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Tetra ex 1200 alcune domande


TartaLady

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Salve a tutti!si avvicina giugno, mese in cui potrò avere il Tetra EX 1200!è stata una scelta difficile, primo xk sarebbe il mio primo filtro esterno..secondo xk non è chiarissimo il meccanismo per capire veramente quale sia il migliore..però la mia scelta è fatta, spero non mi deluda..so che i vecchi avevano problemi di perdite dopo un po'..ma i nuovi modelli del 2011 dovrebbero essere a posto..spero XD cmq, volevo chiedere, siccome ho due filtri interni in vasca belli maturi, se mettessi nel tetra i cannolicchi che ho in entrambi i filtri potrei considerare il filtro maturo o come devo procedere?a occhio i miei cannollicchi dovrebbero riempire un cestello del tetra..ho un mix tra siporax e wave rings..secondo, visto che tecnicamente sarebbe meglio il filtraggio meccanico prima e il biologico poi, il tetra ha 4 cestelli così ordinati dal basso: 1) cannollicchi ceramica+spugna; 2) bioballs; 3) spugna+spugna; 4) spugna+carbone+ovatta.

ora, avendo io già i miei cannollichi toglierei quelli "predefiniti" insieme al carbone ovviamente e all'ovatta che ho paura mi intasi filtro, già successo con quelli interni..l'ordine che ho in mente io quindi sarebbe dal basso: 1) spugna+spugna; 2) spugna+spugna; 3) cannollicchi (maturi); 4)bioballs..che dite?ci sono troppe spugne?

un'altra cosa, giusto per sapere: ho notato nella mia ricerca che la capacità di filtraggio del filtro varia da casa costruttrice a casa costruttrice..ad esempio per la tetra l'ex 1200 con pompa da 1200l/h è per acquari da 200a500litri..com'è possibile che per l'eheim della serie classics un filtro con pompa 600litri/ora sia per acquari fino a 350 litri??o uno da 1000litri/ora sia per acquari fino a 600 litri?100litri (parlo rispetto al tetra) sono un casino di differenza..quindi si guarda la potenza della pompa o cosa?

chiedo scusa in anticipo per le mille cose che scrivo..ogni volta parto in quarta :disapointed: grazie a tutti! :)

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siccome ho due filtri interni in vasca belli maturi, se mettessi nel tetra i cannolicchi che ho in entrambi i filtri potrei considerare il filtro maturo o come devo procedere?
Il filtro in una settimana sarà stabile, non serve un mese come se tu partissi da zero.

Una settimana di cambi giornalieri al 10 %.

a occhio i miei cannolicchi dovrebbero riempire un cestello del tetra..ho un mix tra siporax e wave rings..secondo, visto che tecnicamente sarebbe meglio il filtraggio meccanico prima e il biologico poi, il tetra ha 4 cestelli così ordinati dal basso: 1) cannollicchi ceramica+spugna; 2) bioballs; 3) spugna+spugna; 4) spugna+carbone+ovatta.

ora, avendo io già i miei cannollichi toglierei quelli "predefiniti" insieme al carbone ovviamente e all'ovatta che ho paura mi intasi filtro, già successo con quelli interni..l'ordine che ho in mente io quindi sarebbe dal basso: 1) spugna+spugna; 2) spugna+spugna; 3) cannollicchi (maturi); 4)bioballs..che dite?ci sono troppe spugne?

Meglio così:

1)spugne

2) cannolicchi ceramici

3) bioballs

4) cannolicchi sinterizzati

un'altra cosa, giusto per sapere: ho notato nella mia ricerca che la capacità di filtraggio del filtro varia da casa costruttrice a casa costruttrice..ad esempio per la tetra l'ex 1200 con pompa da 1200l/h è per acquari da 200a500litri..com'è possibile che per l'eheim della serie classics un filtro con pompa 600litri/ora sia per acquari fino a 350 litri??o uno da 1000litri/ora sia per acquari fino a 600 litri?100litri (parlo rispetto al tetra) sono un casino di differenza..quindi si guarda la potenza della pompa o cosa?

