Vai al contenuto

Quale Filtro Per Piccola Tartarughiera?


studioone

Messaggi raccomandati


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie DJ Icetorm e Acquarion x le risposte, settimana prox conto di passare in ferramenta:winka:

 

http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=142_191&products_id=1137

 

Questo è perfetto e costa il giusto. Se non lo trovi nei negozi fisici o costa di più, ti conviene prenderlo direttamente da qui. Ammesso che faccia altri acquisti da quel sito, altrimenti se devi comprare solo quel sifone vai a pagare le spese di spedizione solo su un pezzo e non so quanto convenga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo intenzione già di andare da acquariomania (in negozio) x prendere la Turtle Bank, ma poi l'ho trovata in un negozio qui della mia zona e quindi l'ho presa li, venerdì potrei essere abbastanza vicino ad acquariomania e quindi mi sa che sarà l'occasione giusta x andare a fargli una visitina e prendere questo Aspiratore da fondo e magari qualcos'altro;=)
Link al commento
Condividi su altri siti

Anticipando di una settimana l'acquisto dell'aspirarifiuti, stamane sono andato in un negozio di animali qui in zona, dove ho trovato l'aspirarifiuti identico a questo http://acquariomania.net/aspiratore-fondo-autoinnescante-zolux-p-1137.html a 4,50€ in + ho preso anche un termometro (Di quelli classici) x monitorare la temperatura dell'acquario x 2€ (senza termoregolatore adesso la temperature e di 20 gradi) settimana prox conto di prendere il termoregolatore, solo che visto che noon vorrei fare un pessimo aquisto x poi doverlo sostituire dopo poco tempo preferisco chiedere un consiglio a voi che di tartarughe ne avete da + tempo di me e quindi siete anche + informati su tutto ciò che gravita intorno a loro, dicevo che stamane nel negozio dove sono andato ho vito questo termoregolatore

 

http://acquariomania.net/bios-riscaldatore-acquario-150w-p-4376.html rispetto ad acquariomania il prezzo e maggiorato di 6€ ora volevo sapere se la marca in questione è affidabile (e la stessa marca della pompa aspirarifiuti da me aquistata oggi) ditemelo in modo da esser crto di prendere questo (se ne vale la pena) quando vado da acquariomania, oppure consigliatemene voi UNO BUONO tra quelli qui presenti

 

http://acquariomania.net/riscaldamento-c-38.html

 

Pensavo x un 100/150 watt in modo da poterlo poi utilizzare anche x quando prenderò l'acquario (minimo 80 litri max 120 litri)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vada allora x il termo della blu bios, venerdì come dicevo con molta probabilità andrò a fare un giro da Acquariomania, ma non penso di riuscire a prendere anche il filtro x il Filtro ora che comincio a capirci leggermente qualcosa di + grazie anche ai vostri consigli e a questo magnifico forum pensavo di aspettare di prendererlo assieme all'acquario, all'inizio ero fissato x l'eden 501, ma poi col passare del tempo capisco che sarebbero soldi buttati al vento, quindi stavo dando un occhiata a questo

 

http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_eheim_acquario/107896

 

credo sia un buon filtro (ma mi pare di aver capito che mancano i canolicchi e altro tipo di materiale filtrante o sbaglio?) ha!!! Il modello che pensavo di prendere era il 2213 che su zooplus.de lo danno a 49,90 € e che va bene x acquari fino a 250 litri, che dite questo andrà bene? anche perchè l'acquario che ho intenzione di prendere sarà al max un 120 Lt, quindi questo e come ho letto aposto dal punto di vista del litraggio (il doppio rispetto all'acquario) vi prego di dirmi se questo filtro e valido o x le tarta non è abbastanza potente, ho letto le rec. dei clienti e tutti lo lodano

 

Grazie Infinite

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro va benissimo (ne ho uno anche io di 2213) e la qualità è indiscutibile.

Però è un filtro "base" e appunto vanno comprati materiali di qualità e non costano una sciocchezza (in vetro sinterizzato ).

Bisogna insomma farsi un conto se ci si risparmia o no...

Questione economica a parte: ha qualche scomodità nella manutenzione visto com'è configurato ma se si aggiungono anche rubinetti (altra spesa) torna meglio.

Il riavvio può comportare qualche bega, un video di come lo riavvio io

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Leonida89 sempre pronto a chiarirmi le idee coi tuoi preziosi consigli, dicevi che il costo del materiale filtrante non è poca cosa x far funzionare al meglio il 2213, indicativamente quanto spenderei e cosa dovrei prendere x farlo andare bene, (canolicchi, spugna e lana possono bastare?) oppure dimmi se c'è un altro modello di un altro filtro che tu ti senti di consigliarmi che non debba poi aggiungere (o cambiare) materiale filtrante (ovvio anche se costa un pò di + del 2213) insomma, lo compro e lo accendo senza aggiungere nulla +.

