Vai al contenuto

Problemi col mio termoriscaldatore.


Dedekind

Messaggi raccomandati

Qualche giorno fa ero così contento per l'arrivo dell'ultimo pacco contenente gli ultimi dettagli per allestire il mio nuovo acquaterrario.

Tra questi un termoriscaldatore da 200W, Theo Hydor. Mi ero convinto a comprarlo dopo aver letto le sue recensioni:

"Il primo termoriscaldatore infrangibile grazie all’esclusiva lavorazione della provetta.

 

Massima sicurezza grazie al PTC e alla provetta infrangibile: il termoriscaldatore resiste agli shock termici.

Libero posizionamento nell’acquario: verticale e orizzontale anche completamente immerso.

Auto-limitante: grazie al sistema riscaldante brevetto PTC, il riscaldatore opera sempre in totale sicurezza poiché in caso di mancanza d’acqua non c’è pericolo di danneggiamento."

 

Beh, come avrete intuito, non sono più così entusiasta..L'ho fatto lavorare un paio di giorni senza tartarughe, ed in effetti la temperatura dell'acqua ha raggiunto il livello ideale in pochissimo tempo. Ma stamattina, un po' distratto, ho messo la mano nell'acqua per sistemare dei sassi, e ho distintamente avvertito una piccola scarica elettrica. Visto che non sono morto, ci ho riprovato per verificasse che non fosse solo la mia immaginazione, e di nuovo la scarica. Ho staccato la spina del termoriscaldatore e ci ho riprovato, e stavolta non ho avvertito niente: che delusione, soldi buttati.

 

Ma grazie a questa disavventura (che poteva andare a finire molto molto male), mi sono convinto ad acquistare un termoriscaldatore di diverso tipo.

Il problema è che non so cosa scegliere.

Un riscaldatore esterno da raccordare ai tubi del filtro, o un riscaldatore interno in plastica?

Nutro dei seri dubbi sul secondo, perchè la "perdita" potrebbe verificarsi sulla parte superiore del tubo, e non sul vetro o la plastica. In effetti ho cercato di trovare qualche crepa nel riscaldatore, ma senza successo, mi lascia supporre che sia "nascosta" nel cappuccio superiore.

 

Comunque sia, in caso un termoriscaldatore in plastica sia preferibile ad uno esterno, mi indicate un sito dove posso con certezza trovarlo? Io ho cercato inutilmente per mezza giornata..

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi dispiace per la disavventura che hai avuto probabilmente era difettoso, comunque io ne uso uno di vetro, per sicurezza l'ho posizionato all'interno del filtro per evitare che la tartaruga lo rompa, comnque se hai posto riparato all'interno dell'acquario sicuramente quelli tradizionali sono migliori. Ho visto che il vattaggio del termoriscaldatore è alto che dimensioni ha la tua vasca? Sul sito della pet company si trovano i classici termriscaldatori in vetro anche da 200 wat. Potresti provare a vedere in un negozio di animali sicuramente li trovi quello che cerchi, per quanto riguarda il tuo termoriscaldatore difettoso se hai tenuto lo scontrino vai nel negozio e senti se te lo cambiano. Rimango del parere che se vuoi acquistarne uno particolare ti consiglio di andare in un negozio ciao e fammi sapere!!!

 

:smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, purtroppo dove abito io i negozi non sono specializzati, si trovano solo negozi di animali generici, per intenderci di quelli che ti consigliano di dare i gammarus alle tartarughe..:D

Per questo compro tutto su internet, e se non trovo ciò che cerco sono disperato..:D

 

Sì, un posto riparato potrei anche trovarlo per il riscaldatore, purtroppo il difetto che aveva stava nel cappuccio, non nella fragilità del vetro, quindi pure riparandolo dagli attacchi delle tartarughe avrei le avrei fritte lo stesso, il difetto era di fabbrica. Infatti, visto che ho perso lo scontrino ho pensato di aprirlo per vedere quale potesse essere il problema, scoprendo con rammarico che la guarnizione di sicurezza era completamente alterata, inesistente in alcuni punti. L'unico modo per ovviare a questo problema in situazioni future mi vedo costretto a tenere il cappuccio sopra il livello dell'acqua o, come dicevo, passare ad un termoriscaldatore esterno.

Paolo, tu che mi dici? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

passare ad un termoriscaldatore esterno.

 

Mi dispiace molto!!! ma il lato positivo è che il danno non ha provocato un danno!!!!!

 

non sapevo che esistessero esterni, FORSE è CONSIGLIABILE USARE QUESTI... ma che differenza c'è? e come fa a scaldare da fuori??????:ooh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un riscaldatore esterno si raccorda al tubo del filtro esterno (il tubo si taglia in due e il termoriscaldatore si inserisce tra le due estremità). L'acqua passa al suo interno durante la fase di aspirazione (o di emissione, questo devo ancora capirlo) del filtro. Eccoti una scheda:

http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=2123

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè mi stai dicendo che il pratiko aggancia in questi piccoli raccordi???

 

http://lnx.petingros.it/catalog/images/pp.jpg

 

mi sembrano piccoli tipo il tubo dell'areatore o è solo un impressione??? :tongue3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è mica a grandezza naturale ;)

Tra le specifiche tecniche c'è la sezione dei tubi, dice che il diametro è 16 millimetri, e misurando i tubi del mio Pratiko, ho visto che sono proprio 16 millimetri..:p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
ciao,anche io ho acquistato il riscaldatore interno di plastica,quello della newa da 200 w.l'ho preso da acquaingros,il sito che ti hanno gia suggerito.per il momento mi trovo bene ,anche se essendo tutto nero,non si capisce quando è in funzione.però, a patto che questo possa costituire un difetto, lo trovo buono.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo aver letto vari episodi di "tarte alla piastra" ho l'incubo....io sono 4 anni ormai che utilizzo quello in vetro "visi-therm" della aquarium systems (ne ho cambiati penso 2 xchè non funzionavano +, ma nell'arco di 4 anni direi che è buono) e non ho mai avuto problemi...ma non si sa mai! se mi capita x caso quello fallato....
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.