Vai al contenuto

Consigli immediati x l'avvenuta deposizione cercasi!!!


seneca23

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Son tornata! Si, è da un pò che non mi si vede, lo so!

Mi aiutate?!?

Quest'anno ho deciso di costruire la mia incubatrice artigianale;e, grazie anche al vecchio microonde andato in tilt, il tutto è stato semplice. La mia incubatrice è stata ultimata ieri sera, con tanto di termostato, igrometro, lastra di plexiglass inclinata x evitare che la condensa cada sulle uova. Tutto ok, insomma. Ieri mi son detta: domattina accendo il termostato,la lascio in prova almeno 48 e attendo che Isotta o Barilla depongano.....

 

ISOTTA HA DEPOSTO STAMATTINAAAAAAAAA!!!!!

COME FACCIO???

 

Posso lasciare le uova in giardino x almeno 24 ore (il tempo di testare la mia incubatrice!) e metterle nell'incubatrice domani?

HELP!!!

PS Tempo fa (l'estate scorsa a dire il vero) lessi molte informazioni (scritte un pò da tutti, ma in particolare, se non ricordo male, da Anna Emme e da Lara) sull'esatto iter da seguire (scavare con delicatezza, segnare la parte superiore delle uova, etc etc)....non riesco più a trovarle...Sapete dirmi dove posso trovarle?

Grazie sin d'ora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, l'importante è essere delicati e non capovolgere mai le uova. Per questo si segnano.

 

Puoi controllare a che temperatura e a che profonditù stanno attualmente le uova?

Come sono le condizioni atmosferiche attuali?

 

Intanto comincia ad accedere l'incubatrice e vedi se raggiunge i 30°C almeno e un'umidità del 70%, in caso ce le metti più tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scava le uova con un pennello e dei coperchi di plastica da detersivo. (ti conviene prenderli di due misure)

Man mano che le trovi le segni in alto con la matita. Poi le metti in un sottovaso appoggiate su due dita di sabbia in modo che non rotolino.

Non lasciarle al sole mentre scavi. (ci puoi appoggiare anche un foglio di giornale sopra)

Metti la vaschetta (o sottovaso) con le uova in una stanza a temp. ambiente e NON al sole.

Intanto fai le prove con l'incubatrice. Da quando arriva a stabilizzarsi sulla temp scelta fai passare 48 ore.

Verifica anche la caduta della condensa.

Io preferisco di gran lunga tirarle fuori subito, anche se l'incubatrice non e' ancora pronta.

 

Bisogna invece tirarle fuori il prima possibile quando sono previste avversita' meteo.

 

per un 3 quarti d'ora circa dovrei essere ancora a casa. Scrivi subito se hai bisogno di altre info immediate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!ho avuto il tuo stesso problema due settimane fa! avevo tutto il materiale x l'incubatrice ed era un giovedì. l'avrei costruita sabato pomeriggio...invece camilla aveva deciso di deporre proprio quel giovedì sera (alle 18 di pome, strano!).

così ho costruito l'incubatrice venerdì mattina, l'ho testata venerdi pomeriggio e sabato. domenica pomeriggio ho fatto lo spostamento. non so ancora se ne hanno sofferto, ma su questo forum mi hanno detto che potevo aspettare anche qualche giorno tranquillamente! x tirarle fuori io ho usato un pennello x verniciare(pulito ovviamente!) e le mani, la terra era smossa e bastava soffiare e spennellare x tirarla via. alcuni consigliano l'aspirapolvere ma io avevo paura di aspirare anche le uova:confus:!!

quando inizi a vedere il biaco, fai una X con la matita e scava tutto attorno, togliendo l'uovo e tenendolo sempre con la X in alto. anche quando le metti nella sabbia(o nel portauova)mantieni la posizione iniziale!

io sono superfiduciosa quest'anno, è la mia prima incubatrice ma credo di aver fatto un buon lavoro...lo auguro anche a te!:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Ai "vecchi" (Anna Emme :) )e ai nuovi che non conoscevo ancora!

Purtroppo son dovuta uscire subito, e son rientrata da poco. Adesso provo a mettere in pratica quel che mi avete detto...incrociamo le dita!

