Vai al contenuto

Riscaldatore esterno... un pericolo?


Leonida89

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

Scrivo per quello che ho potuto verificare stasera: ho un riscaldatore esterno della Wave da 200 Watt per la vasca Ikea 130 litri delle Trachemys e tutto va come è sempre andato: scalda l'acqua e parecchio efficientemente.

Stasera stavo montando la nuova zona emersa quando per sbaglio il cacciavite cercafase che stavo utilizzando mi è scivolato di mano ed è caduto in acqua.

La mia sorpresa è stata enorme vedendo che il cercafase SI E' ACCESO!

 

Tradotto: in acqua c'è tensione elettrica!!!

 

Allora la controprova è stato staccare il riscaldatore, et voilà, la tensione è sparita.

Ora, il riscaldatore ha qualche anno ma l'ho sempre utilizzato (beata incoscienza) e non è mai capitato nulla (che siano "elettrifrizzate" ormai, per parafrasare Madagascar?:D:D:D), ma la mia domanda è: è normale che viaggi tensione in acqua con un riscaldatore ESTERNO oppure non è più sicuro e va sostituito?

Per ora se ne sta staccato e le tarta stanno al freddo, non mi va ti trovarle stecchite dalla corrente!

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!!

 

perdona l'OT e, soprattutto la mia ignoranza.. :shame:

Cos'è? un cacciavite cercafase?

 

Alla tua domanda non so proprio rispondere.. però è inquietante pensare che potrebbe esserci il rischio di trovare le tartarughe "fritte" :shocked2:

Modificato da veronica88
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi riscrivo perchè ho contattato un amico elettricista appassionato d'acquariofilia che mi ha detto che è normale che tutti gli oggetti elettronici perdano un po' di corrente in acqua.

Alla mia pura perplessità mi ha detto di fare un prova se non ci credevo: creare un passaggio a terra: allora ho messo un cavo di rame (un filo elettrico) in vasca da un capo, l'altro che tocca il pavimento.

Ho riprovato il cercafase e... sta effettivamente spento!

Mi è stato detto che il cercafase è molto sensibile e che quella corrente era molto probabilmente di bassissima intensità, con nessun pericolo per gli animali.

Quello che però ancora un po' mi lascia perplesso è che nella vasca dei kino non si accende proprio nulla ed hanno lo stesso equipaggiamento (a parte che il riscaldatore è di quelli in vetro interni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i cercafase siano molto sensibili è assolutamente vero. L'intensita della luce della lucetta(pardon per il gioco di parole) era accesa in modo brillante oppure molto fioca? Questo chiarirebbe tutto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non c'è modo di preoccuparsi. Pensa che mettendo un cercafase dietro al case di un pc si accende in maniera abbastanza forte e non si prende la scossa! L'importante è che mettendo la mano in acqua non avverti la scossa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.