 

La pulizia del filtro solitamente ogni quanto si deve fare? una volta al mese può bastare?

 

Altra domanda che mi sono posto, ma se in estate dovrei assentarmi x un 15 giorni x le ferie, ok x l'acqua non c'è nessun problema, ma x il cibo? cioe cosa fate? le portate in qualche luogo che le ospitano (pensioni) anche perchè non penso che ve le portiate con voi in vacanza, x i pesci so che ci sono delle mangiatoie che rilasciano tot cibo giornalmente, in queste mangiatoie potrei inserirgli un pò di mangiare x le tarta tipo pallets o quei mangimi misti x le tartarughe? oppure x le tarta questi non vanno bene e c'è un qualcosa del genere, o possono soppravivere tranquillamente anche a 15 gg senza toccare cibo.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Leonida89 sempre pronto a chiarirmi le idee coi tuoi preziosi consigli, dicevi che il costo del materiale filtrante non è poca cosa x far funzionare al meglio il 2213, indicativamente quanto spenderei e cosa dovrei prendere x farlo andare bene, (canolicchi, spugna e lana possono bastare?) oppure dimmi se c'è un altro modello di un altro filtro che tu ti senti di consigliarmi che non debba poi aggiungere (o cambiare) materiale filtrante (ovvio anche se costa un pò di + del 2213) insomma, lo compro e lo accendo senza aggiungere nulla +.

Se scarichi e leggi l'articolo che ho in firma troverai dei filtri (anzi famiglie) che non necessitano di modifiche.

Per il 2213 è sufficiente comprare 2-3 confezioni di cannolicchi in vetro sinterizzato. Online costano pure poco, in negozio qualcosina in più.

Acquariomania ne ha tanti a catalogo (occhio che siano in vetro sinterizzato e NON in ceramica), hai solo l'imbarazzo della scelta http://acquariomania.net/cannolicchi-substrati-c-80_132.html.

Il volume che devi occupare è circa 1,5-2 litri (su 3 che misura il canestro del filtro).

Il resto lo lasci libero è in fondo metti la spugna che trovi già in dotazione.

La lana puoi metterla come no, dipende da quanto spesso vuoi fare manutenzione (si intasa facilmente ma protegge i pori del materiale filtrante in vetro sinterizzato).

 

Se proprio vuoi fare un allestimento completo allora prendi metà cannolicchi e metà materiale pieno in vetro sinterizzato (sfere, eheim SubstratPro, siporax mini, glaxstone). Il materiale pieno aiuta nell'eliminazione dei nitrati e chiude il ciclo dell'azoto.

 

 

La pulizia del filtro solitamente ogni quanto si deve fare? una volta al mese può bastare?
E' totalmente soggettiva: quando ti accorgi che il flusso d'acqua è calato troppo e il filtro sembra faticare, lo scolleghi, lo apri e pulisci solo il materiale meccanico (spugne) oltre ai tubi.

Sostituisci la lana (inutile provare a lavarla) e riattacchi tutto.

 

Altra domanda che mi sono posto, ma se in estate dovrei assentarmi x un 15 giorni x le ferie, ok x l'acqua non c'è nessun problema, ma x il cibo? cioe cosa fate? le portate in qualche luogo che le ospitano (pensioni) anche perchè non penso che ve le portiate con voi in vacanza, x i pesci so che ci sono delle mangiatoie che rilasciano tot cibo giornalmente, in queste mangiatoie potrei inserirgli un pò di mangiare x le tarta tipo pallets o quei mangimi misti x le tartarughe? oppure x le tarta questi non vanno bene e c'è un qualcosa del genere, o possono soppravivere tranquillamente anche a 15 gg senza toccare cibo.

 

Grazie

Rimpinzale bene prima di partire e compra una mangiatoia automatica... vanno benissimo purchè ci passi il pellet.

Se poi qualcuno di tanto in tanto passa per dare un'occhiata e integrare con verdure e pesce ancora meglio.

15 giorni non sono poi tantissimi per questi animali, ma meglio non rischiare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Leonida x le risposte, a dir la verità la tua guida l'ho scaricata, ma non l'ho ancora letta, provvederò al + presto così mi farò ulteriormente le idee chiare anche se mi sa che alla fine opterò x il 2213 che sembra essere veramente un buon prodotto, poi non sono quelle 4/5 confezioni di canolicchi che fanno la differenza sul prezzo.

 

Per oggi, ho terminato la richiesta di info (a presto)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.