Vai al contenuto

Canarini


alby_yaris

Messaggi raccomandati

:shocked7fl: anche del canarino? :baffled5wh:

 

Per me un vete che prende in mano una canarina, la guarda, la fissa, la tocca col dito sull'occhio, poi sospira, si gratta la capoccia, si guarda attorno e poi esclama: "bellissima, che c'è? cos'hai fatto all'occhio? ti fa male???" e poi quando scrive la ricetta dice: "proviamo con questa pomata!" mbè secondo me non da molta fiducia... Comunque ripeto, lui ha studiato anni ed anni di medicina. Io invece sono ignorante, quindi...

 

Ho provato a cercare qualcosa sul web ed ho trovato questo:

http://www.synapsis.it/canarini/pag10.htm

 

Date uno sguardo alla voce:

"Occhi gonfi, lacrimosi, catarro, starnuti, secrezioni di muco alle narici"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Questi possone essere i sintomi di uno stato influenzale da curarsi lavando con acqua borica tiepida gli occhi e la nari. Se i soggetti malati presentano scolo purulento dagli occhi e dal naso potrebbero essere affetti da sinusite infraorbitale, puo' insorgere gonfiore dell'epidermide sotto l'occhio,che puo' arrivare a spostare il globo oculare fino a distruggerlo. Bisogna lavare le parti interessate da questi sintomi con acqua borica tiepida e spalmarvi sopra due volte al giorno della pomata all'aureomicina. E' opportuno aggiungere all'acqua da bere della streptomicina.

 

letto...

prima che subisca "danni" irreparabili ti conviene fare come detto.

se riesci a prenderla fagli 1 foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato di nuovo dal vete! Gli ho fatto notare che la boccia sulla palpebra è dovuta ad un probabile grumo di materia gialla indurita. Gli ho fatto notare anche che il grumo stesse per uscire spontaneamente dalla narice del naso (quella sopra al becco). Ha preso delle pinzette molto lunghe e sottili e le ha estratto il grumo. E' uscita una pallina dura e gialla con un po' di sangue lasciando un foro abbastanza profondo sopra al becco. Mi ha prescritto una pomata a base di antibiotico da mettere 3 volte al giorno sulla parte lesa. Non ci crederete, ma il gonfiore è scomparso del tutto!!! Era ora che il vete mi ascoltasse!!!:yes4lo:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao ultima new: la canarina ha iniziato ha covare!!!!cioè sta seduta x fare le uova!!!!come questa

http://allevamentodelcanarino.it/canarino%20giallo%20in%20cova.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come la fate l'aringa? io non sono mai riuscita a mangiarla. Comprata piu' volte e sempre buttata

***

la polenta l'ho fatta sabato scorso.

Mangiata con il ragu', con il baccala' e con il gorgonzola.

Boooona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui

 

Ricetta: Polenta e scopeton

 

Ingredienti: dose per 4 persone, 2 aringhe salate o affumicate Olio d'oliva, Polenta.

 

Si tratta di uno dei piatti più amati dai vicentini, soprattutto da quelli che hanno softerto la triste esperienza della guerra. Davanti ai loro occhi rimane sempre la renga appesa alla trave del soffitto, una specie di miraggio inaccessibile. Una volta tolta la renga dalla trave era festa grande in famiglia e ci si riuniva tutti attorno al tavolo con le fette di polenta calda in mano pronti per l'assalto contemporaneo al piccolo e sempre poco pesce che sarebbe arrivato dal focolare con il suo abbondante pocio. Ora i tempi sono cambiato, ma vi è più di un vicentino che di tanto in tanto ama rivivere quell'assalto alla renga armato di polenta. Si tratta quindi di un piatto che, anche se caduto in disuso, è sempre piacevole e stimolante nella sua semplicità.

 

Squamate le aringhe con un coltellino affìlato, mondatele, lavatele e ungetele di olio usando una penna di gallina, quindi fatele cuocere sulla griglia (gradela) posta sulla brace di legna, ungendole sovente con dell'altro olio. Una volta pronte diliscatele, apritele a metà ed irroratele con abbondante olio, lasciandole riposare per un paio d'ore. Servitele poi con polenta calda. Oltre all'olio alcuni usano cospargere el scopeton con della cipolla fresca tagliata a fettine finissime. Altri cuociono le renghe, una volta unte d'olio e avvolte in robusta carta oleata, mettendole sotto la cenere calda del camino. Un ultimo sistema è quello di far bollire la renga per 5 minuti, prima di pennellarla di olio e cuocerla sulla griglia. Il pregio di questo pesce aumenta comunque dopo una prolungata permanenza nell'olio che si impregna del suo sapore e che forma il famoso pocio di cui va matta la polenta.

 

da http://www.vicenzanews.it

 

Ho provato una sola volta quella con la cipolla da mia Zia a Venezia, ma ero troppo piccolo per apprezzarla ('74).:confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci siamo, dopo la Zia passo alla Nonna:

 

POLENTA & OSEI SCAMPAI

Tempo: 60'

Difficoltà: media

Calorie/porzione: 1500 600gr di lonza di maiale

200gr di pancetta affettata

100gr di pancetta quadra

150gr di salsiccia

salvia, rosmarino

50gr di burro

sale, pepe

vino bianco

mezzo dado

500gr di farina gialla

brandy o marsala

Preparazione

 

Tagliare a dadini la pancetta quadrata. Appiattite la lonza e mettete su ogni fettina di lonza una fettina di pancetta e una foglia di salvia.; arrotolate formando un involtino e infilate in uno spiedino. Ai lati dell’involtino mettete una foglia di salvia; alternate lo spiedino mettendo pezzetti di salsiccia e pezzetti di pancetta quadra che avrete leggermente spruzzato di pepe. Quando tutti gli spiedini saranno pronti in un tegame largo fate rosolare un bel pezzo di burro con foglie di salvia e un rametto di rosmarino, ponete gli spiedini nel condimento ben rosolato e fateli insaporire da tutte le parti, salando e pepando. Bagnateli con un bicchiere di vino bianco e un cucchiaio di brandy e continuate la cottura a fuoco abbastanza vivace; quando il vino sarà evaporato, bagnate con un po’ di acqua e dado e lasciate cuocere per 20 min. Nel frattempo preparate la polenta. A cottura ultimata servire gli spiedini su un vassoio con letto di polenta calda.

(Da :http://www.polentaeosei.it)

 

Questa si fa senza gli uccelletti, che quindi sono "scampai"

 

Se no la ricetta è la stessa ma si mettono gli uccelletti spennati e puliti avvolti di pancetta. Solo che fa un po' impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

le quaglie con la pancetta le faceva mia nonna. Un po' brigose.

***

copiato le ricette. Una di 'ste volte ricompro le aringhe e riprovo :)

Io sapevo anche del metterle a sventiare nel latte

 

Cos'e' la pancetta "quadra"? La "steccata"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 5 settimane dopo...
:frown2: VI PIACCIONO I CANARINI? PARIGINI GIBBER E ARRICCIATI DEL NORD, LI CONOSCETE?

 

CIAO

http://img413.imageshack.us/img413/1619/arrdelnordak9.jpg

si...mi piacciono...ma solo se liberi di volare nel cielo sterminato. non in gabbia:)

http://www.aocampaniafelix.com/AOCF/Articoli/ArricciatoNord.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.