Vai al contenuto

Mia vasca nuova...


giospebg

Messaggi raccomandati


  • Risposte 166
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

no...puo' aiutare?

Si i carbonati agirebbero sul Kh... e se sale il Kh sale anche il Ph.

Però è strano che con un 6 di Kh il Ph se ne stia così basso... magari è transitorio... da quanto è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma praticamente da quando ho avviato la vasca (iniziata col primo post di questa discussione)...uso acqua declorata e di osmosi, provero' il tuo consiglio, grazie...

leggevo su un forum di aquariologia, che qualcuno ci mette del bicarbonato, dosato in base ai litri di acqua... potrei provare?

Modificato da giospebg
Link al commento
Condividi su altri siti

non so' i valori dell'acqua di rubinetto... ora la preparo nella tanica, e domani metterò un post con i valori trovati.

L'acqua di osmosi la uso se devo rabboccare piu' del solito, penso sia di qualita' milgiore rispetto a quella del rubinetto... grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma non puoi aggiungerla a caso l'acqua di osmosi, ti altera i valori, abbassando il kh e alterando il ph, rendendolo anche instabile! Usa acqua di rubinetto, misura i valori, falla decantare e vai tranquillo!
Link al commento
Condividi su altri siti

ah... questo non lo sapevo!!!

Ho fatto i test sull'acqua di rubinetto, deve ancora riposare un po'.

0 No3

0 No2

14d Gh

6° Kh

7.2 Ph

0.8 Cl (la usero' domani minimo)

 

Grazie del consiglio sull'acqua di osmosi, non pensavo potesse causare cio'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho messo nell'ultimo cestello del filtro (quello piu' basso) perlon+cannolicchi, ma mi chiedo una cosa, ho messo a riposare 20 litri d'acqua sabato, posso usarla oggi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso la tanica da 30 litri. Dato che l'unico foro è piccolo, aggiungo un aereatore per smuovere l'acqua, e favorire gli scambi gassosi. Dopo 24 ore è pronta.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte...avevo pensato fosse utile un aeratore per grosse quantita'...vedro' che fare.

 

Cambiando discorso, ho messo in vasca del muschio di Giava (solo per estetica), mi era successo di ritrovarlo nel filtro...o mezzo mangiato, ma ho trovato quelle sferette trasparenti per i giochi dei bambini, le usano in quelle macchinette a manovella da 1 euro...be'... una volta sforacchiate, sono ottime per metterci il muschio, o l'alga a palla, mio prossimo acquisto...vi faro' sapere.

Questa volta le ho fregate!!!! XD XD XD

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte...avevo pensato fosse utile un aeratore per grosse quantita'...vedro' che fare.

 

Cambiando discorso, ho messo in vasca del muschio di Giava (solo per estetica), mi era successo di ritrovarlo nel filtro...o mezzo mangiato, ma ho trovato quelle sferette trasparenti per i giochi dei bambini, le usano in quelle macchinette a manovella da 1 euro...be'... una volta sforacchiate, sono ottime per metterci il muschio, o l'alga a palla, mio prossimo acquisto...vi faro' sapere.

Questa volta le ho fregate!!!! XD XD XD

 

http://imageshack.us/a/img268/6495/foto0332vm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e l'uomo che sussurrava ai cavalli, io sono l'uomo che sfido' le Trachemys.... XD

Vi presento le "sfere vegetali" del mio acquario, una con muschio di Giava e due con l'alga a palla...

 

http://imageshack.us/scaled/thumb/705/palline1.jpg

http://imageshack.us/scaled/thumb/849/pallina1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
C'e l'uomo che sussurrava ai cavalli, io sono l'uomo che sfido' le Trachemys.... XD

Vi presento le "sfere vegetali" del mio acquario, una con muschio di Giava e due con l'alga a palla...

 

42.jpg

42.jpg

 

Mi potesti spiegare bene di che si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Non ne ho mai sentito parlare

 

il nome in gergo e' alga a palla, dato dalla forma che assume rotolando sui fondali in natura, assorbe parte degli inquinanti e in piu' a me piace molto, e' simpatica da veder girare nell'acquario, sembrano palline di velluto verdi, costano 4 o 5 euro, a seconda del diametro.

Le ho inserite nelle sfere trasparenti poiche' con le mie bestie non sarebbero durate molto...ovviamente le sfere sono forate per farci passare l'acqua.

Ora quella con il muschio di java l'ho tolta, visto che sbucava qualche filo di muschio, e la mia tarta piccola lo ha mangiato tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccoli ospiti trovati nel mio filtro....

 

http://imageshack.us/scaled/thumb/442/lumache2.jpg

http://imageshack.us/scaled/thumb/7/lumache1.jpg

 

Ho pulito i cestello del filtro, poiche' ce ne erano molte altre e c'era una sostanza gelatinosa, penso fossero altre uova, mi sapete dire che lumachine sono? Possono essere debellate? Grasie....

Link al commento
Condividi su altri siti

sono le tipiche lumache che ci sono quando compri una pianta e la metti in vasca per debellarle ci sono prodotti chimici oppure dei pesci che mangiano le uova di lumache (quindi le grandi rimarrebbero e inoltre con le tarte non avrebbero vita facile e lunga)
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccoli ospiti trovati nel mio filtro....

 

92.jpg

92.jpg

 

Ho pulito i cestello del filtro, poiche' ce ne erano molte altre e c'era una sostanza gelatinosa, penso fossero altre uova, mi sapete dire che lumachine sono? Possono essere debellate? Grasie....

Physa, le più comuni... arrivano tramite le piante comprate.

Le trovi solo nel filtro perchè in vasca c'è chi le "invita a cena" :D

 

Non causano praticamente niente, si mangiano un po' di marciume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.