Vai al contenuto

iguana


paolo-guagna

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi potreste darmi delle dritte per un'iguana?cosa mangia di cosa ha bisogno la teca....inoltre qualche giorno fa qui a bari le temperature si sono alzate notevolmente e l'iguana si è inferocita...può essere stato il troppo caldo il termometro in ambiente segnava 46°C in teca 40°C.grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao ragazzi potreste darmi delle dritte per un'iguana?cosa mangia di cosa ha bisogno la teca....inoltre qualche giorno fa qui a bari le temperature si sono alzate notevolmente e l'iguana si è inferocita...può essere stato il troppo caldo il termometro in ambiente segnava 46°C in teca 40°C.grazie.

scusa non ho capito... ! hai già un iguana e non sai come tenerla??:eek3::confus:

i rettili amano il caldo ma... 40 gradi non sono pochi!!

aspetta i più esperti.. io non me ne intendo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le iguane sono vegetariane, sono prevalentemente arboricole, quindi teca con tanti rami (robusti!!).

Ha bisogno di molta umidità, quindi se non vuoi spruzzare continuamente acqua, servirà un nebulizzatore. Di vitale importanza il neon UVB.

Nella teca ci devono essere zone a temperatura differente: una zona a terra più fresca e una zona tra i rami più calda, dove può stare a fare basking "appollaiata". Questa escursione termica dev'essere di 6/7° C.

 

Occhio alle dimensioni, la teca si deve sviluppare molto in tutte e 3 le dimensioni. Quando sarà adulta avrà bisogno di almeno 3 metri in lunghezza, 2 in altezza, 1 in profondità. Praticamente un armadio a 4 ante coricato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si, anche se non sembra. Bisogna tener conto della coda, che occupa la maggior parte dello spazio.

E' una parte del corpo molto fragile, se la teca è troppo piccola, girandosi rischia di spezzarsela.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Godzilla,la mia povera iguana era diventata 203 cm dalla punta del muso a quella della coda.....

 

spazio spazio spazio

 

Raga scusate ma in quanto tempo un'iguana dovrebbe finire lo sviluppo e crescere del tutto? sapete io ho la mia da quasi 1 anno e adesso misura circa 50cm, secondo voi cresce bene? :smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di si, considerando che proprio qualche giorno fà ne ho vista una di cinque anni poco più lunga della tua.

Un'iguana termina la sua crescita nel giro di 8/10 anni, naturalmente dipende da quante cure e spazio ha a sua disposizione. E' molto importante anche la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto male a non informarti prima di prendere un'iguana perchè, al contrario di ciò che spesso lasciano credere i venditori, è un animale delicato e difficile da mantenere.

Ha bisogno intanto di moltissimo spazio in

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops..mi è partito il messaggio! Continuando....

L'iguana femmina arriva a misurare, se ben tenuta, 1,70/1,80, il maschio arriva ai 2,00/2,10. Ho sentito di esemplari arrivati anche a due metri e mezzo.

 

IMPORTANTE! L'iguana di solito non è aggressiva, lo diventa solo se spaventata o tenuta in spazi troppo stretti. Pensa che un mio amico la tiene libera in casa e non ha mai scodato o morso qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops..mi è partito il messaggio! Continuando....

L'iguana femmina arriva a misurare, se ben tenuta, 1,70/1,80, il maschio arriva ai 2,00/2,10. Ho sentito di esemplari arrivati anche a due metri e mezzo.

 

IMPORTANTE! L'iguana di solito non è aggressiva, lo diventa solo se spaventata o tenuta in spazi troppo stretti. Pensa che un mio amico la tiene libera in casa e non ha mai scodato o morso qualcuno.

 

Sono a conoscenza delle dimensioni, quello ke volevo sapere era il tempo, ingrandisco il terrario man mano che cresce, quando sto a casa la libero e passa la maggior parte della giornata in cima alla tenda della mia camera :smile2: anke ke nn gli do molta libertà perche ho paura che esca fuorie cada da qualke balcone..... cmq la mia nn e' aggressiva, anzi appena apro il terrario corre da me perche ha capito ke la lascio libera :rolleyes3: invece la mia prima era aggressiva fin dall'inizio :mad3: cmq GRAZIE PER LE RISPOSTE! :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente, se avete 210 mq di attico potete adibire una stanza soleggiata a vivarium delle iguane mettendo una decina di ficus benjamin e riempendo al stanza di terra.

