Vai al contenuto

periodo per mettere a dimora piante nel laghetto


manciopg

Messaggi raccomandati

Salve a tutti...io questa estate volevo mettere un pò di piante nella mia "Vasca estiva", è circa 80x60x50...è esposta a 7h ore di sole circa...e come detto sopra volevo mettere un pò di piante...come ninfea, giacinto d'acqua e magari qualche ossigenante in quanto sono presenti 3 pesci...voi mi sapete dire quale è il periodo giusto per mettere a dimora le piante??
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ci restano solo pesci o aggiungi delle tartarughe?

Se si, quali, quante e di che dimensioni?

Inutile sistemare a dovere una vasca se poi ci metti dentro dei bulldozer.

 

Comunque le piante galleggianti fino ad Aprile meglio non metterle, per le sommerse ossigenanti, ninfee eccetera poi anche cominciare a metterle dall'inizio di marzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si oltre ai pesci metto 2 tartarughe...trachemys...ma non penso mi mangino le pinte in quanto quando do loro la verdura da mangiare non la guardano nemmeno...comunque io provo...poi si vedrà...comunque dite che tipo le ninfee e giacinti d'acqua posso metterli dai primi di marzo??
Link al commento
Condividi su altri siti

I giacinti d'acqua no, a Marzo muoiono per le gelate notturne. Per piante ossigenanti intendevo Egeria densa, Ceratophyllum, se vuoi anche le Vallisneria.

Sono coriacee e non temono le temperature basse (ovviamente col caldo crescono più velocemente).

 

Le ninfee si, ma devi mettere vaso e bulbo, non credo ti metterai a creare un substrato alto e fertile per le ninfee (specialmente in una vasca così piccola).

 

Le trachemys cambiano con l'età: da piccole malvolentieri mangiano verdura, poi... vedrai.

Ti metto la foto della mia vasca la prima estate (avevano meno di un anno) e poi la foto della vasca questa estate... Comunque le piante acquatiche sono ottime come pasto.

Prima: http://imageshack.us/photo/my-images/543/dscf1351s.jpg/

Dopo: http://imageshack.us/photo/my-images/26/dscf2676z.jpg/

 

Proteggendole però le chanches che sopravvivano sono maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si userò di certo i vasi...comunque caspita...non ti ė rimasto nulla di piante...ma in giro per il web e anche in questo forum vedo parecchi utenti che postano le foto dei loro laghetti con all'interno le tartarughe e sono pieno di piante...belle e rigogliose XD così ho deciso di provare anche io...sarà un'esperimento....
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si userò di certo i vasi...comunque caspita...non ti ė rimasto nulla di piante...ma in giro per il web e anche in questo forum vedo parecchi utenti che postano le foto dei loro laghetti con all'interno le tartarughe e sono pieno di piante...belle e rigogliose XD così ho deciso di provare anche io...sarà un'esperimento....

Appunto, la maggior parte delle volte NON trachemys. :D:D:D

 

A parte gli scherzi, i laghetti, se non sovrappopolati, di solito resistono in quanto la loro dimensione consente alle piante di riprodursi ad una velocità superiore alla quale sono mangiate.

 

Prova pure, come ho già scritto non fai certo loro del male, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.