Purtroppo non esiste un dato scientifico... nè un ente certificatore terzo.

Le variabili sono troppe: litri della vasca, popolazione, portata della pompa, capacità del cestello, materiali del cestello (sopratutto), grado di ossigenazione, temperatura ecc.

Quindi bene o male ognuno scrive quel che vuole...

Il fatto è che i Classic sono modelli Base, cioè sono riempibili a piacimento con i materiali che si vuole... e un 2215, con 4 litri di volume utilizzabile... beh, di materiali ce ne stanno.

E se li riempi tutti con roba di alta qualità ha un potere di filtrazione eccezionale.

Il 1200 lo vendono ancora con la vecchia concezione delle spugne biologiche: costano meno, ma rendono troppo poco. Per i pesci sono ottime, per le tartarughe non sono sufficienti.

Vero è che il 1200 su una vasca di 100 litri... la rende potabile :D

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Perfetto grazie mille leonida!seguirò il tuo consiglio! :) senti giusto per saperne di più: come mai hai consigliato i cannolicchi in ceramica al posto del secondo cestello di spugne?
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Perfetto grazie mille leonida!seguirò il tuo consiglio! :) senti giusto per saperne di più: come mai hai consigliato i cannolicchi in ceramica al posto del secondo cestello di spugne?

Semplicemente perchè sono quelli i veri materiali biologici.. e la loro posizione è la più lontana possibile dal filtraggio meccanico in quanto vanno protetti i micropori dalle impurità.

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ma i cannolicchi in ceramica non sono mica per il filtraggio meccanico? mentre quelli in vetro sinterizzato per il biologico? no?scusa ma vorrei cercare di capire bene! :confuseda:
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ma i cannolicchi in ceramica non sono mica per il filtraggio meccanico? mentre quelli in vetro sinterizzato per il biologico? no?scusa ma vorrei cercare di capire bene! :confuseda:

entrambi hanno una funzione biologica, la differenza è che quelli in vetro sintetizzato sono più porosi, rugosi e quindi (in quantità pari a quelli in ceramica) permetto la colonizzazione di molti più batteri.

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quindi se mettessi cannolicchi in vetro al posto di quelli in ceramica che danno in dotazione avrei semplicemente un risultato migliore giusto?perchè cmq sul sito tetra danno i cannollicchi in dotazione di ceramica e dicono che servono a rimuovere le "grandi particelle"..
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ma i cannolicchi in ceramica non sono mica per il filtraggio meccanico? mentre quelli in vetro sinterizzato per il biologico? no?scusa ma vorrei cercare di capire bene! :confuseda:

 

Da quello che ho capito io una volta veniva usati i cannolicchi in ceramica come filtraggio meccanico e le spugne come parte biologica...ma da quando ci son i sinterizzati (che han molte piu cavità di una spugna) vengono utilizzate le spugne per la parte meccanica e i cannolicchi sinterizzati per la parte biologica.

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quindi se mettessi cannolicchi in vetro al posto di quelli in ceramica che danno in dotazione avrei semplicemente un risultato migliore giusto?perchè cmq sul sito tetra danno i cannollicchi in dotazione di ceramica e dicono che servono a rimuovere le "grandi particelle"..

 

si, avresti un risultato migliore in pulizia.

come gia spiegato da sabbiolina, i cannolicchi in vetro sinterizzato, sono costituiti da una superficie molto porosa..da ciò ne deriva, colonizzazione di molti piu batteri.

beh, non puoi pretendere, vetro sinterizzato in dotazione. è un optional che puoi sostituire te stessa.

ad ogni modo ci sono quelli della glax-ring che sono molto efficaci.

