Vai al contenuto

Filtraggio biologico o chimico?


TartaLady

Messaggi raccomandati

Ciao! dovendo scegliere quale tra il filtraggio biologico o chimico è meglio?non tutti i filtri ti danno le tre possibilità, quindi volevo sapere oltre al filtraggio meccanico qual'è il migliore dei due restanti..quali caratteristiche hanno? grazie! :rotfl:
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non erro, e qui ci starebbe l'intervento di leonida o vulkan:

1) il meccanico, riguarda le spugne, la lana e le resine varie..quindi la loro funzione è quella di trattenere lo sporco piu grossolano..

2) Il biologico, riguarda invece i cannolicchi e le bioballs e come sai i cannolicchi sono il cuore di un filtro..in essi si colonizzano i batteri, (l'insieme porta alla formazione della flora batterica), che aiutano a mantenere l'acqua limipida..

3) Chimico, invece riguarda i carboni attivi o comunque la zeolite..questi ultimi hanno la funzione di catturare-eliminare l'ammoniaca presente sia in acqua che sui cannolicchi e di catturare i cattivi odori..

I carboni attivi con le tarte durano si e no 15 giorni.. la zeolite molto di piu..

Che filtro possiedi?? Meglio inserire piu cannolicchi possibili..poi se c sta della zeolite ancora meglio..

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro, e qui ci starebbe l'intervento di leonida o vulkan:

1) il meccanico, riguarda le spugne, la lana e le resine varie..quindi la loro funzione è quella di trattenere lo sporco piu grossolano..

2) Il biologico, riguarda invece i cannolicchi e le bioballs e come sai i cannolicchi sono il cuore di un filtro..in essi si colonizzano i batteri, (l'insieme porta alla formazione della flora batterica), che aiutano a mantenere l'acqua limipida..

3) Chimico, invece riguarda i carboni attivi o comunque la zeolite..questi ultimi hanno la funzione di catturare-eliminare l'ammoniaca presente sia in acqua che sui cannolicchi e di catturare i cattivi odori..

I carboni attivi con le tarte durano si e no 15 giorni.. la zeolite molto di piu..

Che filtro possiedi?? Meglio inserire piu cannolicchi possibili..poi se c sta della zeolite ancora meglio..

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Niente da aggiungere, solo da quotare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima spiegazione grazie mille!io ho fatto come avete suggerito voi, avevo carbone+spugna, dopo un po' ho sostituito la cartuccia di carbone con i cannollicchi..volevo sapere quale tra cannollicchi e carbone fosse la più importante e le precise funzioni di ognuno..grazie! :smilea:
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate avrei un'altra domanda,la scrivo qua per non aprire mille argomenti XD io ho una turtle dock,che per chi ce l'ha saprà che ha una struttura orizzontale,nel senso che è lunga,la rampa di accesso è in fondo,quindi quando una delle mie tarta si mette a fare basking rimane all'inizio della pedana,impedendo all'altra di salire..quindi rimane sprecato un bel po di posto..la turtle tank (quella coi magneti) sapete se ha lo stesso problema o ha più spazio per salire?
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate avrei un'altra domanda,la scrivo qua per non aprire mille argomenti XD io ho una turtle dock,che per chi ce l'ha saprà che ha una struttura orizzontale,nel senso che è lunga,la rampa di accesso è in fondo,quindi quando una delle mie tarta si mette a fare basking rimane all'inizio della pedana,impedendo all'altra di salire..quindi rimane sprecato un bel po di posto..la turtle tank (quella coi magneti) sapete se ha lo stesso problema o ha più spazio per salire?

 

anche la turtle bank ha una sola estremità semisommersa che permette la salita delle tarta, ma la mia tarta riesce a salire anche dal lato più altro, nn so come faccia, ora nn so se ho io una tarta che fa acrobazie:sinister: o è più facile con la turtle bank (io la turtle dock mai usata)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto sabbiolina, anch'io la turtle bank non l'ho mai usata.... Perchè possiedo la turtle bank da meno di un anno.

Lo spazio della turtle dock dipende da quale hai scelto solitamente per 2 tarte scegliere una large. controlla sulla scatola per capire quale hai così sveliamo l'arcano. Nel caso fosse piccola sarà sufficente una più grande di quella che hai.

P.S. anche la mia tarta fa le acrobazie, arrampicandosi dal lato più alto :p

Link al commento
Condividi su altri siti

bucci attenzione non confondiamoci,sabbiolina ha detto che non ha mai usato la dock,tu la quoti dicendo di non aver mai usato la BANK...

tra le due la consigliata comunque è la bank

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh io ho una small XD quindi consigliate la bank?io cercavo un isolotto che bastasse per poco perchè nel nuovo acquario volevo fare.. una zona emersa sopra l'acquario in plexiglas o altro..e pensavo di farla quest'estate :) grazie x i consigli!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ne approfitto per chiedere un'altra cosa: la mia radice dopo essere stata bollita e lasciata in amollo non galleggia più però ancora mi lascia l'acqua giallognola e sulla superficie si vede qualcosa sull'acqua..non so spiegarlo bene..si vede qualcosa tipo sapone sulla superficie dell'acqua..come posso risolvere il problema?
Link al commento
Condividi su altri siti

intendi una patina sul pelo dell'acqua??

per quanto riguarda la piattaforma vai sotto nella mia firma..trovi il link..magari ti puo essere d'aiuto, se vuoi costruirne una sopraelevata..

riguardo alla turtle, prendi la bank..

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow grazie mille! Cmq si un patina a pelo d'acqua esatto!ho aggiunto al filtro i carboni che inizialmente hanno pulito tutto..però negli ultimi giorni è tornata sporchina l'acqua..leggermente però
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow grazie mille! Cmq si un patina a pelo d'acqua esatto!ho aggiunto al filtro i carboni che inizialmente hanno pulito tutto..però negli ultimi giorni è tornata sporchina l'acqua..leggermente però

 

Se è una patina, non c'entrano i carboni attivi..

Il tubo di getto dell'acqua è completamente immerso in acqua??

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non si usa il sughero?? per problemi di galleggiamento?

 

Il sughero puoi usarlo..ki ha detto no?? :)

Rilascia del tannino (una sostanza gialla che sporca l'acqua)..

Ma non è dannosa per le tarte..

Semplicemente bollisci il sughero per qualche ora, prima di inserirlo in vasca.. :D

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh magari non c'entrano però hanno funzionato.. :) quello che vorrei sapere è se esiste un modo per far fuoriscire questo tannino prima di inserirlo in acquario

 

Si..

Bollirlo per qualche ora..ma potrebbe rilasciarne sempre una minima percentuale..

Piu bollisci meglio è..

Se puoi bollisci per un paio di ore..

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandona! Ho comprato tre piccole rocce,cosa devo fare prima di inserirle in acquario?per ora le ho messe in amollo!

 

Potresti bollirle..

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno bollite anche le pietre??non sapevo..!le bollisco allora! :)

 

Puoi bollire tutto (tranne tarte :D)

Con la bollitura piu che altro sterilizzi..:)

Tanto sono pietre..

 

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.