Vai al contenuto

Maturazione filtro nuovo in acquario nuovo


EzzetaBoy

Messaggi raccomandati

Ho inserito in un acquario 80x30x40 un 60l d'acqua tondi, l'acqua l'ho fatta decantare per 24h.

Dopo aver riempito l'acquario, ho azionato il filtro esterno (Eden 511), seguendo i procedimenti come da manuale.

Ho letto il tipic sulla maturazione del filtro, vi sono 4 opzioni.

Io non mi ci rivedo in nessuna di queste :)

La prima opzione mi parla di inserire soluzioni batteriche nel filtro per far nascere rapidamente colonie di batteri, il che è sconsigliato dalla guida stessa.

La seconda opzione dice di far maturare il filtro in un acquario contenente acqua sporca di tartaruga, non mi è possibile non avendo ancora una tartaruga

Terza opzione, aspettare circa 30gg con la tartaruga nell'acquario facendo cambi parziali dell'acqua, non ho ancora una tartaruga.

Forse potrei utilizzare la quarta opzione ma non ci ho capito un tubo... Parla di acquario nuovo ma con termini particolari! :D

In poche parole vi chiedo gentilmente un aiuto per far maturare il filtro.

 

PS: Non ho ancora una tartaruga perché prima di tutto devo completare i lavori per la zona emersa e i lavori di luci, seconda cosa, volevo prima far maturare il filtro!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io sapevo di poterlo far maturare azionandolo in un acquario vuoto, e cambiando il 10% d'acqua con acqua decantata a distanza di 24h per 1/2 settimane.

Poi ho letto per curiosità i consigli del forum e mi sono sorti parecchi dubbi, e ho chiesto prima di sbagliare qualcosa!

Grazie in anticipo, come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buttaci una tazzina di latte, del mangime granulare per pesci (se lo hai)... insomma mettici del cibo (senza esagerare) a marcire :D

Chiaro?

 

... Ma davvero? Ahahaha

Butto una tazzina di latte nell'acquario o nel filtro? Penso sia uguale perché alla fine l'acqua gira, no?

Mangime granulare non ne ho... Provo a chiedere al mio collega che ha un'acquario per pesci di mare e ti dico!

Scusa se rido ma non avrei mai pensato una roba simile :)

 

Oltre a fare questo, non devo cambiare tot acqua ogni tot giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'acquario ovviamente.

Il processo di maturazione inizia perchè sono presenti degli inquinanti (che sono nutrienti per i batteri), quindi se non ci sono animali, li aggiungiamo noi.

 

Non servono cambi parziali, aggiungi un'altra tazzina a distanza di una settimana, rabbocca l'acqua evaporata con acqua decantata e stop.

Se non hai raggiunto la maturazione (4 settimane) e aggiungi degli animali... passa alla maturazione con cambi parziali del 10% ogni giorno.

 

Non spegnere mai il filtro, sembra scontato ma molti pensano che non serva tenerlo sempre acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'acquario ovviamente.

Il processo di maturazione inizia perchè sono presenti degli inquinanti (che sono nutrienti per i batteri), quindi se non ci sono animali, li aggiungiamo noi.

 

Non servono cambi parziali, aggiungi un'altra tazzina a distanza di una settimana, rabbocca l'acqua evaporata con acqua decantata e stop.

Se non hai raggiunto la maturazione (4 settimane) e aggiungi degli animali... passa alla maturazione con cambi parziali del 10% ogni giorno.

 

Non spegnere mai il filtro, sembra scontato ma molti pensano che non serva tenerlo sempre acceso.

Quindi ogni 7gg aggiungo una tazzaina di latte nell'acquario. Per tazzina intendiamo quella del caffè piccolina o più grande?

E quando noto che il livello dell'acqua si abbassa, lo riporto alto con acqua decantata.

 

La tarta pensavo di prenderla tra 2 settimane, in quel caso che faccio? Cambierò l'acqua del 10% ogni gg per quanti gg?

 

fai sempre bene a precisare ciò che è scontato, in ogni caso già sapevo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una tazzina piccola da caffè, il filtro non fa colazione :D

 

Se la tartaruga arriva tra 14 gg, farai i successivi 14 giorni con cambi parziali al 10% (6 litri nel tuo caso) quotidiani, smettendo ovviamente di inquinare l'acqua, ci penserà la tartaruga e gli avanzi di cibo.

Se vedi che la situazione al 30esimo giorno è stabile, cessi i cambi parziali quotidiani e passi a quelli settimanali, sempre 10-15%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una tazzina piccola da caffè, il filtro non fa colazione :D

 

Se la tartaruga arriva tra 14 gg, farai i successivi 14 giorni con cambi parziali al 10% (6 litri nel tuo caso) quotidiani, smettendo ovviamente di inquinare l'acqua, ci penserà la tartaruga e gli avanzi di cibo.

