Vai al contenuto

Maturazione filtro nuovo in acquario nuovo


EzzetaBoy

Messaggi raccomandati

I cannolicchi dovevi cambiarli da subito. Sono loro che maturano. e se fai maturare questi, per poi buttarli...non ha senso!

 

Le spugne le devi solo lavare. i cannolicchi li devi toccare il meno possibile

 

Per sostituirli io pensavo magari tra 1 anno, o poco più, tanto ho solo 60l d'acqua per ora, quindi penso di cavarmela con questi, no?

Hai visto le foto dell'acquario con la nuova sistemazione dei tubi? Intendevi così?

Effettivamente da ieri notte a stamattina, ha lavorato molto! E si nota una certa corrente da sinistra a destra che prima non c'era.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se li cambi azzeri la maturazione e devi rifarla, se li vedi sporchi, li sciaqui un po con acqua dell acquario. Ma toccali il meno possibile, e usa vetro sinterizzato, sono i migliori dicono.

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Link al commento
Condividi su altri siti

Se li cambi azzeri la maturazione e devi rifarla, se li vedi sporchi, li sciaqui un po con acqua dell acquario. Ma toccali il meno possibile, e usa vetro sinterizzato, sono i migliori dicono.

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

 

Capito, si me li hanno consigliati pure a me in vetro, però penso li comprerò quando cambierò direttamente filtro e acquario tra un paio di anni, oppure meno, rifacendo la maturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sostituirli io pensavo magari tra 1 anno, o poco più, tanto ho solo 60l d'acqua per ora, quindi penso di cavarmela con questi, no?

Hai visto le foto dell'acquario con la nuova sistemazione dei tubi? Intendevi così?

Effettivamente da ieri notte a stamattina, ha lavorato molto! E si nota una certa corrente da sinistra a destra che prima non c'era.

 

Mettiti l'anima in pace, quel filtro, così come è, non li regge 60 litri.. Prendi i canolicchi nuovi, saranno si e no 10 euro.. Inoltre li puoi utilizzare anche per il filtro nuovo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiti l'anima in pace, quel filtro, così come è, non li regge 60 litri.. Prendi i canolicchi nuovi, saranno si e no 10 euro.. Inoltre li puoi utilizzare anche per il filtro nuovo..

 

Va bene, li cambierò a fine estate, quando ordinerò di nuovo da Acquariomania.net (qui non ci sono negozi del genere), acquistando altro materiale che mi serve. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La wave è cmq buona, se nom ci sono stone, tah... vai con i ring, sono comunque sinterizzati

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Perfetto, ho preso i ring da 550g, c'erano solo questi della Wave.

Ora avrei bisogno di una guida per capire come sostituirli con quelli in ceramica dell'Eden 511, e cosa farne di quelli vecchi.

il filtro sta lavorando da venerdì scorso, sabato ho sporcato l'acqua con un po di latte e oggi è a buon punto, acqua quasi limpida (eccetto qualche grumo di latte)

Help meee

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, ho preso i ring da 550g, c'erano solo questi della Wave.

Ora avrei bisogno di una guida per capire come sostituirli con quelli in ceramica dell'Eden 511, e cosa farne di quelli vecchi.

il filtro sta lavorando da venerdì scorso, sabato ho sporcato l'acqua con un po di latte e oggi è a buon punto, acqua quasi limpida (eccetto qualche grumo di latte)

Help meee

 

Semplici apri il filtro, togli i canolicchi vecchi e metti quelli nuovi.. e inizio nuovamente la maturazione.. hai perso una settimana, non è la fine del mondo.. Quelli vecchi li tieni in soffitto, in cantina, dove vuoi, non ti serviranno più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se li togli tutti sappi che azzeri i giorni di maturazione, comunque pochi, quindi fai come ti hanno già detto... meglio ripartire e non toccare piu nulla...

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplici apri il filtro, togli i canolicchi vecchi e metti quelli nuovi.. e inizio nuovamente la maturazione.. hai perso una settimana, non è la fine del mondo.. Quelli vecchi li tieni in soffitto, in cantina, dove vuoi, non ti serviranno più..

Ho provveduto qualche ora fa a sostituirne metà, per sostituire l'altra metà tra 7gg. Può considerarsi comunque una settimana persa?

La metà vecchia che ho tolto l'ho buttata :)

Allora, se li togli tutti sappi che azzeri i giorni di maturazione, comunque pochi, quindi fai come ti hanno già detto... meglio ripartire e non toccare piu nulla...

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Ormai ho sostituito metà cannolicchi :( non ho più avuto pazienza di ricevere vostre notizie, avevo paura di perdere troppi giorni per i nuovi cannolicchi e ho fatto un po di testa mia :p

Tra 7gg li cambio del tutto, devo considerare riavviata la maturazione o posso proseguire uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sicurezza io la prolungherei di una settimana, a partire da oggi... se ti arriva la tarta, dovrai tenere cambiata l'acqua piu spesso, 10 perc al giorno per 15 giorni.

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sicurezza io la prolungherei di una settimana, a partire da oggi... se ti arriva la tarta, dovrai tenere cambiata l'acqua piu spesso, 10 perc al giorno per 15 giorni.

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

 

Se riparto da zero, tanto vale cambiare oggi l'altra metà, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiali tutti e riparti da zero, meglio secondo me...

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

 

Va bene, quando torno a casa da lavoro lo farò.

Mentre l'utente Leonida in un altro post, mi ha consigliato di rimuovere una delle due spugne presenti nel filtro (con esattezza, dovrei lasciare solo quella dell'ingresso acqua) e riempire il reparto con altri cannolicchi. Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sappi che Leonida è molto più esperto di me, e dà ottimi consigli, la sua idea la trovo buona, tranquillo!

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se riapro la discussione ma sono ancora alle prese col fissare la zona emersa all'acquario.

Ho trovato un sistema funzionante, i materiali sarebbero 8 ventose, dei tubi in plastica e del nastro bi-adesivo.

Volevo chiedervi se il vi-adesivo può essere ok per un acquario o è nocivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lo utilizzi il nastro biadesivo!? Col tempo temo ceda... puoi mettere delle foto?

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Il nastro bi-adesivo sarà situato tra la plastica e il fondo del plexiglas, e tra il sintetico e il plexiglas nella parte superiore.

Dici che non tiene?

 

le foto domani, ho il tutto al lavoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio allora la colla a caldo.

Se il biadesivo va a contatto con l'acqua si stacca.

Colla caldo sarebbe perfetta. Non è tossica in nessuna maniera giusto? Devo lasciarla per qualche ora prima di immergere in acqua o va bene appena asciutta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.