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si, avresti un risultato migliore in pulizia.

come gia spiegato da sabbiolina, i cannolicchi in vetro sinterizzato, sono costituiti da una superficie molto porosa..da ciò ne deriva, colonizzazione di molti piu batteri.

beh, non puoi pretendere, vetro sinterizzato in dotazione. è un optional che puoi sostituire te stessa.

ad ogni modo ci sono quelli della glax-ring che sono molto efficaci.

Infatti in quelli che ho già maturi oltre ai siporax ho un sacco di glax-ring perchè li reputo davvero ottimi..allora conviene che ne prenda altri per sostituire quelli in ceramica..

quindi come ordine dal basso: 1) 2spugne 2) cannolicchi 3) bioballs 4) cannolicchi va bene? i cannollicchi già maturi dove mi conviene metterli?al numero 2 o al 4?

altra domanda: se al posto del secondo cestello di cannollicchi mettessi questi?che dite? http://www.aquariumline.com/catalog/wave-glax-stone-350gr-p-1511.html

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Nono...da sempre i cannolicchi svolgono un'azione biologica...

 

Scusatemi se forse facendo cosi si và un po OT ma volevo una delucidazione per futuri consigli.

Io vedo che la Tetra i cannolicchi in ceramica li consiglia come filtro meccanico e non come biologico e se non sbaglio era il vecchio concetto di filtro con le spugne per la parte biologica...sbaglio?

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Da quello che ho capito io una volta veniva usati i cannolicchi in ceramica come filtraggio meccanico e le spugne come parte biologica...ma da quando ci son i sinterizzati (che han molte piu cavità di una spugna) vengono utilizzate le spugne per la parte meccanica e i cannolicchi sinterizzati per la parte biologica.

Esattissimo.

I vortici che si creano nel passaggio dai cannolicchi ceramici fanno precipitare le impurità e il pulviscolo...

 

cusatemi se forse facendo cosi si và un po OT ma volevo una delucidazione per futuri consigli.

Io vedo che la Tetra i cannolicchi in ceramica li consiglia come filtro meccanico e non come biologico e se non sbaglio era il vecchio concetto di filtro con le spugne per la parte biologica...sbaglio?

Centro anche qui :winka:, è proprio così.

I filtri che sono in commercio da 4 o meno anni invece hanno perlopiù la nuova concezione di filtraggio, con l'ausilio dei materiali sinterizzati.

 

Tartalady: sarebbero eccellenti le GlaxStone in quanto permettono l'insediamento anche anaerobio grazie alla loro struttura piena.

Se li vuoi mettere, quelli vanno ancora dopo i cannolicchi in vetro sinterizzato.

Io li toglierei proprio i ceramici se metti anche i Glaxstone.

1)spugne

2)Bioballs

3)cannolicchi sinterizzati (glaxring, anche quelli maturi vanno messi qui)

4)Glaxstone ( o altre pietre in sinterizzato)

Modificato da Leonida89
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Esattissimo.

I vortici che si creano nel passaggio dai cannolicchi ceramici fanno precipitare le impurità e il pulviscolo...

 

 

Centro anche qui :winka:, è proprio così.

I filtri che sono in commercio da 4 o meno anni invece hanno perlopiù la nuova concezione di filtraggio, con l'ausilio dei materiali sinterizzati.

 

Tartalady: sarebbero eccellenti le GlaxStone in quanto permettono l'insediamento anche anaerobio grazie alla loro struttura piena.

Se li vuoi mettere, quelli vanno ancora dopo i cannolicchi in vetro sinterizzato.

Io li toglierei proprio i ceramici se metti anche i Glaxstone.

1)spugne

2)Bioballs

3)cannolicchi sinterizzati (glaxring, anche quelli maturi vanno messi qui)

4)Glaxstone ( o altre pietre in sinterizzato)

 

Perfetto! Quindi ora so come allestire il filtro..non mi era molto chiaro il mondo dei materiali filtranti..grazie davvero! :)

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Esattissimo.

I vortici che si creano nel passaggio dai cannolicchi ceramici fanno precipitare le impurità e il pulviscolo...

 

 

Centro anche qui :winka:, è proprio così.

