Vai al contenuto

incubatrice


meggy

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sono nuova del forum.

abito in provincia di milano e ho due tartarughe hermanni (maschio e femmina) di più di 30 anni (io le ho da 20). volevo delle informazioni circa la costruzione di un incubatrice x le uova, il materiale occorrente e il costo. vorrei anche sapere dove trovare gli oggetti xchè su internet ho letto vari metodi di costruzione ma non so dove comprare l'occorrente, x esempio i termostati e i regolatori...vanno bene quelli x acquari???

in alternativa qualcuno può dirmi dove trovare un'incubatrice già pronta e il prezzo? grazie mille, spero di trovare delle risposte perchè le mie tartarughe tutti gli anni puntualmente fanno le uova,ma se ne schiudono solo una o due su 8 o 9 a causa del terreno sfavorevole (credo), e tra l'altro non sono mai riuscita a farle crescere, mi vivevano massimo 3 anni e poi morivano durante il letargo...ma x ora vorrei almeno incrementare le nascite! grazie ancora, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

opppsss!!! scusate ma non avevo letto che c'era una sezione apposta sul fai da te e sulle incubatrici...:ooh:

chiedo scusa, ma non è molto che visito il forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao meggy e benvenuta.

 

Nessun problema che hai sbagliato sezione.

 

Ti sposto nella sezione giusta.

 

Se leggi nella sezione fai da te "incubatrici e accessori" troverai tantissime informazioni su come costruire un'incubatrice.

 

Se poi ti servono altre informazioni,noi siamo qua per aiutarti

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mi sono letta e riletta le varie tecniche x costruire un'incubatrice...e ho capito che alla fine cambiano i materiali ma il metodo è uno solo, cioè acqua, termometro e riscaldatore.

avrei però ancora delle domande...

1- se utilizzo il frigo vecchio come contenitore, devo lasciare il coperchio inclinato x la condensa, e fin qui ci sono...ma in questo modo non rimane aperto? e se rimane aperto come posso mantenere una temperatura costante di 32 gradi? devo metterlo in un altro contenitore ancora?

2-la condensa mantiene l'acqua costante o, come penso io, prima o poi evapora e quindi devo aggiungerla? ma se devo aggiungerla come faccio, di nuovo, a mantenere la temperatura costante visto che sono costretta ad aprire il coperchio?

3-se il mio termoregolatore mi mantiene l'acqua a 32 gradi...l'aria non può essere di 32 gradi, e a me interessa l'aria, non l'acqua!come faccio? dovrei aumentare la temperatura dell'acqua ma di quanto?

credo di aver finito, magari sono domande stupide o dette e stradette ma x me è la prima volta non solo che faccio un'incubatrice...ma proprio è la prima volta che mi sforzo di capire la fisica, la termodinamica o come si chiama! di solito lasciavo perdere a priori appena sentivo parole come "umidità, temperatura"...quindi ho proprio bisogno di una mano!!!!!:laugh3::laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che i termoriscaldatori x acquario funzionano un pò "male"! Però grazie a questo sono uttili al nostro scopo.

il coperchio lo lasci socchiuso, avrai anche troppi gradi dell'aria! Il piano inclinato sara sotto il coperchi "sospeso" tra uova e tappo del frigo.

l'acqua va aggiunta ogni tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

gentilissimo, grazie! nei prossimi giorni mi attivo x comprare il materiale...poi lo monto e lo collaudo...di solito camilla depone ai primi di giugno, quindi dovrei avere tutto il tempo...ancora grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo Teoz!!!!!

 

x Meggy. Occhio che quest'anno hanno anticipato molte tarte del nord.

Non tardare troppo, non si sa mai.