Se vedi che la situazione al 30esimo giorno è stabile, cessi i cambi parziali quotidiani e passi a quelli settimanali, sempre 10-15%.

Perfetto, tutto chiaro :)

Una cosa sola... Per "situazione stabile", intendi acqua limpida dopo 30gg?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale, è colpa del latte ;) vedrai che già tra 4/5 giorni ritorna limpida...

 

e volendo ci metti qualche scaglia di pesce, o mangime granulare.

 

PS fai una cosa: metti i tubi del filtro in posizione opposta sul lato lungo. Avrai maggiore ricircolo di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale, è colpa del latte ;) vedrai che già tra 4/5 giorni ritorna limpida...

 

e volendo ci metti qualche scaglia di pesce, o mangime granulare.

 

PS fai una cosa: metti i tubi del filtro in posizione opposta sul lato lungo. Avrai maggiore ricircolo di acqua

 

Dio, quest'acqua ha iniziato a puzzare, spero siano davvero 4/5gg ahahah

Intendi mettere il tubo aspirante nel lato lungo della vasca? Non ho ben capito...

 

Vedo di procurarmi le scaglie o il mangime!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ritorna limpida dovrai ri-sporcarla e tornerà a ri-puzzare. Durante la maturazione è cosi. Verso la fine potrebbe anche cambiare colore, sappilo :)

 

Si, un tubo attaccato al lato corto, e l'altro tubo sull'altra parte dell'altro lato corto. Per capirci come se fossero in diagonale, lunga ovviamente. Così migliori il ricircolo di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ritorna limpida dovrai ri-sporcarla e tornerà a ri-puzzare. Durante la maturazione è cosi. Verso la fine potrebbe anche cambiare colore, sappilo :)

 

Si, un tubo attaccato al lato corto, e l'altro tubo sull'altra parte dell'altro lato corto. Per capirci come se fossero in diagonale, lunga ovviamente. Così migliori il ricircolo di acqua

 

Si bhè, adesso l'acqua è molto torbida, fa proprio schifo. Ahahah

Si, ero a conoscenza che sabato prossimo (ho fatto sabato la storia del latte), dovrò risporcarla, e il sabato dopo prenderò la tartaruga e farò gli altri 14gg come consigliato da Leonida, cioè cambiando il 10% ogni giorno.

 

Vediamo se ho capito:

Lascio il tubo aspirante sul lato destro (come in foto), mentre quello portante, lo metto dal lato parallelo cioè a sinistra? In modo da creare una corrente più forte?

Una domanda, io il tubo portante l'ho modificato rispetto alla foto, nella foto puoi vedere che è in obliquo, metà immerso e metà no.

L'ho dovuto mettere completamente fuori dall'acqua e in maniera orizzontale, perché in obliquo mi usciva aria e acqua insieme, mentre in orizzontale 100% acqua, non so a cosa sia dovuto, forse alla pressione. Ma mi ero convinto che non andasse bene, allora l'ho messo in quel modo...

Se mi dici che non succede nulla se esce acqua e aria insieme, lo lascio metà immerso in obliquo, che mi piaceva anche di più :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenerlo obliquo a me non piace, ma almeno ossigeni un po l'acqua, non vedo problemi comunque.

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

 

Ah ok, pensavo fosse qualcosa di sbagliato :)

Mentre per la sistemazione dei tubi sai dirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quello che manda acqua nella vasca lo tengo sulla destra, quello di aspirazione a sinistra, cosi circola bene l'acqua... però dipende se ti arrivano i tubi...

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quello che manda acqua nella vasca lo tengo sulla destra, quello di aspirazione a sinistra, cosi circola bene l'acqua... però dipende se ti arrivano i tubi...

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Dai un occhiata alle foto, dimmi se per favore così va bene :)

 

PS: Io i tubi li ho settati entrambi con il massimo dell'aspirazione/mandata, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetti direi... quando metti il mamgime per la maturazione, lo vedrai circolare in vasca in base al flusso d'acqua, ti farai meglio un idea, ma per me va bene.

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto importanti, ricorda di farlo! :)

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Bhè ma il filtro è nuovo, ha solo 4gg di vita :)

Dopo quanto devo cambiare le spugne? E i cannolicchi?

La manutenzione ogni quanto dovrei farla? Non mi sono ancora informato su queste cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

I cannolicchi dovevi cambiarli da subito. Sono loro che maturano. e se fai maturare questi, per poi buttarli...non ha senso!

 

Le spugne le devi solo lavare. i cannolicchi li devi toccare il meno possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.