Vi aggiorno!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Operazione andata a buon fine...spero! Lo sapremo tra 60 giorni (giusto?)

 

Spero di non aver commesso una leggerezza, testando l'incubatrice solo x 6 ore. La temperatura è rimasta stazionaria a 31-32 ° e l'umidita a 80-90.

Ho preso le uova (6) con delicatezza, seguendo alla lettera l'iter da voi indicato; ma non ho voluto lasciarle fuori dall'incubatrice in attesa delle 24-48 ore di taratura-incubatrice...ho avuto un pò paura...

Per cui le ho messe subito dentro e ho incrociato le dita!

La temperatura è stazionaria 32°, idem x l'umidità.

 

Se l'umidità dovesse aumentare, ho letto che devo aprire un pò il coperchio (lo sto aprendo una volta al giorno); ma se dovesse aumentare la temperatura? Anche se, a dire il vero, è regolata sui trenta gradi, per cui credo, e spero,non dovrebbero esserci problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Operazione andata a buon fine...spero! Lo sapremo tra 60 giorni (giusto?)

 

Spero di non aver commesso una leggerezza, testando l'incubatrice solo x 6 ore. La temperatura è rimasta stazionaria a 31-32 ° e l'umidita a 80-90.

Ho preso le uova (6) con delicatezza, seguendo alla lettera l'iter da voi indicato; ma non ho voluto lasciarle fuori dall'incubatrice in attesa delle 24-48 ore di taratura-incubatrice...ho avuto un pò paura...

Per cui le ho messe subito dentro e ho incrociato le dita!

La temperatura è stazionaria 32°, idem x l'umidità.

 

Se l'umidità dovesse aumentare, ho letto che devo aprire un pò il coperchio (lo sto aprendo una volta al giorno); ma se dovesse aumentare la temperatura? Anche se, a dire il vero, è regolata sui trenta gradi, per cui credo, e spero,non dovrebbero esserci problemi

 

Incrocia le dita.....

lasciando le uova fuori nel modo che ho detto non ci sono inconvenienti.

 

Il riscaldatore e' invece un meccanismo fetente con il quale si puo' solo sperare di essere fortunati ed essere pronti ad intervenire tempestivamente.

 

Comunque qualche volta si e' fortunati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se si dovesse alzare la temperatura dovrebbe spegnersi il termoriscaldatore...o no?io x sicurezza ho messo l'incubatrice in cantina dove fa sempre fresco,in modo che il termoriscaldatore sia sempre acceso...xò il mio oscilla tra 31.6 e 32.2...
Link al commento
Condividi su altri siti

se si dovesse alzare la temperatura dovrebbe spegnersi il termoriscaldatore...o no?io x sicurezza ho messo l'incubatrice in cantina dove fa sempre fresco,in modo che il termoriscaldatore sia sempre acceso...xò il mio oscilla tra 31.6 e 32.2...

 

se la temperatura ambiente e' stabile si'.

altrimenti viene influenzato dalla temp ambiente (lo so che non ha senso.... pero' succede cosi')

 

Inoltre ci possono essere problemi se si stacca la spina.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'anno scorso non ho mai scavato subito le uova e a volte fatto passare giorni e giorni perchè non ero mai soddisfatta dei valori di temperatura e umidità all'interno dell'incubatrice, poi sono passati altri giorni perchè l'ho comprata on line, tutte le uova sono schiuse comunque , solo uno no.
Link al commento
Condividi su altri siti

io l'anno scorso non ho mai scavato subito le uova e a volte fatto passare giorni e giorni perchè non ero mai soddisfatta dei valori di temperatura e umidità all'interno dell'incubatrice, poi sono passati altri giorni perchè l'ho comprata on line, tutte le uova sono schiuse comunque , solo uno no.

 

Non sempre gli embrioni sono cosi' gagliardi.

E il meteo e' molto diverso da zona a zona e da anno ad anno.

 

Lo scorso anno, a causa delle pioggie, parecchi tartamanti si sono trovati con le uova fertili crepate e tartino dentro, sviluppo ancora indietrissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.