I filtri che sono in commercio da 4 o meno anni invece hanno perlopiù la nuova concezione di filtraggio, con l'ausilio dei materiali sinterizzati.

 

Tartalady: sarebbero eccellenti le GlaxStone in quanto permettono l'insediamento anche anaerobio grazie alla loro struttura piena.

Se li vuoi mettere, quelli vanno ancora dopo i cannolicchi in vetro sinterizzato.

Io li toglierei proprio i ceramici se metti anche i Glaxstone.

1)spugne

2)Bioballs

3)cannolicchi sinterizzati (glaxring, anche quelli maturi vanno messi qui)

4)Glaxstone ( o altre pietre in sinterizzato)

 

quotone..io amante di filtraggio chimico, consiglierei (se puoi) di inserire zeolite sul 4° cestello (sopra i cannolicchi).

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Acquaryus ormai lo sanno tutti che sei innamorato del filtraggio chimico XD ma i glaxkstone ho letto che facciano il lavoro della zeolite no?rimuovere nitriti e ammoniaca (e anche nitrati)..qual'è quindi la reale differenza?xk cmq ogni tanto ci starebbe mettere un po' di zeolite no?giusto per rimuovere un po' di schifezze..
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Voglio provarli..si sa la durata e se vanno sostituiti ogni e mesi come la zeolite? ?

 

Marco from Galaxy Note 2

No, certo, mica sono un materiale ad esaurimento...

La zeolite è un materiale che rilascia sodio in cambio di ammoniaca (o meglio, ione ammonio ovvero uno scambio ionico)... una volta satura il processo finisce.

I glaxstone altro non sono che vetro sinterizzato, solo che a differenza dei cannolicchi il loro spessore permette che al centro della "pallina" la tensione di ossigeno sia minima.

Infatti alcuni batteri di tutta la catena di demolizione dell'ammoniaca e dei nitriti/nitrati non tollerano di lavorare in un ambiente ossidante ma riescono ad insediarsi solo dove l'ossigeno non c'è.

Quest'ultimo passaggio consente di trasformare i nitrati (solitamente restano in vasca) in azoto gassoso, che lascia la vasca, sbilanciando sempre la reazione che non giunge mai all'equilibrio.

 

Dite la verità, sono palloso abbastanza???? :D:D:D:D:D

Modificato da Leonida89
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Sei un professionista..grazie.. te mi consigli di sostituire la zeo con questi??

 

Marco from Galaxy Note 2

Dipende, perchè non sono la stessa cosa: la zeolite, in quanto materiale chimico necessita, è vero, di essere sostituita, ma ha un'azione costante e rapida.

Per questo io la userei solo in caso di sbalzo dei valori dell'acqua (riscontrabile anche ad occhio)... non come materiale sempre presente.

I Glaxstone, come anche il Substrat Pro, il Micromec necessitano di un tempo abbastanza lungo per attivarsi, poi però lo sono in maniera costante e non vanno ad esaurimento.

Non è meglio uno o meglio l'altro, dipende da cosa si cerca. Sicuramente si possono mettere entrambi.

Il rapido effetto della zeolite però ha un risvolto: salinizza l'acqua, nel vero senso della parola... un vantaggio a volte il quanto alcuni ceppi batterici in presenza di una certa quantità di sale lavorano meglio; uno svantaggio se non si fanno cambi parziali per lunghi periodi e se si hanno magari pesci o piante sensibili ad alte quote di sali.

 

Professionista... più che altro curioso:D:D:D

Modificato da Leonida89
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essendo la zeolite un materiale chimico e i glaxstone un materiale biologico la differenza penso stia nel fatto che la zeolite agisce subito,svolge un'azione migliore ma va cambiata nel tempo..le glaxstone vanno colonizzate però poi si ha un risultato secondo me un po' meno qualitativo però senza dover stare a cambiare nulla..in compenso penso proprio che un cestello lo dedicherò alle glaxstone..molto interessanti :angela:
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