Vai al contenuto

Plafoniera andata! Help me


holyhope

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! ho questa plafoniera:

 

 

 

 

http://s8.postimage.org/mu0wddxy9/29112011189.jpg

 

 

http://s8.postimage.org/5i0jry4gx/29112011184.jpg

 

 

http://s8.postimage.org/tzsnfu71d/29112011185.jpg

 

 

http://s8.postimage.org/4jk6pnr4x/29112011187.jpg

 

 

Tutti questi componenti ci sono uguali duplicati di fianco... In totale , per tanto, ci sono 4 neon.... 2 a sinistra e 2 a destra... Quelli di destra funzionano correttamente quelli di sinistra a volte si accendono e a volte no...ho fatto varie misurazioni la corrente passa in tutto il circuito le differenze sono queste:

 

 

§Parte di destra: lo starter in accensione arriva a 100V e poi si stabilizza a 50V

Parte di sinistra (rotta): lo starter, quando dovrebbe accendere il neon ma in realtà non lo fa, ha una tensione di 25V.... (le poche volte in cui funziona pero poi ha anche lui tensione di 50V ai suoi capi).

 

 

Sui condensatori (sia quello a SX che quello a DX) ha tensione ai suoi capi di 220V

 

 

Non so come si chiama ma l'apparecchio grosso con scritto tridonic ha ai suoi capi 187V quello funzionante a destra e 179V quello non funzionante a sinistra (sia le poche volte che per sbaglio si accende, sia quando non funziona ha sempre ai suoi capi questa tensione)

 

 

Ragazzi mi affido a voi... cosa posso provare a sostituire?

Ho provato a scambiare i due starter di SX con i due starter di DX ma non è cambiato!

 

 

Ringrazio tutti,

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi gli starter non sono,se li hai invertiti prova a invertire i trasformatori(tridonic) e vedi se funziona ,se funziona anche così allora probabilmente c'è qualche filo rovinato nell'altro circuito,i neon li hai invertiti? non è che si stanno scaricando i neon?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dei neon in questione uno è nuovo! appena comprato!

Comunque i neon a volte vanno ed a volte no... Per cui direi, che se a volte funzionano, sia un problmema non loro!

 

NON posso sostituire i neon a SX con quelli a DX perche sono di 60 cm a SX e 45cm a DX!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la rispsota! Allora non li ho invertiti perchè mi sembra un po' un casino collegare/scollegare i cavi.... mi spiego meglio: se ci guardi hanno dei morsetti strani e non riesco a staccare bene i file senza rischiare di rompere tutto! Ad ogni modo mi sa che qualche modo per scollegare/collegare lo trovo e faro la prova appena possibile!

L'altro "trasformastore" che tu dici sembra simile di dimensione/colore eccetera, le scritte sono lievemente differenti e questo mi ha lasciato un po' perplesso prima di sostituirlo!

 

A casa ho anche uno di quei trasformatori per i neon con l'uscita a 4 poli... pero non ho il cavo! Magari posso acquistare un cavo e fare questo tentativo o c'è il rischio che spacchi i neon? (visto che non so x quali neon è predisposto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ineon dovrebbero essere uguali,comunque sia sul trasformatore che sui neon dovresti avere le caratteristiche vedi se sono uguali

 

In che senso intendi uguali? cioè intendi che le caratteristiche sono così simili fra i neon che un "alimentatore generico per neon" può essere adattato per qualsiasi tipo di neon? (Al limite fino ad una certa potenza, ma tutte le potenze da 1W fino a quella dichiarata dovrebbe funzionare)

 

Intendi questo?

 

Comunque domani sera credo di poterci dare un occhio, stase non so se ci riesco!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di si non credo che ogni neon abbia un trasformatore specifico,al limite può variare in base ai watt ma per il resto saranno tutti uguali.
Link al commento
Condividi su altri siti

penso di si non credo che ogni neon abbia un trasformatore specifico,al limite può variare in base ai watt ma per il resto saranno tutti uguali.

 

Ok pertanto non credo sia molto necessario verificare se i due "trasformatori" siano uguali!!! Se più o meno sono generici dovrebbero andare lo stesso! Ad ogni modo controllo lo stesso prima di provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....

Non so come mai ma ieri è funzionato tutto correttamente... ho provato a spegnere e riaccendere diverse volte ed è funzionato... non si è mai spento da solo una volta... Ho provato ad prire e chiedxere la plafoniera e scrollarla un poco ma non ha dato segno di spegnimenti... finche rimane così provo a lasciarla stare.ò...

 

 

Se avete qualche consiglio o spiegazione.... ben volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

se nn sei un elettricista esperto le prove da fare sono molteplici:

se lo schema in cui e collegato a con 2 starter:

 

-controllare ke ENTRAMBE gli starter siano buoni si accendino(e controlla ke sia cn le stesse caratteristike)

-controllare ke ENTRAMBE i neon siano cariki(e controlla ke sia cn le stesse caratteristike)

 

SE I NEON SN NUOVI E GLI STARTER ANKE ALLORA E IL TRASFORMATORE

il condensatore nn c'entra nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche se non sono esperto di acquari lavoro in ambito circuitale per cui conosco molto bene i circuiti e l'elettronica (non mi occupo di neon e cose simili pero di circuiti ne conosco).... Per cui dimmi pure anche con termini tecnici che dovrei capire ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Penso proprio che sia il reattore! Ho provato ad usare quello dell'altra plafoniera e funziona correttamente! Devo comprarne uno nuovo e volevo chiedervi:

-lo devo prendere della stessa potenza o lo posso prendere anche di una potenza superiore????

-per il collegamente in serie serve un reattore particolare oppure ne va bene uno classico?

-per come vi ho fatto vedere le foto e il circuito eccetera.... devo fare attenzione a qualche specifica particolare (potenza a parte) o vanno bene tutti?

 

Grazie,

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti! Allora brutta notizia... ho comprato il ballast nuovo... sembra bello, pagato 5.90€ in un negozio di elettronica ma... il problema persiste!

Il B_allast sembra giusto c'è scritto "1x36/40W , 2x18/20W" e c'è pure il disegno dei neon in serie!!!

 

Riassumendo lo schema sembrerebbe corretto... C'è il ballast con in parallelo ai suoi morsetti il condensatore in foto... un morsetto del ballast va allo starter (per colelgamenti in serie... e funzionano perchè accendono gli altri neon... ) e da li ad un morsetto del primo neon sula parte destra. dall'altro morsetto sulla parte destra del primo neon c'è un filo che lo collega al morsetto (sempre a destra) del secondo neon. E' piu complicato a dirsi che a farsi: l'altro morsetto a destra del secondo neon va a collegarsi allo starter (al SUO starteer, a quello del secondo neon) e lo starter al morsetto a sinistra del secondo neon. l'altro morsetto del secondo neon a sinistra al morsetto sempre a sinistra del primo neon. Infine il morsetto rimanente (sinistra del primo neon, quello rimasto) viene collegato alla 220V.

 

Non penso che sia importante ma il ballast deve esse collegato fase in un modo e netro dall'altro o possono anche invertirsi?

Mentre per i neon, è importante che il morsetto attaccato sia alla fase?

Non credo se no la spina della plafoniera dovrebbe poter essere collegata solo in un modo

 

QUALCHE CONSIGLIO????!!!! -(

 

Domanda:

Ma non è che lo starter è rotto? cambiandoli per gli altri neon va ma magari fuonzionano perchè sono più piccoli!!! (comunque sono FS-22 , per cui dovrebbero essere x 22 W e i neon sono da 18W quelli grossi e 15W quelli piccoli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.