferazione dei batteri, al massimo fai una cosa, taglia a metà la spugna centrale (quella con il buco) e fai metà spugna e metà cannolicchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe male come idea!:bashful: grazie...senz'altro facendo così bilancerei al 50 e 50 il filtraggio meccanico e quello biologico.

 

Ah una curiosità(visto che anche tu hai l'eden 511), sulle istruzioni c'è scritto "Montare i tubi flessibili nell' unità di aggancio,facendo attenzione ad inserire correttamente l'aspirazione (IN) e la mandata(out), Fissarli con ghiere stringitubo".

 

Un mese fà ho ripulito vasca e filtro e comprato tubi flessibili nuovi,ma il filtro non voleva saperne di partire secondo la disposizione standard(sopra mensionata) e allora dopo svariati tentativi ho invertito la disposizione classica e agganciato il tubo in OUT all' unità di aspirazione e il tubo in IN all' unità di mandata.Il filtro stavolta funzionava!

Va bene lo stesso così? Oppure ho squilibrato tutto l'assetto filtrante?

 

Io temo che avendo sistemato così i tubi, l'acqua non faccia il giro dei materiali prima di riuscire ma semplicemente entra e riesca...poi non sò spero di sbagliarmi,non sono pratico delle dinamiche funzionali del filtro purtroppo :excruciating: aiutoo!!!

 

Del resto a conferma di questa ipotesi noto che i cannolicchi dp un mese alla vista sembrano abbastanza puliti(appena puntinati di macchioline marroni) differentemente dai tubi flessibili che presentano macchie rotonde con contorni di colore marrone molto definiti ( piccole riproduzioni di cacca di piccioni per rendere l'idea:bashful:).

 

CHE I BAtteri si siano insediati nei tubi? AIUTO!:hypnotized:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.