Vai al contenuto

Termoriscaldatore malfunzionante?


Il Dottore

Messaggi raccomandati

Salve possiedo un vecchio termoriscaldatore della newa da 50 watt. Questo non veniva usato da molto tempo e in previsione di un riutilizzo l'ho testato mettendolo in una pentola con qualche litro d'acqua. Il riscaldatore all'inizio non si accedenva poi dopo aver impostato la temperatura a 30 gradi (al di sotto non si accendeva) è partito ma dopo un paio d'ore l'acqua risultava ,al tatto, sempre fredda come appena messa. Non avendo a portata di mano un termometro per acquari come capisco che il termoriscaldatore funziona? In pratica non vorrei buttarlo e\o sostituirlo senza essere certo che non funziona veramente. Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Ok ho fatto come dicevi tu e mi sono procurato un termometro per acquari di quelli con la ventosa. Stamattina ho iniziato a tastare il termoriscaldatore prendendo un secchio e mettendoci circa 15l d'acqua presa dal rubinetto. Ho inserito il termometro e dopo un po ho rilevato una temperatura di 21c. Poi ho inserito il termoriscaldatore e l'ho impostato a 26c. Dopo un ora esatta ho misurato nuovamente la temperatura (il tormemometro nel frattempo l'ho lasciato nel secchio senza rimuoverlo) e segnava una temperatura di 24c. Ora ho aumentato la temperatura portandola al max (32c) e il termometro segna circa 27c dopo aver atteso mezzora. E' normale che funzioni così? Modificato da Il Dottore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ok, tornando al discorso del riscaldatore... se lo sostituissi (o comunque ne prendessi un secondo in caso d'inverno il primo si rompa col rischio di far soffrire le tarta), potrei prenderne uno "definitivo"? Mi spiego meglio, ora la vasca che uso avrà circa 40 l d'acqua e un riscaldatore da 50 watt è perfetto, sapendo però che un giorno non lontano (forse già il prossimo anno) dovrò cambiare vasca e prenderne una da almeno 80l non sarebbe il caso, per risparmiare soldi di prendere già da ora un riscaldatore da 100 watt? Ci sarebbero controindicazioni nell'utilizzarlo ora in una vasca da 40l? Per il discorso del consumo credo che sia ovvio che uno da 100 consuma il doppio di uno da 80 ma se il problema è tutto li per me la cosa sarebbe accettabile...se invece c'è altro mi rimetto ai vostri consigli. Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non ci sono problemi se non quello del consumo. Unico problema può essere la lunghezza del termoriscaldatore un 100w è più lungo di un 50w (di poco) e hanno un livello minimo per il quale dovono essere immersi in acqua :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non ci sono problemi se non quello del consumo. Unico problema può essere la lunghezza del termoriscaldatore un 100w è più lungo di un 50w (di poco) e hanno un livello minimo per il quale dovono essere immersi in acqua :)

clark oltre al fatto del livello minimo tutti i termoriscaldatori possono essere posizionati in orizzontale sotto l'acqua, quindi il problema del livello minimo si annulla. So che molti riscaldatori citano la frase, non superare il livello massimo o cose del genere, ma in passato possedevo un termoriscaldatore cinese con tale citazione e quando lo possedevo lo mettevo sempre in orizzontale, completamente sommerso.

Il discorso delle controindicazioni sono la spesa superiore nella bolletta, ma se a breve prendi un acquario più grande compralo già di una misura definitiva.

P.S. non buttarlo il riscaldatore che se come a me si dovesse guastare ne hai uno di scorta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono grosse limitazioni se non la lunghezza del termoriscaldatore stesso.

per un 100 watt si parla di una trentina di cm, occhio che una posizione in vasca la si trovi.

Va comunque tarato con un termometro esterno e l'unico vero inconveniente é che quando si accende emette una quantità di calore molto superiore al 50w.

Non hanno un gradiente di funzionamento, fanno on-off. Quindi rimarrà acceso meno tempo ma emettendo più calore. Se la resistenza é posta in un punto molto mosso andrà benissimo, misure permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo appunto di prenderne uno da 75 w o al max da 100... Per la posizione pensavo di metterlo a ridosso della parete posteriore della vasca così non si nota molto e per il discorso movimentazione dell'acqua avevo pensato di metterci i tubo d'uscita dell filtro puntato contro così da diminuire la "bolla" di calore che sicuramente si formerà nelle immediate vicinanze del riscaldatore. Secondo voi sarebbe meglio prendere quelli che già hanno le protezioni in plastica aggiuntive? Tipo i jbl:http://www.aquariumline.com/catalog/temp-termoriscaldatore-100watt-rivestimento-contro-calore-protezione-contro-funzionamento-secco-range-34degc-p-10077.html

 

Qui invece gli altri 2 modelli che avevo preso in considerazione:

Da 75 w:http://www.aquariumline.com/catalog/jager-riscaldatore-75watt-p-7150.html

O da 100 w:http://www.aquariumline.com/catalog/jager-riscaldatore-100watt-p-1498.html

 

Quale scegliere visto che come prezzi variano di pochi euro? Il jbl con la griglia di protezione o lo jeagher (eheim) senza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non li ho mai usati quelli protetti.

Non saprei dirti se funzionano meglio peggio o uguale.

Di Jager ne ho 3, tutti che funzionano alla grande. Però non hanno vetro e fili protetti; non che qualche tartaruga abbia mai provato a distruggerli comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il newatt pro, un termoriscaldatore completamente in plastica, costano di più (il 100w costa 28.20€)ma sono resistenti come non mai.. adesso ho un riscaldatore tetra giusto perchè sto mettendo a bagno nell'aceto le ventose del newatt e quindi non posso usarlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io al mio jagher ho rivestito solo il cavo per evitare eventuali morsi curiosi, ho preso un tubetto di gomma trasparente che ho aperto a metà, abbracciando il cavo... mai problemi, e il vetro è comunque temprato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.