Vai al contenuto

Vasca per Incubatrice - Quale?


teros

Messaggi raccomandati

Dovendo allestire un incubatrice per terrestri, le vasche di polietilene*(tipo ikea e simili) possono andar bene? O ci sono contenitori che si prestano meglio?

 

*sottinteso che va coibentata con materiale isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Almeno ditemi se le vasche in plastica trasparente (tipo ikea) usate come acquari reggono il calore prodotto dai termoriscaldatori per acquari.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, come vasca esterna che riempirò parzialmente di acqua (scaldata tramite riscaldatore per acquari) per costruire l'incubatrice a bagno maria. Per questo volevo sapere se regge la temperatura del riscaldatore per diversi mesi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si vai tranquillo regge ovvio che come hai detto tu dovrai coibentarla,altrimenti puoi usare direttamente uno di quei frigo portatili hai presente?
Link al commento
Condividi su altri siti

Si come no, ho presente eccome; ho passato mesi, per non dire anni a cercarne uno che fosse da più di 12 litri, quindi troppo piccolo per lo scopo, e il risultato della ricerca è stato sempre negativo. Quelli più grandi avevano tutti l'apparato di refrigerazione annesso che faceva lievitare, e di non poco, il prezzo.

Quindi mi sono orientato verso una "vasca", dato che sono economiche e sul mercato se ne trovano di tutte le fogge e dimensioni. Le migliori a mio avviso sono quelle tipo ikea (la samla da 57x39x42 cm costa appena 8 €) visto che sono capienti e si può sfruttarne l'altezza per posizionare all’interno un pannello molto spiovente rendendo migliore il sistema di scolo della condensa nel modello a bagnomaria. Quello che mi interessava sapere era la resistenza della plastica al prolungato contatto con l'acqua calda anche per 3/4 mesi consecutivi.

Per quanto riguarda la coibentazione penso che con i pannelli di polistirene non spenderò più di 6/7€.

Aroval, grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego ,per la resistenza al riscaldatore ti dicovai tranquillo,perchè quelle vasche si usano anche come alternativa economica all'acquario per le tarte acquatiche,quindi ci vivono anni con riscaldatore e acqua calda.
Link al commento
Condividi su altri siti

Era proprio quello che volevo sentire. Visto che mi confermi allora non indugerò oltre e prenderò la vasca di plastica. Forse ne ho trovata una di un'altra marca che misura in cm 60x40x50h. Grazie ancora
Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad adesso ho solo i 4 poggia-griglia che fungono da piedi della stessa per tenere la griglia sollevata rispetto al riscaldatore, e non immagini cosa abbia usato... Alcuni usano i bicchieri di vetro, altri vasetti di plastica per piante riadattati, io invece …

La vasca è il punto di partenza attorno al quale costruirò l'incubatrice, quindi non avendola ancora sono all'1% del lavoro.

TARTAPORTAL e i suoi utenti, non ultimo tu, sono stati l'unico punto di riferimento; ho salvato su word praticamente tutte le info riguardanti le incubatrici date dagli utenti più esperti, disponendo così di un compendio insostituibile sulle incubatrici artigianali. Quando sarò un po' più avanti coi lavori non mancherò di postare le foto dell'incubatrice e dei vari passaggi della realizzazione. Più in la chiederò altre dritte…

Bella l’idea della guida.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.