Vai al contenuto

Mia vasca nuova...


giospebg

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...

  • Risposte 166
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ragazzi, ho una domanda: l'acqua gialla, e' causata dallo sporco delle tartare? Qualche alga?

 

Valori acqua:

No3 150 circa

No2 0

Gh 16

Kh 3°d

Ph 6.8

Cl 0

 

Non ho mai avuto i famosi No3 a zero, ho paura che non lavori bene il filtro, o le mie bestiole sporchino troppo, sono incasinato...

Solo le piante e cambi parziali abbassano sti maledetti No3 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i nitrati bastano cambi parziali e piante. Ogni quanto effettui i cambi?

 

Mi ricordi la flora dell'acquario, l'attuale volume d'acqua dello stesso, e il filtro?

 

Ps. L'acqua gialla può essere causata da legni in vasca oppure significa intasamento della spugna/lana

Modificato da Acquarion
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i nitrati bastano cambi parziali e piante. Ogni quanto effettui i cambi?

 

Mi ricordi la flora dell'acquario, l'attuale volume d'acqua dello stesso, e il filtro?

 

Ps. L'acqua gialla può essere causata da legni in vasca oppure significa intasamento della spugna/lana

 

Ciao e scusa il rutardo, ho 3 lucky bamboo, circa 60 litri di acqua, e un filtro per 350 litri, un 2073 eheim.

La lana e' stata sostituita una settimana fa', sciaquato spugne e cestelli, ma rimane giallognola...

L'altro giorno, per disperazione, ho cambiato 20 litri di acqua, non ne potevo piu'... ma dopo 4 giorni circa rieccola giallognola.

Non ho sugheri o legni, la pedana e' in plexyglass, ho 3 viti di acciaio inox che fissano la rampa alla pedana, ma gia' da prima era così l'acqua. I tubi sono ancora buoni.

Potrei rifare cambi piu' frequenti, ma meno "invasivi"?

Grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto' pensando di mettere tutti cannolicchci in vetro, leggo che creano ambiente per i batteri anaerobi e quindi abbassano anche gli No3 se non ho capito male, posso fare una cosa simile? O almeno un solo cestello...
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che i cannolicchi è il materiale sinterizzato pieno che riesce a creare al suo interno un ambiente anaerobio (o microareofilo sarebbe più adeguato). mettine pure un cestello, male non fa di sicuro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che i cannolicchi è il materiale sinterizzato pieno che riesce a creare al suo interno un ambiente anaerobio (o microareofilo sarebbe più adeguato). mettine pure un cestello, male non fa di sicuro.

 

Perfetto, grazie Leonida, mi chidevo se devo cambiarli gradualmente...per dare tempo ai batteri di colonizzarli, chee dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cambi un cestello su tre... che vuoi che gli faccia? :D:D:D

 

Ah, era per non indebilire troppo il filtro... al massimo ne lascero' qualcuno "usato", grazie. Li comprero' tra poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Bene ragazzi, ho stabilito che un cestello del mio filtro all'incirca e' da 1,5 litri di materiale... come scrivevo sopra, ho intenzione di metterci materiali piu' performanti, avete qualche consiglio? Marca, siti, dato il costo non molto elevato, vorrei andare sul sicuro e avere le idee piu' chiare. Grazie, vi faro' sapere.
Link al commento
Condividi su altri siti

Eheim substrat pro. 12 euro su acquariomania.net

Il più economico che hai trovato? :D:D:D

 

Se vuoi un buon rapporto qualità/prezzo guarda anche la roba Wave, le glaxstone ad esempio.

Occhio a non riempire a tappo tutti i cestelli, altrimenti vedrai che il flusso cala, e parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buondì, sono di nuovo alle prese con acqua gialla... ho notato che nelle taniche c'e' sempre sul fondo una patina giallognola, quindi mi e' venuto un dubbio... che sia proprio l'acqua del rubinetto a rendere gialla l'acqua?

Potrei prendere acqua di osmosi e fare un mix tra le due acque e vedere che succede?

Ho 2 taniche, una da 10 lt e una da 30 lt, pensavo di tenere quella di osmosi nella piccola, in quella grande acqua di rubinetto (20 lt circa) e riempirl4 con l'osmosi... potrebbe cambiare qualcosa?

Modificato da giospebg
Link al commento
Condividi su altri siti

se l'acqua gialla e causa del rubinetto io starei attento a berla o lavarmi con quell'acqua

 

be'... hai pienamente ragione, ma immagino sia un deposito dovuto anche al tempo, non bevo l'acqua di rubinetto e mi faccio la doccia come ogni essere umano... sul fatto di mischiare l'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno mica alghe marroni che si sono formate sul fondo della tanica? Provato a passarci un dito?

Comunque le soluzioni ai pigmenti sono due fondamentalmente:

-cambi frequenti e consistenti

-perlon nel filtro, dopo le spugne.

 

E le due cose si possono abbinare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma sembra un deposito resistente, non gelatinoso tipo alghe... :) la perlon ho provato per 6 mesi ma non migliorava, la tenevo cambiata, ma l acqua è sempre gialla. Temo che passerò ai cambi frequenti...

 

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per mia prova, ho messo in una sfera trasparente forata della zeolite vicino alla mandata del filtro, e da qualche giorno l'acqua sembra migliorata... che stia funzinando? Oggi comunque ho I'll cambio parziale.... notte a tutti

 

da Tablet

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Dato che risulta un deposito consistente... potrebbe essere calcare? Se fosse così da asciutto dovrebbe tendere a brillare.

 

Non brilla, ho provato gia' con succo di limone a rimuoverlo risciaquando la tanica ma non scende, cambiero' tanica e pace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.