Vai al contenuto

aiuto filtro esterno hydor prime 20


pippozzo

Messaggi raccomandati

Alla fine ho acquistato l'hydor prime 20...

nel set base come materiali filtranti danno la spugna scura e cotone sintetico e carbone attivo...io ci aggiungo i cannolicchi?per metterli tolgo uno strato di cotone sintetico?

datemi tutti i suggerimenti di cui ho bisogno per l'installazione perchè non so nulla oltre a quel che c'è scritto sulle istruzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Togli tutto e lascia solo i cannolicchi.

 

Se vuoi sopra metti della zeolite.

 

Metti il tubo di aspirazione in modi che non aspiri i sedimenti del fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora cosa serve avere un filtro esterno e grosso se poi non filtra niente e devo comunque sifonare o fare continui cambi d'acqua se poi è tutto come prima??
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente il filtro biologico elimina ammoniaca, nitriti e nitrati, che sono tossici.

 

E riduce i nutritivi per i batteri "cattivi" e le alghe.

 

Dato che il filtro meccanico, per funzionare, deve trattenere al suo interno lo sporco è evidente che si intaserà, a meno che non sia un filtro centrifugo o uno schiumatoio.

 

Però vanno svuotati anche loro, prima o poi.

 

Se si intasa si blocca il flusso dell'acqua.

 

Se si blocca il flusso cessa l'ossigenazione e i batteri muoiono.

 

E ti trovi, oltre all'ammoniaca, i nitriti e i nitrati, anche l'anidride solforosa (puzza di uovo marcio).

 

Ecco perchè preferisco che nel filtro esterno ci sia solo la parte biologica e chimica (zeolite).

 

Al più si può fare un prefiltro meccanico esterno con la bottiglia o una specie di cappuccio di spugna da mettere sulla presa d'acqua, così si può pulire alla svelta senza smontare tutto.

 

Sperando che le tarte non si mangino tutto (ecco perchè uso la bottiglia).

 

A questo punto sifonare una volta la settimana o ogni due non è un grosso problema.

 

Se proprio non vuoi metti il filtro sottosabbia che aspira e trita i rifiuti solidi.

 

Dato che l'acqua evapora e lascia dentro i sali minerali però ti tocca comunque sifonare e aggiungere acqua per rabboccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzo scusate l'intrusione... Io ho il prime 20 con spugne varie cannolicchi ecc e dopo un mese ancora non si è intasato... certo bisognerà pulirlo + frequentemente con le spunge però funge bene anche così. Qualcuno mi ha fatto anche i compli per l'acqua cristallina:wink3: . Ripeto Paolo da quello che ho capito allude al fatto che se hai le spugne all'interno dovrai intervenire + spesso rispetto alla "versione" senza ciò nn toglie che il filtro funge correttamente anche con. Inoltre il prefiltro quello all'imbocco ho visto che trattiene fuori le cacchine + corpulente...:smile2: . Prendo al volo invece il consiglio sulla zeolite...sto carbone attivo non mi convince!
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco...sto avviando anche io il prime 20...lo riempirò di cannolicchi, ma l'acqua come deve essere prima di avviare il filtro? la mia è piuttosto sporca...deriva da una vaschetta in cui c'erano le tarte e da tanta acqua del rubinetto decantata..

posso avviare il filtro con l'acqua ingiallita o devo buttare via tutto e ricominciare con acqua pulita prima di accendere il prime 20...grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che non ci sia cloro, però se parti da acqua sporca e non vuoi aspettare 15 giorni ti tocca fare cambi parziali del 30% tutti i giorni finchè non sei sicuro che il filtro si è avviato.

 

Ricordati di fare i test.

 

Devi tenere sotto controllo:

 

 

PH tra 6,8 e 7,2

NH3 a zero

NO2 a zero

NO3 a zero

Questi ultimi però li togli con i cambi d'acqua o con le piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cloro è un gas e si usa come disinfettante.

 

Quindi fà fuori i batteri.

 

Per fortuna a temperatura ambiente evapora.

 

Quelle bollicine che vedi nel bicchiere d'acqua di rubinetto dopo un o' che è li sono appunto di cloro.

 

Come a noi in piscina, il cloro irrita occhi e mucose.

 

In grosse concentrazioni è letale, difatti è il primo gas tossico che è stato usato in guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora premetto che non ho ancora comprato cannolicchi sufficienti per riempire il filtro quindi per intanto ne ho messo uno strato intermedio...poi quando li comprerò ripeterò l'avvio con soli cannolicchi e stando ben attento a tutti i parametri...a proposito mi sapete dire esattamente tutti i parametri che devo controllare, come e perchè...insomma spiegarmi bene la procedura di avvio chimico biologica....

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che non ci sia cloro, però se parti da acqua sporca e non vuoi aspettare 15 giorni ti tocca fare cambi parziali del 30% tutti i giorni finchè non sei sicuro che il filtro si è avviato.

 

Ricordati di fare i test.

 

Devi tenere sotto controllo:

 

 

PH tra 6,8 e 7,2

NH3 a zero

NO2 a zero

NO3 a zero

Questi ultimi però li togli con i cambi d'acqua o con le piante.

:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

però a quanto ho capito le piante con le trachemys non vanno molto d'accordo quindi ammoniaca e nitrati solo con i cambi d'acqua si tengono a zero?

dove trovo i test?

Link al commento
Condividi su altri siti

però a quanto ho capito le piante con le trachemys non vanno molto d'accordo quindi ammoniaca e nitrati solo con i cambi d'acqua si tengono a zero? dove trovo i test? mi potete spiegare bene quanto tempo devo lasciare l'acqua con il filtro con i cannolicchi perchè questi si adattino per creare le colonie batteriche? poi non ho ben capito, ma in questo periodo la tarta non deve stare nell'acquario, giusto?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti i bambù legati a mazzi, finchè sono piccole, non riescono a distruggerli.

 

Cerca "tetratest".

 

Se non fai lavorare il filtro au acqua molto sporca mentre matura, rimane più stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ricapitolando, al massimo il bambù è l'unica pianta. mamma mia sono carissimi i test...questo potrebbe andare? http://www.acquaingros.it/eshaaquaquickteststrisce5in1-p-8589.html?osCsid=517c3f5029fc48516e7d05e2135e7797 ce n'è uno polivalente per misurare tutti i valori? per la maturazione del filtro è sufficiente farlo andare per un po' senza la tarta dentro?per quanto tempo?partendo da acqua di rubinetto fino ad arrivare ai valori da me cercati? grazie minotti sei l'unico che mi caga....sarò anche ignorante però un minimo di considerazione almeno tu me la dai...
Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi le strisce fanno tutto e te la cavi con circa 15€.

 

Sarebbe meglio farlo girare per 15 giorni.

 

A dir la verità, se hai degli altri acquari con i filtri a posto e ne prendi una parte dell'acqua fai molto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh no è l'unico quindi dovrò trasferire temporaneamente la tarta nella vancona di plastica mettendoci un filtro esterno su e via e nel frattempo lascio il filtrone in acquario... quindi inizialmente va bene l'acqua "grezza" del rubinetto e dopo 15gg faccio i test?capito giusto?
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco finalmente comprati i cannolicchi e i test (mi manca quello dell'ammoniaca che cercherò...

1-intanto ho messo dell'acqua a decantare così domani niente cloro,

2- domani tolgo la tarta dall'acquario e ci metto l'acqua declorata ed avvio il filtro con i cannolicchi nuovi

3- aspetto NON SO QUANTI GIORNI e poi faccio i test...

capito giusto? manca qualcosa?

attendo risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.