 

una delucidazione. La temp dell'aria la misuri molto semplicemente con un termometro (o la sonda di un termometro) appoggiato sul substrato della vaschetta che conterra' le uova. In base a quello sai se l'acqua e' calda abbastanza. (sempre difficile prevedere le dispersioni - conviene la verifica diretta, dato che e' possibile)

 

per rabboccare l'acqua prendi un imbuto, ci infili un pezzo di gomma da innaffio e infila la gomma dentro l'acqua dell'incubatrice

 

Si intravvede in basso verso sinistra in questa mia foto

 

14.jpg

 

tratta dalla pagina:

http://www.tartarughe.org/file_FAQ/incubatrici/index.html

 

DIMENTICAVO......

 

USARE ACQUA DISTILLATA.

Va bene anche l'acqua recuperata dai condizionatori o di deumidificatori.

Fare un segno sul contenitore per il livello da raggiungere

(almeno due dita - 3-4 cm - sopra il riscaldatore. Il riscaldatore NON deve lavorare a secco)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...girando x parenti e amici in cerca di un frigo vecchio (il mio è sparito!) ho portato a casa un vecchio acquario. è di vetro spesso mezzo centimetro e ha un coperchio di plastica che si chiude ermeticamente perchè ha il perimetro in silicone. posso usare questo al posto del frigorifero? se sì ho altre 2 domande:

1- sopra al coperchio ci sono due piccole grate che lasciano passare l'aria. cosa faccio, le chiudo e poi metto dentro un pezzo di plexiglass storto x la condensa o posso lasciarle aperte evitando quindi il problema condensa? cmq prima di mettere le uova provo a vedere se la temperatura si mantiene sui 32 gradi, ma se mi dite che già in partenza non va bene, metto il plexiglass e chiudo i buchi...mi piacevano xchè posso farci passare un tubicino x quando devo aggiungere l'acqua!

2- la luce fa male alle uova? siccome il vetro è trasparente, la mia incubatrice sarebbe esposta sempre alla luce! ovviamente la terrei al chiuso, tipo in cantina (o in casa), ma c'è cmq luce, magari danneggia gli embrioni! se non va bene basta saperlo che compro una pellicola scura oppure trovo una bella scatola di cartone!

grazie in anticipo, buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

uff mi e' sparita la risp.... riscrivo.

 

Puoi usare qualunque contenitore.

Le grate le puoi chiudere o lasciare aperte. IN OGNI CASO DOVRAI METTERE IL PIANO INCLINATO PER LA CONDENSA.

Con delle aperture hai meno necessita' di aprire l'incubatrice per dare aria ogni tanto.

Tieni presente che sono in molti a lasciare il coperchio spiragliato. Cio' consente anche di inclinare maggiormente il piano inclinato (che viene fatto uscire dallo spiraglio)

 

Per avere una maggiore stabilita' nell temperature ti conviene isolare termicamente il vetro (polistirolo o gommapiuma - ma anche una vecchia coperta, delle giacche a vento o uno strato plurimo di cartoni ondulati [quelli con onda o doppia onda]- l'importante e' che raggiungano l'obiettivo di isolare)

 

L'incubatrice NON deve stare alla luce almeno nell'ultimo quarto di incubazione. Se isoli termicamente l'incubatrice elimini sia le dispersioni termiche che la presenza di luce.

Puo' stare senza problemi in forte penombra.

 

***

dato che e' meglio non toccare le regolazioni del riscaldatore (a meno che non sia indispensabile) devi poter essere in grado di aumentare la dispersione termica quando le temp ambientali influenzeranno la temp dell'incubatrice. In genere si agisce, in primis, sull'apertura del coperchio, aumentandola.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ok...mi spiace fare domende x ogni piccolo dubbio che mi viene, ma voglio che la mia incubatrice sia perfetta! grazie mille, provvedo a recuperare i materiali isolanti che mi hai detto!
Link al commento
Condividi su altri siti

ma che bello che i negozi sono aperti anche la domenica!!!

allora, ho comprato un riscaldatore x acquari da 50w e ho recuperato della gommapiuma e una coperta x isolare e mettere al buio le uova...questa settimana mi metto a costruire il tutto e intanto imparo a mettere le foto nel forum. poi vi faccio vedere il risultato, provo ad accenderla e vedo come va...

superato il problema incubatrice, sorge il problema scavo...posso allontanare la femmina prima che richiuda il nido o devo aspettare che se ne vada da sola e mettermi a scavare? sono terrorizzata dal fatto che potrei rompere le uova, o agitarle troppo, o rovesciarle!

se le prendo mentre il buco è aperto dovrebbe essere più facile! ma forse stresserei troppo la mia tarta...