 

Se poi aggiungete un bel laghetto preformato siamo a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di si, considerando che proprio qualche giorno fà ne ho vista una di cinque anni poco più lunga della tua.

Un'iguana termina la sua crescita nel giro di 8/10 anni, naturalmente dipende da quante cure e spazio ha a sua disposizione. E' molto importante anche la luce.

 

 

tutti i rettili non smettono mai di crescere,rallentano moltissimo ma non smettono mai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ragazzi io ho una iguana (Samantha)

ha 13 mesi ed è lunga da punta a punta (testa/coda)

63cm

rimane a 32° nella parte + calda

e 27/28° nella parte + fredda

e gli spruzzo acqua 3/4 volte al giorno

 

secondo voi va bene?

sta crescendo bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

ekko samantha

http://img164.imageshack.us/img164/7292/copiadidscn1314oo2.jpg

 

ed ekko il terrario e 100x80x80h ha una lampada uvb al 20% ed e riscaldata da una serpentina sotto il tapetino

http://img129.imageshack.us/img129/889/dscn1317sl3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ekko samantha

www.tartaportal.it

 

ed ekko il terrario e 100x80x80h ha una lampada uvb al 20% ed e riscaldata da una serpentina sotto il tapetino

www.tartaportal.it

 

 

 

 

 

cambia subito terrario o fai fare dei fori nella parte bassa(su tutti i lati),quello è un acquario e l'aria avendo aperture solo superiori ha un ristagno di aria pazzesco....

la serpentina non metterla dentro al terrario ma sempre sotto anche se le istruzioni dicono il contrario....fidati...

 

se è alto 80 cm una lampada al neon a raggi uvb non serve a nulla,non arrivano a più dii 35/40 cm esagerando....

 

ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

allora per l'iguana devi avere una temp max di 35 gradi in alto, neon per rettili in alto e una spot se la temp non raggiunge proprio neanche i 30°...se invece stà costante a 30, va ben così

calcola che è arboricolo e quindi devi metter qualche rametto cui si arrampicherà, magari un'altra spot (tanto costa 1 euro) a metà terrario se è molto alto....poi la zona fredda sui 20-25 gradi, cosìcchè possa termoregolarsi...l'umidità deve star tra il 70 e 80%...se non ce l'hai la crei con delle vaschette d'acqua che tra l'altro dovrai cambiare ogni dì....poichè è un'abilissima nuotatrice e le utilizerà sia per bagnarsi che per bere e defecare adorano farlo in acqua...per l'alimentazione, dagli pure tutta la verdura che ti possa venire in mente tranne le patate, la frutta pure, importante è che la fai a pezzetti con un buon pelacarote io gli faccio a strisce anche la frutta e va da dio...e non chiuderlo ma lascialo in libertà....vedrai che ti si affeziona subito, non prenderlo mai da sopra, ne sopra la testa, ma solo dal sotto, e senza stressarlo....tutto quà...tanti auguroni e benvenuto...io ne ho due e son due simpaticoni..ciao, Max

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi potreste darmi delle dritte per un'iguana?cosa mangia di cosa ha bisogno la teca....inoltre qualche giorno fa qui a bari le temperature si sono alzate notevolmente e l'iguana si è inferocita...può essere stato il troppo caldo il termometro in ambiente segnava 46°C in teca 40°C.grazie.

crescono di ben 120 cm le femmine mentre i maschi anche 150, ma ci vogliono degli anni prima di....maturazione sessuale a 24 mesi...sicchè stà tranquillo e cerca qualche link tipo

TERRARITALIA in cui a destra c'è una spiegazine sul comportamento e tutto il resto che riguarda l'iguana...ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

eccole alcune foto: magari è bruttino come ha detto ricardo, però a me piace

la zona cibo

così www.tartaportal.it

la zona calda

www.tartaportal.it ù

 

sempre la zona calda

 

www.tartaportal.it

la zona fredda, ora ho tolto tute le luci e c'è umidità

www.tartaportal.it

e la zona acquario con le trachemys...e le iguane che ci saltan dentro a volte

www.tartaportal.it

 

il confessionale

www.tartaportal.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi potreste darmi delle dritte per un'iguana?cosa mangia di cosa ha bisogno la teca....inoltre qualche giorno fa qui a bari le temperature si sono alzate notevolmente e l'iguana si è inferocita...può essere stato il troppo caldo il termometro in ambiente segnava 46°C in teca 40°C.grazie.

iguana al forno x cena?we il giorno 32 la notte 23 24 e tanta umidità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.