Vai al contenuto

GUIDA realizzazione filtro esterno artigianale


mirko90

Messaggi raccomandati

MATERIALE OCCORRENTE: un contenitore a tenuta stagna che sia equivalente a 1l ogni dieci litri ospitati dall'acquario di forma cilindrica o quadrata ma che vi possa permettere di suddividere il contenitore in 2 metà inserendo una lastra su misura di plexiglass(consiglio di usare i contenitori a tenuta stagna con chiusura ermetica,oppure potreste usare i contenitori da vernice o maionese in plastica quelli grandi esempio...

http://www.ebay.it/itm/5-Kg-MAIONESE-MAXI-SECCHIELLO-GASTRONOMIA-BUTOS-/370644341013?pt=Pasta_e_Condimenti&hash=item564c1fd115 ) innesti in pvc magari con il fermo da dietro vedi es:(http://www.ebay.it/itm/Raccordo-in-pvc-16-mm-composto-da-3-pezzi-/330713901167?pt=Irrigazione&hash=item4d0015a86f

tubi x acqua trasparente(vi verrà più facile capire quando è ora di pulirli dentro per evitare minore afflusso dell'acqua con conseguente minore prestazione) lastra di plexiglass da 3\4 mm su misura del vostro contenitore;una pompa da almeno 500 l\h in sù perchè più piccole lavorerebbero male con la resistenza dei materiali filtranti e si verrebbero a creare problemi per quanto riguarda la prevalenza della pompa;materiali filtranti,batteri e lana da filtro,del buon silicone per pvc magari così eviteremo che si scolli il tutto facilmente....cominciamo.:) Prendete il coperchio del vostro contenitore e suddividetelo immaginariamente in due metà,fate un foro da un lato perfettamente al centro dello stesso diametro dell'innesto in pvc,mi raccomando più piccolo si ma più grande no,migliore sarà il calibro del buco e meno problemi avrete,fate una altro buco nell'altra metà del coperchio,inoltre fate un buchino in una delle due metà sempre sul coperchio di diametro su x giù 2x2mm per far passare il filo della pompa,mettete un filo di silicone intorno agli innesti in PVC e inseriteli nei 2 fori fatti in precedenza con l'nnesto verso fuori la chiusura del coperchio mi raccomando :) ,una volta fermati mettete un filo di silicone sia sopra che sotto il coperchio intorno ai raccordi per evitare erventuali dispersioni,tagliate il filo della pompa vicino la spina e fatelo passare da sotto il coperchio del buchino verso sopra,calcolatevi come lunghezza interna l'altezza del contenitore più 5 6 cm di gioco,per evitare di strapparlo quando aprirete il coperchio e mettere del silicone sia sopra che sotto il coperchio,per ricollegare i fili,togliete un pò di gomma coprente e ricollegate i fili dello stesso colore e mi raccomando isolateli bene ognuno dall'altro con del nastro isolante ben avvolto,successivamente prendete la lastra di plexiglass che dovrà essere ritagliata perfettamente,della stessa larghezza e della stessa altezza interna del contenitore e che suddivida perfettamente il contenitore in duè metà,successivamente alla base della lastra dovrete tagliarne un pezzo a formare una mezza "galleria" in modo che favorisca l'afflusso dell'acqua ma non deve permettere ai cannolicchi di passare dall'altra parte,successivamente con un trapano fate un 6 7 fori del diametro di 4\5mm sopra questa mezza "galleria" in modo che l'afflusso dell'acqua non abbia troppa resistenza(fate la prova per vedere se la pompa ha un buon afflusso di acqua sotto al rubinetto e se vedrete che esce più acqua dalla pompa più di quanta ne entra dovrete allora modificare il plexiglass e fare ancora più fori fino a quando l'afflusso non sarà veloce)...successivamente incollate la lastra all'interno del contenitore e fate asciugare il tutto per almeno 24 ore...successivamente tagliate un tubo della stessa altezza su per giu del contenitore e collegate la pompa con il foro d'uscita in modo che la pompa stia alla basa quando voi chiuderete il coperchio,da un lato inserite solo cannolicchi e lana filtrante e da un lato starà la pompa isolata che aspirerà solo acqua "purificata"...in teoria il progetto finito visto nell'interno dovrebbe essere così :) album.php?albumid=6388&attachmentid=25179 collegati i tubi e metteteli nell'acquario e mi raccomando prima di avviarlo il filtro all'interno deve essere pieno di acqua e il gioco è fatto :) :) ps:non mi assumo nessuna responsabilità,ho pubblicato questa guida solo a titolo informativo quindi se prendete corrente o allagherete la vostra casa io non mi assumo nessuna responsabilità...IN BOCCA A LUPO a tutti e armatevi di santa pazienza :) :) :) x qualsiasi chiarimento non esitate a contattarmi sono a vostra completa disposizione :) :) questa è la foto del mio filtro esterno finito e perfettamente funzionante album.php?albumid=6388&attachmentid=25127

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
sito veramente serio...spendo tempo e pazienza per realizzare una guida che dia ottimi risultati per poi essere accantonata senza un meritato rilievo....complimenti vivissimi,la prossima volta che qualcuno mi chiede di farla per iscritto preferirò leggere il giornale!
Link al commento
Condividi su altri siti

Io neanche l'ho vista,l'ho vista ora perchè mi ha contattato cocciuto,potevi mandarmi mp,comunque se fai le modifiche che ti ho chiesto te la metto come guida ufficiale.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
salve ragazzi scusatemi se rispondo dopo moltissimo tempo ma per via del lavoro mi sono allontanato dai miei svaghi.Dunque il discorso è che posso modificarla e renderla più professionale ma nn sò muovermi nel sito per queste benedette foto,non so come fare in modo che sia visibili istantaneamente quando qualcuno legge...sarebbe decisamente meglio in fatto di estetica...ma ho bisogno che qualcuno mi aiuto per postare queste foto.ps: per rendere la guida professionale dopo aver tolto le faccine devo ripubblicarla come nuova guida e poi quella precedente la cancellerete voi??
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.