Link al commento
Condividi su altri siti

la femmina deve finire di ricoprire. Si interviene prima solo quando c'e' necessita'.

Tu puoi scavare usando un pennello, il fondo della matita (non la punta) (la matita e' la stessa che userai per segnare la X nella parte alta dell'uovo appena lo incontri), e un paio di coperchi di plastica delle bottiglie del detersivo (due di misura diversa, uno deve essere piccino: ti servono per tirare fuori la terra dal buco e, essendo di plastica, non corri il rischio di rompere le uova - comunque vai delicata e usa il pennello in prossimita' delle uova)

 

Per appoggiare le uova prepara un sottovaso di plastica con due dita di sabbia. Fai nella sabbia degli incavi, in modo che le uova non rotolino. Intanto che scavi non lasciare le uova al sole (eventualmente ci appoggi sopra un foglio di giornale)

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò il più delicato possibile!senza dubbio l'aspirapolvere mi sarà utilissima, basta che non aspiro anche le uova!:tongue3:

sto scherzando, speriamo solo che la terra sia buona...purtroppo il mio giardino è totalmente argilloso (x quello difficilmente mi nascono i piccoli) e oltretutto camilla sceglie da anni l'angolino dove finisce la terra e inizia il cemento, e lì la terra è durissima! x quello ho paura di scavare con troppa energia e rompere le uova, anche se può essere che se apro appena la tarta ha ricoperto, probabilmente la terra sarà ancora friabile e non si sarà già compattata...

bene, grazie di nuovo a tutti, vi terrò aggiornati!

intanto faccio un giretto sulle discussioni delle tarta d'acqua...sono contenta che il mio modo di allevare le hermanni sia preciso ai vostri consigli...ma non posso dire altrettanto x l'allevamento di quelle ad acuqa!!!ho mooooolto da imparare!!!

buona settimana a tutti!:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo Teoz!!!!!

 

:redface: :redface: :redface: Ho avuto un ottima insegnante di incubazione! Che poi è la stessa di alimentazione!

 

 

DIMENTICAVO......

 

USARE ACQUA DISTILLATA.

Va bene anche l'acqua recuperata dai condizionatori o di deumidificatori.

Fare un segno sul contenitore per il livello da raggiungere

(almeno due dita - 3-4 cm - sopra il riscaldatore. Il riscaldatore NON deve lavorare a secco)

 

Perchè distillata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè distillata?

 

perche' se l'acqua e' appena appena calcarea ti si crea una crosta di calcare attorno al riscaldatore e devi staccare tutto per passare l'acido (o l'aceto).

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi va di aprire un nuovo topic, quindi continuo qua...camilla mi ha battuto sul tempo e oggi ha fatto 8 uova...la mia incubatrice invece non è ancora pronta, i pezzi ci sono tutti, ma contavo di montarla sabato...più due giorni di prova x il collaudo...le uova possono aspettare 4 giorni oppure non posso più tirarle fuori dalla terra???
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il tracking online il termometro ordinato è al mio ufficio postale..... icon10.gif

speriamo sia arrivato così questa sera monto il tutto......:rolleyes3: :rolleyes3: :rolleyes3: :rolleyes3: :smile2: :smile2: :smile2: :smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ci metto poco a montarla, ma devo tenerla 2 giorni accesa senza uova...e la femmina ha deposto ieri...poi mi piacerebbe sapere perchè non possono essere girate...camilla, dopo che ne deponeva una, la girava e rigirava x 5 minuti...non le avrà mica rovinate?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.