Vai al contenuto

Quando e come conviene comprare accessori usati


Vulkan

Messaggi raccomandati

Molto spesso non si hanno le disponibilità per comprare quel che si vorrebbe alle nostre piccole tss. Quindi si opta per comprare attrezzatura usata.

Ecco un piccolo memorandum per chi non è molto pratico di queste cose e non vuole fregature.

Innanzi tutto direi che se il pezzo ha un valore da nuovo che non supera i 20 € non ha senso comprarlo usato.

In secondo luogo, come faccio a capire se il prezzo di un prodotto è corretto o è spropositato? Se è un prodotto di produzione in serie (esempio un filtro) faccio presto. Devo innanzi tutto cercare il prezzo del pezzo da nuovo. Da questo prezzo devo togliere il costo di ogni materiale che non viene riutilizzato se venduto come usato.

Per capirci facciamo un esempio, mettiamo caso di cercare un filtro esterno (io faccio l'esempio del "pratiko" perché conosco quello). Allora il Pratiko 400 si trova nuovo a 118€ con spedizione inclusa, bene ora valutiamo cosa contiene la confezione.

Corpo macchina, materiali filtranti (spugne, cannolicchi, carboni attivi, lava), tubi per il collegamento all'acquario, passatubi per ancoraggio dei tubi all'acquario, terminale di aspirazione, terminale a collo d'oca.

Ok, ora valutiamo quali di questi pezzi di sicuro NON saranno nel nostro filtro usato, perché appunto usati. Tutti i materiali filtranti (che di sicuro chi ci vende il filtro non li ricompra nuovi per darceli a noi) e nel caso specifico pure i tubi di collegamento (visto che nel pratiko arriva un tubo unico che poi va tagliato in 2 in base alle lunghezze necessarie).

Ora consideriamo il costo di questi pezzi in modo da scalarlo dal prezzo del nuovo, arriviamo così a circa 95€. Da questi 95€ adesso leviamo il valore dell'iva e ci rimangono circa 79€. Il che vuol dire che quel prodotto, montato un giorno, senza nessuna usura (cioè comprato oggi e rivenduto domani) e PERFETTAMENTE funzionante vale 79€.

Ora veniamo al fattore usura (che non deve essere confusa coi danni, qualsiasi cosa usata, anche se in perfetto stato, ha un calo del prezzo per l'usura, anche un'automobile, ferma in garage, con 0 km perde valore nel tempo).

L'usura NON DEGENERATIVA (cioè solo quella data dal fatto che l'articolo è usato) di norma per oggetti in movimento (elettrici o meccanici che siano) si calcola nel 30% del valore, ovviamente da togliere.

Quindi i nostri 79€ diventano circa 55€ per un oggetto perfettamente funzionante con circa 1 anno di vita.

Tutto questo per definire il GIUSTO prezzo per le cose.

Ora veniamo al "non farsi fregare". Io potrei definire il giusto prezzo, questo potrebbe coincidere ma il venditore (disonesto) mi vende un oggetto malconcio. Come faccio a non prendermela in quel posto? DI mio posso consigliare di non affidarsi a siti di annunci un pò campati per aria, tipo "bakeka" o "kijii" perché non danno nessuna credenziale del venditore, ne gli danno un profilo feedback che non vale la pena sput.tanarsi ne tantomeno mi danno la possibilità di rivalermi in caso di illecito.

Io personalmente compro praticamente tutto (sia usato che nuovo) su e-bay. Basta scegliere venditori che abbiano almeno il 99% dei feed positivi (con almeno 200 feed all'attivo) e che offrano il pagamento con Paypal. Quest'ultimo è un sito dove ci si può registrare, inserendo il numero di carta di credito (anche una ricaricabile :smile-big:) e che ci tutela nei pagamenti su ebay e altri siti di acquisti (anche i siti dei produttori di componenti che vendono online si appoggiano a paypal oramai). Perché in caso di illecito da parte del venditore gli storna i soldi e ce li restituisce, il che si aggiunge a un possibile feed negativo che noi possiamo dare su ebay. Quindi se scegliamo bene i venditori non possiamo prender fregature, perché non conviene a loro in primis, dato che noi potremmo fargli scendere la reputazione e farci pure restituire i soldi. Ne consegue che gli unici a perderci sarebbero loro.

 

P.S. Sinceramente non sapevo dove postarlo e l'ho messo qui, non saprei dove può essere più utile un post del genere. Nel caso chiedo agli admin di spostarlo dove pensano sia più consono.

Modificato da Vulkan
Mi correggeva in automatico "s*******rsi" prendendolo come parolaccia...
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal mio punto di vista posso dire che questo metodo può andare bene con oggetti come acquari, mobiletti, arredi ecc.

 

x quanto riguarda i filtri, riscaldatori, materiali filtranti lampade e plafoniere ecc. Sono del parere che è sempre meglio comprarli nuovi.

x il semplice fatto che si è sicuri della qualità del filtro, la garanzia, i pezzi di ricambio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie volevano solo essere indicazioni sul come acquistare senza prendersela in quel posto.

Per quanto poi riguarda riscaldatori, materiali filtranti, lampade e plafoniere avevo già espresso l'opinione che su un prodotto che nuovo non supera i 20 euro non ha senso comprarlo usato. Perché se al pezzo usato si aggiunge la spedizione si arriva quasi al prezzo del nuovo.

Per i filtri, beh se il venditore è ALTAMENTE affidabile (tipo gente con 2'500 feed al 100% positivi) e trovo tipo un pratiko 1500 a 60€ e accetta paypal io lo compro. Se non funziona tanto io ho il rimborso e lui un feed negativo. Non gli conviene più di tanto tirarmi un pacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.